Corrado Allegro
TCI Newbe
Non avevo mai avuto alcun problema con l'auto pur avendo percorso ben 185.000Km.
A metà gennaio 2015 si è illuminata la spia gialla dell'impianto frenante che poi si è spenta dopo alcuni Km. Il giorno successivo lo ha rifatto, il terzo giorno la spia ha dato luce fissa per l'intero percorso.
Siccome le pastiglie anteriori, mai cambiate prima, avevano già cominciato a far sentire da qualche settimana il rumore dell'indicatore metallico, ho pensato che fosse arrivato il momento di cambiarle e l'ho portata in officina.
La spia purtroppo, dopo il cambio, non si è spenta e il meccanico non riesce a spiegarsi cosa possa essere successo.
La diagnosi dice che c'è un problema ad un condensatore [costo circa 1000 euro] ma c'è un dubbio perché se si spegne l'auto per alcuni secondi e poi la si riavvia, la spia resta spenta anche guidando tutto il giorno.
Ciò che è cambiato rispetto al passato è che alla prima pressione sul pedale del freno, necessaria per avviarla, si sente un rumore proveniente dalle pinze anteriori più forte del normale, come se facessero un percorso più lungo rispetto a quando la spia non si accendeva. Altra cosa che ho notato, ma alla quale il meccanico proprio non vuole dare peso, è che sulle pastiglie non sono montate le mollette che la tengono in tensione con la pinza.
Qualcuno saprebbe dirmi se questo è un problema già noto e se quelle mollette possono essere la causa del problema ?
Non voglio essere diffidente verso il mio meccanico però, prima di spendere 1000 euro voglio essere certo di comprare un condensatore e non magari un paio di mollette d'acciaio.
Posto una foto del particolare della pinza della Prius dov'è visibile l'assenza della molletta e una della Auris dove la molletta è ben visibile:
Grazie a chiunque potrà aiutarmi
A metà gennaio 2015 si è illuminata la spia gialla dell'impianto frenante che poi si è spenta dopo alcuni Km. Il giorno successivo lo ha rifatto, il terzo giorno la spia ha dato luce fissa per l'intero percorso.
Siccome le pastiglie anteriori, mai cambiate prima, avevano già cominciato a far sentire da qualche settimana il rumore dell'indicatore metallico, ho pensato che fosse arrivato il momento di cambiarle e l'ho portata in officina.
La spia purtroppo, dopo il cambio, non si è spenta e il meccanico non riesce a spiegarsi cosa possa essere successo.
La diagnosi dice che c'è un problema ad un condensatore [costo circa 1000 euro] ma c'è un dubbio perché se si spegne l'auto per alcuni secondi e poi la si riavvia, la spia resta spenta anche guidando tutto il giorno.
Ciò che è cambiato rispetto al passato è che alla prima pressione sul pedale del freno, necessaria per avviarla, si sente un rumore proveniente dalle pinze anteriori più forte del normale, come se facessero un percorso più lungo rispetto a quando la spia non si accendeva. Altra cosa che ho notato, ma alla quale il meccanico proprio non vuole dare peso, è che sulle pastiglie non sono montate le mollette che la tengono in tensione con la pinza.
Qualcuno saprebbe dirmi se questo è un problema già noto e se quelle mollette possono essere la causa del problema ?
Non voglio essere diffidente verso il mio meccanico però, prima di spendere 1000 euro voglio essere certo di comprare un condensatore e non magari un paio di mollette d'acciaio.
Posto una foto del particolare della pinza della Prius dov'è visibile l'assenza della molletta e una della Auris dove la molletta è ben visibile:
Grazie a chiunque potrà aiutarmi