1.4 o 1.6 benzina?

junkofree

TCI Newbe
Registrato
27 Settembre 2007
Messaggi
2
Località
Piacenza
Ciao,

voglio prendere l' Auris, e siccome faccio pochi Km ( 12000 anno ), sono indeciso tra le motorizzazioni a benzina 1.4 e 1.6. Sul 1.4 non ho trovato nessuna discussione, e non vorrei trovarmi con una macchina che in caso di necessità ( esempio sorpasso ) non abbia uno spunto adeguato. Del 1.6 ho provato la versione con cambio automatico, e sono rimasto soddisfatto, però ho paura del consumo...
Qualcuno ha provato il 1.4? Sapreste consigliarmi?
 
ha piu di 100 cv il 1.4 no? quindi se devi superare tiri giù un paio di marce e cambi a 6000 giri, lo spunto dovrebbe averlo cmq... certo è che il 1.6 è tutto un altro motore... piu nuovo con piu cavalli e piu performante, ma se non hai tante velleità sportive, prendi il 1.4...

poi dico.. vai in conce e la provi cosi senti se ti basta la ripresa...

e ricordo che il motore è stato progettato x andare fino a 6000 giri... sento molti miei amici che si lamentno che l'auto non ha ripresa, solo che pretendono di sorpassare in 4a ai 70 all'ora, col motore a 3000 giri... è ovvio che non va avanti l'auto...molto meglio in seconda a 4500, tiri i 6000 e cacci la 3^a... farà rumore, ma almeno usi tutta la potenzialità dell'auto
 
Ciao,

voglio prendere l' Auris, e siccome faccio pochi Km ( 12000 anno ), sono indeciso tra le motorizzazioni a benzina 1.4 e 1.6. Sul 1.4 non ho trovato nessuna discussione, e non vorrei trovarmi con una macchina che in caso di necessità ( esempio sorpasso ) non abbia uno spunto adeguato. Del 1.6 ho provato la versione con cambio automatico, e sono rimasto soddisfatto, però ho paura del consumo...
Qualcuno ha provato il 1.4? Sapreste consigliarmi?

Ciao Paisà! :biggrin2:
anche se la tua percorrenza non è elevata non scarterei la 1.4 diesel... vado a memoria, ma i costi si dovrebbero ammortizzare bene anche con 12000 km/anno, confrontandola sia con la 1.6 che con la 1.4 a benzina.
 
Ciao,

voglio prendere l' Auris, e siccome faccio pochi Km ( 12000 anno ), sono indeciso tra le motorizzazioni a benzina 1.4 e 1.6. Sul 1.4 non ho trovato nessuna discussione, e non vorrei trovarmi con una macchina che in caso di necessità ( esempio sorpasso ) non abbia uno spunto adeguato. Del 1.6 ho provato la versione con cambio automatico, e sono rimasto soddisfatto, però ho paura del consumo...
Qualcuno ha provato il 1.4? Sapreste consigliarmi?

Ciao!!Sono felice posesore del 1.6!!Beh che dire,macchina fantastica e motore fantastico!! Sempre pronto, tiene la 5 a 1700giri!!I consumi,visto cilindrata,potenza e mole dell'auto sono di tutto rispetto!!Ho all'attivo 1000 km e il cdb mi indica come consumo medio 15.2 km/l!! A velocità costante di 80km/h fai 20km/l!!Se non hai partcolari problemi ti consiglierei vivamente il 1.6, anche nel caso volessi metterci su qualche optional in più visto che il 1.4 se non erro si ferma al pacchetto sol!! Anche io il 1.6 l'avevo provato con l'mmt ma poi ho preso il manuale!! Mi piace di più e le cambiate sono ottime e veloci!! Ciao e buon acquisto!!! :63::63::63:
 
Ovviamente non esiste la macchina migliore in senso assoluto ma solo la più adatta a noi stessi.

Se non hai velleità di guida e vuoi consumare poco e spendere poco di assicurazione e bollo vai sul 1.4.

