Auris 1.2 Turbo

Consumo medio tra città e statale 15km/litro cambiando le marce a 2000 giri su strada statale il consumo va dai 17 ai 18 km/l 80 -90 km/h

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se avessi una hybrid saresti sui 25.......... :wink_smil (con un 1.8)

... e se mia nonna avesse le rotelle sarebbe una carriola :biggrin2:

Ora, battuta a parte, mi fa sincero piacere che tu sia contento dell'acquisto che hai fatto, che ti trovi bene con l'ibrido e capisco la tua voglia di proporlo, ma devi tenere conto che non siamo tutti uguali, che non scegliamo una macchina solo per quanto consuma, ci sono anche altri aspetti, primo tra tutti il piacere di guida che per qualcuno può essere una guida rilassata mentre per altri è "sentire" l'auto, "comandarla". IMOH, ripetere più volte che l'ibrido fa i 25 in una discussione che non lo riguarda non aggiunge valore alla stessa...
E poi una segmento C a benzina che ti fa i 15, che possono diventare i 18 quando vuoi stare attento, è un bell'andare! (senza considerare i mila euro risparmiati all'acquisto).

Detto questo, amici come prima e buona domenica :wink_smil
 
... e se mia nonna avesse le rotelle sarebbe una carriola :biggrin2:

Ora, battuta a parte, mi fa sincero piacere che tu sia contento dell'acquisto che hai fatto, che ti trovi bene con l'ibrido e capisco la tua voglia di proporlo, ma devi tenere conto che non siamo tutti uguali, che non scegliamo una macchina solo per quanto consuma, ci sono anche altri aspetti, primo tra tutti il piacere di guida che per qualcuno può essere una guida rilassata mentre per altri è "sentire" l'auto, "comandarla". IMOH, ripetere più volte che l'ibrido fa i 25 in una discussione che non lo riguarda non aggiunge valore alla stessa...
E poi una segmento C a benzina che ti fa i 15, che p
ossono diventare i 18 quando vuoi stare attento, è un bell'andare! (senza considerare i mila euro risparmiati all'acquisto).

Detto questo, amici come prima e buona domenica :wink_smil

a parte che nn ho scelto l'ibrido solo xcè consuma poco (che poi non è vero xchè dipende sempre da come la usi... posso arrivare a consumare come un hammer, volendo...) se devi togliere i post che non riguardano qs discussione rimarranno si e no due pagine invece di 13....
se volevo comandare un auto non sceglievo certo il 1.2 auris........ :biggrin2:
quasi tutte le auto di qs segmento hanno quei consumi e c'è chi offre di piu allo stesso prezzo con consumi piu o meno simili ma giustamente come dici tu, non siamo tutti uguali.
vero, pensa che c'è chi compra anche auto tipo la db........ :bleh:
cmq x carità, toyota rimane il top o quasi.
ma il 1.2, puoi dirmi quello che vuoi, mai nella vita su una macchina del genere!
poi dipende anche uno da che esigenze ha, ovviamente.
adesso, a parte tutto, conosco gente che ha acquistato macchine con cilindrata bassa e molti cv, come di moda oggi, x le prestazioni (!!!!!) e poi dopo 6 mesi li senti lamentarsi xchè consumano come un pullman....... xchè x fare un sorpasso devono sempre scalare... xchè x fare una salita magari quella volta all'anno in montagna devono far scendere la suocera altrimenti l'auto arranca............ :77:
poi conosco anche gente che è contentissima del suo acquisto e ne parla come se avesse in mano una ferrari con interni maybach.......:fear2:
insomma, il mondo è bello xchè è vario :wink_smil
 
a parte che nn ho scelto l'ibrido solo xcè consuma poco (che poi non è vero xchè dipende sempre da come la usi... posso arrivare a consumare come un hammer, volendo...) se devi togliere i post che non riguardano qs discussione rimarranno si e no due pagine invece di 13....
se volevo comandare un auto non sceglievo certo il 1.2 auris........ :biggrin2:
quasi tutte le auto di qs segmento hanno quei consumi e c'è chi offre di piu allo stesso prezzo con consumi piu o meno simili ma giustamente come dici tu, non siamo tutti uguali.
vero, pensa che c'è chi compra anche auto tipo la db........ :bleh:
cmq x carità, toyota rimane il top o quasi.
ma il 1.2, puoi dirmi quello che vuoi, mai nella vita su una macchina del genere!
poi dipende anche uno da che esigenze ha, ovviamente.
adesso, a parte tutto, conosco gente che ha acquistato macchine con cilindrata bassa e molti cv, come di moda oggi, x le prestazioni (!!!!!) e poi dopo 6 mesi li senti lamentarsi xchè consumano come un pullman....... xchè x fare un sorpasso devono sempre scalare... xchè x fare una salita magari quella volta all'anno in montagna devono far scendere la suocera altrimenti l'auto arranca............ :77:
poi conosco anche gente che è contentissima del suo acquisto e ne parla come se avesse in mano una ferrari con interni maybach.......:fear2:
insomma, il mondo è bello xchè è vario :wink_smil
Senza volerla tirare alla lunga, ma anche molti che hanno l'ibrido, si lamentano pure dei conusmi.
Qui ci sono topic a tal riguardo.
Quelli confrontati tra teorici e reali sono deludenti.

Poi ci sarebbe anche da capire la differenza tra un benzina normale ed un ibrido, farsi due conti sui maggiori costi di una vettura normale ed una ibrida e farsi ancora altri due conti di qunati anni ci vogliono per recupearre o pareggiare i maggiori costi di uno o dell'altro modello/versione.
Insomma nessuno si è mai arricchito guidando macchine e nessuna macchina , quando chiudi il box...ti fa pssss...e ti restituisce i soldi.
Io vedo l'ibrido come la risposta ai bisogni che si rigenerano, i bisogni delle persone.
Mode, tempi, periodi e cicli di un fatto piuttosto che di un altro.
Nulla resta in maniera permanente se non il classico (benzina e diesel)

Come per i telefonini o altro...se un prodotto è il "non plus ultra" sarebbe immortale, ma così non è.
 
Consuma meno della mia precedente auto Fiat panda 1. 2 fire benzina penultimo modello .....116 cv toyota 65 cv fiat e questo la dice tutta che un motore di ultima generazione euro 6 con il turbo è nettamente migliore sotto il punto di vista consumo/ prestazioni

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Consuma meno della mia precedente auto Fiat panda 1. 2 fire benzina penultimo modello .....116 cv toyota 65 cv fiat e questo la dice tutta che un motore di ultima generazione euro 6 con il turbo è nettamente migliore sotto il punto di vista consumo/ prestazioni

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Sai cosa io sono timoroso di questi motori piccolini così pompati, ho paura che non abbiano vita longeva un po' come i diesel moderni. Poi magari e lo spero x te, sarò smentito.

Cmq a me il 1.2 mi piacerebbe provarlo.

Memento Audere Semper
 
Ieri l altro un conoscente già possessore di una auris del 2011 provata l auto mia il giorno dopo e andato in concessionario a ordinarla ...anch io avevo questo dubbio annullato dalla piacevolezza dell erogazione e coppia motrice del motore

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NON ABBIATE PAURA!

Citava un grande Santo!


Oggi il turbocompressore "viene visto" come una macchina che ha lo scopo di saper dosare in maniera scientifica l'aria da mandare in camera di scoppio.
Migliora il rendimento, diminuiscono i consumi e il motore è anche più pulito.
L'equazione è più aria meno benzina...
 
Ultima modifica:
Sai cosa io sono timoroso di questi motori piccolini così pompati, ho paura che non abbiano vita longeva un po' come i diesel moderni. Poi magari e lo spero x te, sarò smentito....



Penso che questi motori non siano dei vecchi aspirati “pompati” con un turbocompressore!

Sicuramente tutti gli organi meccanici, pistoni, bielle, albero motore ecc. sono stati dimensionati per la maggiore coppia/potenza, come se il piccolo 1.2 fosse un 1.8 o un 2.0.

Inoltre il turbocompressore garantisce, come nei turbodiesel, una sostanziosa coppia in basso tale da non richiedere nella guida “normale” tirate di marcia al limite della zona rossa del contagiri come accadrebbe con un semplice aspirato di piccola cilindrata.

Proprio oggi leggevo su Quattroruote di febbraio la prova su strada comparativa di Opel Astra, Peugeot 308 e Volkwagen Golf, tutte auto del segmento C come l’ Auris: ebbene, sotto il cofano hanno tutte piccoli motori turbobenzina da 1.0 litro (Astra e Golf) e 1.2 (Peugeot).

Nessun problema di prestazioni: vivaci e poco assetate (così dice il sottotitolo) 308 e Golf superano i 200 Km/h e l’ Astra è prossima.

Il futuro dei semplici "termici", volenti o nolenti, è questo………
 
Con quelle auto provate a fare una partenza da fermo a pieno carico su una salita ripida
E non le vorrete più,perché semplicemente non riuscirete a partire.

Sono motori ce non faranno mai 300mila km, i 3 cilindro turbo Ford pare che facciano fatica ad arrivare a 80mila km

E questo motori turbo di piccola cilindrata mpn sono per nulla dimensionato come SR fossero dei 1800 o 2000

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Con quelle auto provate a fare una partenza da fermo a pieno carico su una salita ripida
E non le vorrete più,perché semplicemente non riuscirete a partire.

