...l' ideale è tenere il motore sempre sopra i 2000 giri/minuto in modo che il turbo sovralimenti a dovere...nell' affrontare i tornanti, soprattutto se stretti, si dovrà scalare in 2^ in modo che all' uscita dal tornante stesso il motore possa riprendere con disinvoltura...si tratta di una guida "allegra", sportiva, personalmente divertente...tutto questo, ovviamente, con i limiti imposti dalla circolazione stradale (...non possiamo certo "tagliare" le curve, non sempre almeno...) e dalla ridotta cubatura del nostro "dieselino"...sinceramente non ho notato grosse differenze dopo il 1° tagliando (...in fondo ti cambiano solo l' olio motore e relativo filtro...)...probabilmente le differenze notate sono dovute al progressivo "slegarsi" del motore (...a 15.000 km è bello rodato e l' olio motore "fresco" non può che fargli un' ulteriore bene...)...Ciao Ricki ............Io faccio moltissima montagna* ed ho appena 5000 km e la d4d sofre moltissimo se nn si tiene su di giri*se ho cappito bene dopo il primo tagliando la macchina cambia?Poi leggendo bene te a 12000* km hai gia fatto il primo tagliando ma nn e' presto?:drunk: