Riparazione in casa batteria Hybrid Auris - Chi fa da sè fa per tre -

E' un lavoro che seppur senza informazioni iniziali, ci si guarda un po' di video in rete per non andare allo sbando (ne ho linkati 2 all'inizio del post) , e poi un elettrauto sicuramente saprebbe fare
Ciao.
I miei complimenti per il lavoro che hai eseguito, volevo chiederti come hai fatto ad equilibrare gli elementi.
Per curiosità, hai utilizzato attrezzi isolati o qualche precauzione particolare, viste le tensioni in gioco?
Immagino che avrai come prima cosa tolto il "fusibile" di sicurezza.
 
Ciao, si lavora con alta tensione (oltre 200 vdc escono dalla batteria (auris, Yaris credo 160) .. la normativa cambia per tensioni superiori ai 50 vdc ecco perché fanno le mild Hybrid a 48 vdc.. costa molto meno.. ) , gli elettrauto fanno corsi di formazione specifici per veicoli ibridi ed elettrici.
In pratica ogni singolo modello di vettura ha procedure specifiche per intervenire.
Questo è quello che prevede la normativa in materia di sicurezza , poi che con un minimo di manualità e i video in rete sia possibile farlo comunque.. è tutto un altro paio di maniche..!!!
Ho il corso PES/PAV
Comunque quando prima operazione (prima di qualsiasi altra cosa) si stacca l'interruttore HV si è disaccoppiata la batteria e i 200V non ci sono più
 
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Ciao.
I miei complimenti per il lavoro che hai eseguito, volevo chiederti come hai fatto ad equilibrare gli elementi.
Per curiosità, hai utilizzato attrezzi isolati o qualche precauzione particolare, viste le tensioni in gioco?
Immagino che avrai come prima cosa tolto il "fusibile" di sicurezza.
Fortunatamente non ce n'era bisogno. Il problema erano i contatti con fioritura di acido. Al prossimo intervento lo farò e sarò più furbo.
L'esperienza serve ad imparare. Farò una verifica in corsa, mi trovo il grafico di tensione in carico delle celle e a vuoto (non corrispondono), si contano da destra (guardandole di fronte) e invertirò secondo il grafico che otterrò, spostando le più deboli all'esterno.
Non ci sono tensioni in gioco. Si stacca il fusibile di sicurezza, si staccano i collegamenti tra terminale e terminale e si h una cella da 8V, con la quale si può giocare come si vuole
 
Ho il corso PES/PAV
Comunque quando prima operazione (prima di qualsiasi altra cosa) si stacca l'interruttore HV si è disaccoppiata la batteria e i 200V non ci sono più
Si, ho fatto anch'io un corso in azienda un paio di anni fa, la pratica durante il corso l'ho fatta su un compass plug-in, sgancio interlock, prova di isolamento ecc..
 
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