Se puoi spendere per l'auto e ti vuoi godere il piacere di guida brillante scegli la 1.6

Con 12000 km/anno il 1.4 D4D io non lo acquisterei.:blush:
 
ha piu di 100 cv il 1.4 no? quindi se devi superare tiri giù un paio di marce e cambi a 6000 giri, lo spunto dovrebbe averlo cmq...

il 1.4L ha 130Nm di coppia a 4600 giri, quindi per avere la massima coppia semmai dovrà tirare fino 4600 giri.
a 6000 giri ormai sei alla frutta :wink_smil
 
Ultima modifica:
Con 12000 km/anno il 1.4 D4D io non lo acquisterei.:blush:

Nel frattempo mi sono rifatto il tabellino di excel che feci tempo fa per i confronti :wink_smil:
Presi
a) i prezzi di listino,
b) i consmi medi dichiarati,
c) i bolli attuali,
d) i prezzi medi per l'rc auto che da 4ruote,
e) il costo dei tagliandi (quelli della Corolla),
f) il prezzo dei carburanti del benzinaio vicino a casa mia

mi risulta che con 12.000 km/anno già alla fine del terzo con la d4d risparmi 130 euro rispetto alla 1.4 benzina e 1.300 rispetto alla 1.6

Il risultato non sarà veritiero al centesimo, ma è abbastanza attendibile...

Questo ovviamente vale solo per i costi d'esercizio; sulla piacevolezza e le prestazioni di un motore rispetto all'altro si può discutere...
 
Ovviamente non esiste la macchina migliore in senso assoluto ma solo la più adatta a noi stessi.

Se non hai velleità di guida e vuoi consumare poco e spendere poco di assicurazione e bollo vai sul 1.4.

Se puoi spendere per l'auto e ti vuoi godere il piacere di guida brillante scegli la 1.6

Con 12000 km/anno il 1.4 D4D io non lo acquisterei.:blush:

Io in media ne faccio 9000 all'anno però ho acquistato lo stesso la 1.4 diesel (tutt'altro effetto con il turbo). Poi se la macchina consuma di meno quasi quasi sono invogliato ad usarla di + anzicchè prendere la moto con la quale ne faccio 1500 al mese.
 
Nel frattempo mi sono rifatto il tabellino di excel che feci tempo fa per i confronti :wink_smil:
Presi
a) i prezzi di listino,
b) i consmi medi dichiarati,
c) i bolli attuali,
d) i prezzi medi per l'rc auto che da 4ruote,
e) il costo dei tagliandi (quelli della Corolla),
f) il prezzo dei carburanti del benzinaio vicino a casa mia

mi risulta che con 12.000 km/anno già alla fine del terzo con la d4d risparmi 130 euro rispetto alla 1.4 benzina e 1.300 rispetto alla 1.6

Il risultato non sarà veritiero al centesimo, ma è abbastanza attendibile...

Questo ovviamente vale solo per i costi d'esercizio; sulla piacevolezza e le prestazioni di un motore rispetto all'altro si può discutere...

Ho avuto la punto 1.3 multijet diesel e l' ho venduta per la disperazione...il motore era rumorosissimo, con dei suoni metallici da rabbrividire...per non parlare delle volte d' inverno che andava a scatti, e dei soldi spesi dal meccanico per pulire gli iniettori. Per questo ho scelto Toyota, con una Yaris 1000 benzina, e visto la qualità e i zero problemi avuti, voglio acquistare anche l' Auris. Il diesel non lo scarto a priori, ma sono rimasto scottato con la precedente esperienza.

Certo che se i tuoi conti sono giusti, un risparmio di 1300 euro :77: rispetto al 1.6, è un dato che me lo fa accantonare all' ultimo posto tra le preferenze....
 
il 1.4L ha 130Nm di coppia a 4600 giri, quindi per avere la massima coppia semmai dovrà tirare fino 4600 giri.
a 6000 giri ormai sei alla frutta :wink_smil

dici la stessa cosa che dicono i miei amici che si lamentano della bassa ripresa:biggrin2:

infatti a una data velocità dovrei essere alla marcia superiore per essere in regime di coppia massima, ed essendo una marcia piu in alto, la coppia motore va alle ruote moltiplicata per un fattore minore. morale ho meno coppia alle ruote.


la frase sopra è incomprensibile, lo so...

quindi faccio un esempio
(solo che non so dati a sufficienza sull'auris, quindi lo faccio sulla yaris che è uguale ma cambiano i dati)

Dati:

motore:
1.3

rapporti di trasmissione delle marce
2a 1.913
3a 1.310

Rapporto finale:
4.055

coppia max: 121Nm (4200 giri)

il grafico della coppia è quello della brocure della yaris 1.3 (scaricabile da www.toyota.it )

sono ai 70km/h e mi accingo a superare:

caso 1)
-scalo in 3^a, il motore si porta a circa 3000 giri con circa 118 di coppia,
-alle ruote vanno (118x1.310x4.055=)627 Nm di coppia all'istante iniziale di sorpasso
-poi aumenta soltanto, supponiamo linearmente
-fino a: (supponiamo che terminiamo il sorpasso a 100Km/h, cioè a 4500 giri in terza) cioè a circa(121*1.310*4.055)=642Nm

-in media ho avuto (642+626)/2 =634Nm durante tutto il sorpasso

caso 2) (sempre partendo da 70 Km/h)
-scalo in 2^a, il motore si porta a circa 4200 giri
-alle ruote vanno (121 x 1.913 *4.055)=938 Nm (inizi il sorpasso quasi con un terzo di coppia in piu)
- poi la coppia diminuisce soltanto, anche in questo caso supponiamo linearmente (cosi posso fare la media alla fine)
-fino a: (smettiamo il sorpasso sempre a 100 Km/h ) siamo a 6500 giri e a 93 Nm di coppia.
- alle ruote vanno: (93*1.913*4.055)=721Nm

-In media hai avuto (721+938)/2=829 Nm

195 Nm medi di differenza... in altre parole hai il 130 % di ripresa in piu se scali in seconda invece che in terza.

il calcolo vale anche con le altre marce e ancor di piu con cambi multipli...

se nell'esempio mettevo la terza a 6000 invece che al limitatore ai 100 mi trovavo già a 4200 in terza dove riprendeva dalla coppia massima e via cosi)

riportando il discorso sull'auris... aspettandoci valori simili di coppie (le marcie sono praticamente simili con la yaris)
si ha che una 1.4 guidata "in seconda" le da di brutto ad una 1.6 guidata "in terza" in fatto di ripresa...

P.s. si lo so sono completamente :104230044:104230044:104230044:104230044
 
Ultima modifica:
Ciao,

voglio prendere l' Auris, e siccome faccio pochi Km ( 12000 anno ), sono indeciso tra le motorizzazioni a benzina 1.4 e 1.6. Sul 1.4 non ho trovato nessuna discussione, e non vorrei trovarmi con una macchina che in caso di necessità ( esempio sorpasso ) non abbia uno spunto adeguato. Del 1.6 ho provato la versione con cambio automatico, e sono rimasto soddisfatto, però ho paura del consumo...
Qualcuno ha provato il 1.4? Sapreste consigliarmi?

Non l'ho provato ma siccome un benzina da il meglio di se al di sopra dei 4000 giri consiglio vivamente il 1.6.

Ah usualmente il piccolo chilometraggio fa propendere per l'ignoramento della cilindrata, poiché mi sto incartando con l'italiano spiego che uno di solito dice... beh piglio il 2000 tanto faccio pochi chilometri all'anno, ovvero sto attento alla cilindrata perché avendo alte percorrenze mi interessano i consumi.
 
Ciao,

voglio prendere l' Auris, e siccome faccio pochi Km ( 12000 anno ), sono indeciso tra le motorizzazioni a benzina 1.4 e 1.6. Sul 1.4 non ho trovato nessuna discussione, e non vorrei trovarmi con una macchina che in caso di necessità ( esempio sorpasso ) non abbia uno spunto adeguato. Del 1.6 ho provato la versione con cambio automatico, e sono rimasto soddisfatto, però ho paura del consumo...
Qualcuno ha provato il 1.4? Sapreste consigliarmi?

Io ti consiglio la 1.4D, meglio ancora se con cambio M-MT,ma,senza di esso vai a spendere circa 1.000 euro in più rispetto alla 1.4B,e circa 200 E. rispetto alla 1.6B, sempre con cambio manuale.
Io percorro circa 10.000 km/anno e non sono pentito della scelta della Corolla 1.4D. La coppia, la ripresa, e quindi l'elasticità e fluidità di marcia di questo motore te la sogni,non solo col 1.4,ma,anche col 1.6 B!
Solo quest'ultimo,ovviamente,può vantare un'accelerazione decisamente migliore rispetto al 1.4D,ma,onestamente,al giorno d'oggi,col traffico convulso e tutto il resto, serve ancora a qualcosa strappare qualche centesimo di secondo in meno per una partenza bruciante al semaforo?
A te la risposta.
Poi,se vuoi renderti la vita comoda, scegli una versione con cambio robotizzato M-MT. Chi lo trova lento,o,poco fluido, in realtà non lo conosce e non lo sa sfruttare appieno,cosa che si impara dopo un pò di tempo e di pratica. Io ho provato l'Auris 1.6 manuale ed M-MT e personalmente non ho notato alcuna differenza nella fluidità di marcia,durante le cambiate,ma,io ormai il cambio M-MT lo conosco benissimo. Fidati! :wink_smil
 
dici la stessa cosa che dicono i miei amici che si lamentano della bassa ripresa:biggrin2:

infatti a una data velocità dovrei essere alla marcia superiore per essere in regime di coppia massima, ed essendo una marcia piu in alto, la coppia motore va alle ruote moltiplicata per un fattore minore. morale ho meno coppia alle ruote.

la frase sopra è incomprensibile, lo so...

quindi faccio un esempio
(solo che non so dati a sufficienza sull'auris, quindi lo faccio sulla yaris che è uguale ma cambiano i dati)

Dati:

motore:
1.3

rapporti di trasmissione delle marce
2a 1.913
3a 1.310

Rapporto finale:
4.055

coppia max: 121Nm (4200 giri)

il grafico della coppia è quello della brocure della yaris 1.3 (scaricabile da www.toyota.it )

sono ai 70km/h e mi accingo a superare:

caso 1)
-scalo in 3^a, il motore si porta a circa 3000 giri con circa 118 di coppia,
-alle ruote vanno (118x1.310x4.055=)627 Nm di coppia all'istante iniziale di sorpasso
-poi aumenta soltanto, supponiamo linearmente
-fino a: (supponiamo che terminiamo il sorpasso a 100Km/h, cioè a 4500 giri in terza) cioè a circa(121*1.310*4.055)=642Nm

-in media ho avuto (642+626)/2 =634Nm durante tutto il sorpasso

caso 2) (sempre partendo da 70 Km/h)
-scalo in 2^a, il motore si porta a circa 4200 giri
-alle ruote vanno (121 x 1.913 *4.055)=938 Nm (inizi il sorpasso quasi con un terzo di coppia in piu)
- poi la coppia diminuisce soltanto, anche in questo caso supponiamo linearmente (cosi posso fare la media alla fine)
-fino a: (smettiamo il sorpasso sempre a 100 Km/h ) siamo a 6500 giri e a 93 Nm di coppia.
- alle ruote vanno: (93*1.913*4.055)=721Nm

-In media hai avuto (721+938)/2=829 Nm

195 Nm medi di differenza... in altre parole hai il 130 % di ripresa in piu se scali in seconda invece che in terza.

il calcolo vale anche con le altre marce e ancor di piu con cambi multipli...

se nell'esempio mettevo la terza a 6000 invece che al limitatore ai 100 mi trovavo già a 4200 in terza dove riprendeva dalla coppia massima e via cosi)

riportando il discorso sull'auris... aspettandoci valori simili di coppie (le marcie sono praticamente simili con la yaris)
si ha che una 1.4 guidata "in seconda" le da di brutto ad una 1.6 guidata "in terza" in fatto di ripresa...

P.s. si lo so sono completamente :104230044:104230044:104230044:104230044


Mi è tutto chiaro fino a "i miei amici"... poi ho qualche problema a seguire il filo del discorso...
 
Mi è tutto chiaro fino a "i miei amici"... poi ho qualche problema a seguire il filo del discorso...

:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

detto in 2 parole, la maggior accelerazione si ha mettendo la marcia piu corta possibile, e cambiandola appena prima del limitatore...

i calcoli sopra dimostrano la veridicità di quel che ho scritto...
 
Io ti consiglio la 1.4D, meglio ancora se con cambio M-MT,ma,senza di esso vai a spendere circa 1.000 euro in più rispetto alla 1.4B,e circa 200 E. rispetto alla 1.6B, sempre con cambio manuale.
Io percorro circa 10.000 km/anno e non sono pentito della scelta della Corolla 1.4D. La coppia, la ripresa, e quindi l'elasticità e fluidità di marcia di questo motore te la sogni,non solo col 1.4,ma,anche col 1.6 B!
Solo quest'ultimo,ovviamente,può vantare un'accelerazione decisamente migliore rispetto al 1.4D,ma,onestamente,al giorno d'oggi,col traffico convulso e tutto il resto, serve ancora a qualcosa strappare qualche centesimo di secondo in meno per una partenza bruciante al semaforo?
A te la risposta.
Poi,se vuoi renderti la vita comoda, scegli una versione con cambio robotizzato M-MT. Chi lo trova lento,o,poco fluido, in realtà non lo conosce e non lo sa sfruttare appieno,cosa che si impara dopo un pò di tempo e di pratica. Io ho provato l'Auris 1.6 manuale ed M-MT e personalmente non ho notato alcuna differenza nella fluidità di marcia,durante le cambiate,ma,io ormai il cambio M-MT lo conosco benissimo. Fidati! :wink_smil

Anch'io, come Livingstone, ti consiglio il 1.4D.
Aggiungo che, da quello che leggo su questo forum, è anche molto silenzioso! :smile:
 
dici la stessa cosa che dicono i miei amici che si lamentano della bassa ripresa:biggrin2:

infatti a una data velocità dovrei essere alla marcia superiore per essere in regime di coppia massima, ed essendo una marcia piu in alto, la coppia motore va alle ruote moltiplicata per un fattore minore. morale ho meno coppia alle ruote.

Perfetto.
però se cambi marcia che sei già a 6000giri la coppia max ormai l'hai già superata.
Se invece cambi a 4600 e raggiungi i 6000 hai un range più esteso di coppia.
 
Se dovessi scegliere fra i benzina non avrei dubbi: l' 1.6.
A parte la cilindrata, per me "ragionevole" per la massa dell' Auris, è un motore dell' ultimissima generazione, nato appositamente per motorizzare questa vettura.
 
Mi è tutto chiaro fino a "i miei amici"... poi ho qualche problema a seguire il filo del discorso...

:laughing1:laughing1:laughing1

io ho il 1.6 MMT e dopo 3.000 km in prevalenza autostradali (vacanza di innaugurazione) con velocità un pochino sopra codice:tongue:h34r: ho fatto circa i 12.2 al litro.
Ah dimenticavo sono i primi 3.000Km in tutto ne ho 3400. Di solito dopo un pò di "rodaggio" i consumi migliorano, staremo a vedere.
 
Indietro
Alto