Ho acquistato nel 2013 da un privato una Toyota Corolla Verso 2.2D 136cv con 40.000 km. Nonostante l'età i km sono originali in quanto documentati da tagliandi della rete ufficiale. La macchina va benissimo e consuma pochissimo gasolio (in città 16km/litro, in extraurbano 21 km/litro!) e appena acquistata ho notato un rumore provenire all'anteriore destro nelle sterzate sotto carico e una fumosità grigio nera in accelerazione accompagnata da un sibilo evidente da turbina tra i 2000 e i 3000 giri. Il consumo di olio è assolutamente normale 1 litro in 15.000 km. Al primo tagliando appena acquistata faccio notare le cose all'assistenza Toyota e non danno peso alla mia segnalazione trovano normale il sibilo. Dopo 15.000 km eseguo di nuovo il tagliando e ripresento i sintomi dell'anno che nel frattempo non sono aumentati. L'officina mi dice che sono da sostituire turbina e scatola sterzo per un preventivo complessivo di Euro 3.500 (da notare che la vettura l'ho pagata 9.200 euro). Ora mi sto chiedendo se è normale che due componenti come la turbina e la scatola dello sterzo siano già ko dopo 40.000 km e nonostante l'età della vettura non possa richiedere l'intervento della Toyota per verificare se effettivamente ci sia la necessità di tali sostituzioni. La cosa che mi è parsa strana è che al primo tagliando non hanno dato peso alla cosa (con sintomi già presenti alla stessa maniera) e l'anno successivo si debba procedere alla sostituzione. In passato ho avuto per anni Audi e Mercedes ma non ho avuto mai problemi di questo tipo. Ero intenzionato a passare ad una Toyota Hybrid (Auris o Prius) ma dopo questa esperienza penso di doverci riflettere bene. Mi fate avere un vostro parere e vostre esperienze sul tema delle sostituzioni fuori garanzia con bassi chilometraggi?
Grazie e un saluto a tutti.
Grazie e un saluto a tutti.