Deltaplano
TCI Advanced Member
La principale differenza tra un auto ibrida Toyota e un auto tradizionale è proprio quella che nella auto ibrida l'acceleratore diventa un erogatore puro di potenza ( la lancetta di sinistra indica in effetti il bilancio energetico alla ruota e quindi il livello di potenza impresso al veicolo). Non devi più preoccuparti di stabilire "a orecchio" coppia e regime di funzionamento del motore: a quello pensa il sistema, scegliendo autonomamente e automaticamente i regimi di funzionamento caso per caso più convenienti ( tenendo conto anche dello stato di carica della batteria ibrida). Ecco allora che quando viene richiesta una potenza elevata al motore esso si porta immediatamente e stabilmente a un regime di funzionamento ad alto numero di giri per consentire l'erogazione della potenza richiesta nelle migliori condizioni di rendimento del motore.
È proprio la rinuncia psicologica a poter controllare il regime di funzionamento del motore che pesa ai tradizionalisti, che in genere trovano sgradito l'effetto di salita di giri del motore alle alte potenze chiamandolo scooterone. In realtà si tratta semplicemente del progresso che consente questo tipo di sistema. Che poi ci sta che ogni progresso porti con sé un po' di nostalgia, ma nulla di più, se vogliamo restare nel razionale.
È proprio la rinuncia psicologica a poter controllare il regime di funzionamento del motore che pesa ai tradizionalisti, che in genere trovano sgradito l'effetto di salita di giri del motore alle alte potenze chiamandolo scooterone. In realtà si tratta semplicemente del progresso che consente questo tipo di sistema. Che poi ci sta che ogni progresso porti con sé un po' di nostalgia, ma nulla di più, se vogliamo restare nel razionale.