è passato un bel po di tempo , bei tempi quando si faceva i test per capire quando smetteva... abbassando a 19 gradi per esempio eheh..Quando hai problemi di riscaldamento le cause principali possono essere
- termostato;
- perdita di acqua dalla testata;
- servomotore mix aria.
Siccome sono incappato in un problema quasi identico al vostro, penso di potervi dare una mano. Il capo officina dell'assistenza aveva ventilato l'ipotesi che ci fosse una falla nella guarnizione della testata. Tuttavia i mesi passavano e il livello dell'acqua non calava, pertanto tale problema era da escludere.
Insomma sapete cosa era?
Era il servomotore che miscela aria calda e fredda. http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-anche-voi-questo-rumore-sotto-cruscotto.html
Verso le ultime pagine potete notare che un utente ha smontato il motorino e ha scoperto che essendosi rovinata il circuito che identificava la posizione del flap del mixer, la centralina non capiva più in che posizione fosse, pertanto non riusciva a miscelare correttamente l'aria, emettendo così aria fredda. Per avere aria calda dovevi mettere la temperatura quasi al massimo, così che il flap si spostasse tutto verso la parte dell'aria calda.
Il tutto si risolve con 180€ di acquisto del nuovo servomotore.
Tuttavia se non ho capito male, leggo che a te si abbassa il livello dell'acqua, quindi penso seriamente che tu abbia la guarnizione della testata lesionata, il che spiega i cali di pressione del liquido caldo nel circuito dell'aria condizionata/climatizzatore. Il fatto che l'aria calda ti funzioni quando aumenti i giri del motore non fa altro che alimentare tale ipotesi.
il trucco funziona ancora, nel caso vogliate tamponare provvisoriamente! io non ho ancora messo mano al servomotore vi dico.