Sono motori ce non faranno mai 300mila km, i 3 cilindro turbo Ford pare che facciano fatica ad arrivare a 80mila km

E questo motori turbo di piccola cilindrata mpn sono per nulla dimensionato come SR fossero dei 1800 o 2000

non esistono problemi
esistono soluzioni
Madoooooòòòò!
Sventrax, non sia mai uno si collega qua con noi... prima di comprarsi una macchina...e un po' di olio...si ammazza!
 
In questo toyota fortunatamente ha scelto un quattro piuttosto che un tre (il rumore che emette un tre cilindri come la Clio ultimo modello mi lascia perplesso )w il 4 Cimbri con il turbo

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In questo toyota fortunatamente ha scelto un quattro piuttosto che un tre (il rumore che emette un tre cilindri come la Clio ultimo modello mi lascia perplesso )w il 4 Cilindri con il turbo

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Questi motori sono stato dimensionati per ridurre il più possibile gli attriti interni: fasce elastiche a basso carico ovvero hanno poca spinta verso il cilindro e di altezza ridotta , raschiaolio sottilissimi per minimizzare l'attrito, bronzine di larghezza ridotta per ridurre gli attriti, ecc ecc , quindi nulla è dimensionato per elevati kilometraggio,, e un motore da 100 cv litro è anche abbastanza spinto

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Aggiungi oli 0/20 e 0/30 e la durata sarà non eccelsa

Un 5 cilindri aspirato da 140 cv e 2400 cc benzina è un motore che fa tanti km, io ne ho fatti 650mila prima di disintegrare il cambio...

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
andrea, consuma meno di una panda, certo... fatti lo stelvio carico in 5 poi ne riparliamo......
certo, uno lo stelvio (x dire...) non lo fa tutti i giorni ma alla lunga un motore del genere ne risente anche se è stato creato apposta... se poi la macchina la usi la domenica x farti il giro in piazza allora è diverso.
personalmente io la macchina la sfrutto al 200%, la maltratto, la uso e la riuso.
da qui, l'hybrid.
sono finiti i tempi che sgommavo con la posteriore della lexus..... o delle riprese della g60 vw.
cose che, x altro, non troverei su un 1.2.
oggi, con famiglia e con il mio lavoro, voglio bassi consumi, voglio circolare quando ci sono i divieti, voglio essere comodo e rilassato e se voglio la prestazione chissenefrega schiaccio e via xchè cmq sempre un 1.8 di 140cv ho sotto le chiappe.

x big toyota che diceva dei costi di una ibrida quando li recuperi eccetera...
io ho portato a casa una auris my15 ibrida station, active con navi a 24mila euro, mica a 50mila.
cioè, voglio dire.....
ah, sai dove risparmio oltrechè sul carburante rispetto a una pari livello (ma anche a una auris 1,2...)? sulla manutenzione. e non poco.

fai te.

ripeto (mio parere personale, ci mancherebbe): io nn comprerei mai una 1.2 auris x lo spunto e le prestazioni, andrei su altro. c'è di meglio.
ma de gustibus.
 
Questi motori sono stato dimensionati per ridurre il più possibile gli attriti interni: fasce elastiche a basso carico ovvero hanno poca spinta verso il cilindro e di altezza ridotta , raschiaolio sottilissimi per minimizzare l'attrito, bronzine di larghezza ridotta per ridurre gli attriti, ecc ecc , quindi nulla è dimensionato per elevati kilometraggio,, e un motore da 100 cv litro è anche abbastanza spinto

non esistono problemi
esistono soluzioni
Guarda che oggi anche i 3.000 e i 2.000 TD li fanno così; semicuscinetti con la larghezza minorata, set di fasce low-friction che come dici tu sono un po' più tenere e più sottodimensionate, ma che hanno profili da supertecnica.
In buona compagnia dell'olio 0W20 dovrebbero fare il proprio mestiere.
E' un paradosso contrario all'esperienza, ma oggi le parti meccaniche, grazie all'avvento dell'elettronica, sono meno soggette agli sforzi meccanici e devono di fatto... fare pochi sforzi e quindi poco attrito, come se gli organi rotanti e quelli in semicorsa, debbano fluttuare anzichè raschiare!
L'attrito è l'usura...tutto ciò che lo riduce...evita l'usura.

Insomma come nella vita: non è che se pesi 130 kg campi di più di chi pesa 60 kg, solo perchè hai ossa e fegato, polmoni e cuore, più grandi.
Anzi spesso campa di più chi sforza di meno tutto...:smile:
 
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