Consiglio pneumatici invernali RAV

chrisim2003

TCI Member
Registrato
8 Maggio 2010
Messaggi
22
Località
MILANO
Salve,a breve mi arrivera' il tanto atteso RAV4 Crossover e abitando in zona di montagna,sto gia' pensando ai pneumatici invernali da montare,quale modello mi consigliate?

Io avrei visto i Nokian e da quanto letto sembrano essere molto valide

Aspetto vostri preziosi consigli
 
I nokian sono sicuramente molto validi, ne parlano bene ovunque, infatti hanno un prezzo allineato ai marchi più blasonati. Io ho preso quest'estate i Falken HS439 ma chiaramente le monterò più avanti... Falken è un marchio giapponese del gruppo Dunlop. Mio fratello e la mia ragazza montano i Falken "estivi" e direi che come qualità/prezzo sono ottimi.
Se vivi in zone di montagna e vivi quotidianamente il problema neve, strada sporca, ecc allora investi su Nokian, Michelin Alpine, ecc , Se, come me, vivi in città e fai qualche puntantina in montagna puoi scegliere qualcosa di meno "pregiato".
 
Da 20 anni sulle mie auto Volvo (trazione anteriore), Mercedes classe C (trazione posteriore)e ML (4x4 permanente) ho sempre montato le Nokia, per il semplice motivo che spesso in inverno sono a Dobbiaco e zone limitrofe, nonostante i meno 23°,su strade con ghiaccio ,non ho mai dovuto montare le catene,nonostante le avessi sempre nel bagagliaio.
A Dicembre mi hanno consegnato il Rav 150 cv Crossover e il giorno dopo ho montato le Nokia e anche con quest'auto nessun problema ,anche a meno 19°.
 
Ciao,
questi sono i prezzi (tutto incluso, mont., smont. ed equilibr.) che hanno fatto a me:
MICHELIN LATITUDE ALPIN 225/65-17 (102T) 205 EURO L’UNA C.IVA x 4 = 820 + 10 (custodia) = 830
PIRELLI SOTTOZERO II (102T) 230 EURO L’UNA C.IVA x 4 = 920 + 10 = 930
GOODYEAR U/GRIP (102H) 180 EURO L’UNA C.IVA x 4 = 720 + 10 = 730

mentre la toyota per le MICHELIN ALPIN A4 - 225/65-17 (102T) ne vuole 740 ma nn le tengono in custodia naturalmente.
Che ne dite??
 
L'inverno scorso ho montato: Hankook Icebear W300 225/65 R17 102H. Prezzo 600 euro, senza deposito pneumatici estivi. Ottimi, nessun problema anche nelle peggiori condizioni (Maloja ed altri passi svizzeri). Personalmente sono convinto che se non abiti a 1.500 mt. di altezza e fai un uso occasionale delle gomme invernali in condizioni veramente necessarie, dunque quelle poche centinaia di km. di ghiaccio, neve, ecc. (non contare i trasferimenti su strade extraurbane ed autostrade), non è il caso di montare gomme costose. Tieni altresì conto che il Rav4 monta di serie gomme classificate "M e S", dunque già buone per il bagnato o nevischio o sterrato leggero.
Consiglio: meglio tenere in box (se c'è, ovviamente) le gomme estive e viceversa. Le vedi sempre (basta un mensolone dove alloggiarle) e così ti ricordi il cambio stagionale!
 
Consiglio: meglio tenere in box (se c'è, ovviamente) le gomme estive e viceversa. Le vedi sempre (basta un mensolone dove alloggiarle) e così ti ricordi il cambio stagionale![/QUOTE]

Completamente daccordo col consiglio di Henry. Potendo, è Sempre meglio averle davanti agli occhi!

Qualcuno sa dirmi il prezzo (indicativo) delle Nokian?!
 
Consiglio: meglio tenere in box (se c'è, ovviamente) le gomme estive e viceversa. Le vedi sempre (basta un mensolone dove alloggiarle) e così ti ricordi il cambio stagionale!

Completamente daccordo col consiglio di Henry. Potendo, è Sempre meglio averle davanti agli occhi!

Qualcuno sa dirmi il prezzo (indicativo) delle Nokian?![/QUOTE]


..non volevo rispondere, ma la curiosità è troppa. Per quale motivo (secondo voi), è meglio tenere i pneumatici invernali o estivi che siano in garage piuttosto che presso un gommista fidato che offre questo servizio????? :tongue:h34r:

Io ho sempre fatto cosi sia per le mie che per quelle di mia moglie, e stai pur sicuro che nn te ne dimentichi perchè quando arriva la bella o brutta stagione te ne accorgi eccome e in più non hai lo sbattimento di caricare la macchina (nuova) con delle ruote che tanto pulite non saranno mai!!! E poi non le hai in mezzo le scatole!!!! Questa è a mia opinione.
 
Ultima modifica:
..non volevo rispondere, ma la curiosità è troppa. Per quale motivo (secondo voi), è meglio tenere i pneumatici invernali o estivi che siano in garage piuttosto che presso un gommista fidato che offre questo servizio????? :tongue:h34r:


La mia unica e sola motivazione è relativa alla corretta conservazione.
Ma in presenza di un gommista fidato (come nel tuo caso) questa motivazione ovviamente viene meno.
 
Io per la mia Rav4 ho acquistato i Nokian invernali. Una bomba. Sulla neve sono i migliori che ho montato finora. Con neve alta 10 cm su pendenza del 23% per arrivare dove ho la casa in montagna non mi hanno mai tradito. I pirelli purtroppo slittavano di più..

Ad Aprile toglili però perché mi sembrano più morbidi dei concorrenti e quindi più sensibili all'usura "da caldo".
 
Quesito...

:smile: scusate tanto, ma la Rav4 non ha la trazione integrale?... inoltre non è anche permanente?... il discorso delle gomme invernali mi ha spiazzato su un tipo di auto come questa! :blink:
 
jjfox1975 la trazione integrale è una benedizione e ti permette di arrivare dove altre auto sono in crisi da un bel pezzo soprattutto su sterrati e fango ma ricorda che quando freni non c'è una frenata da auto integrale o da auto a trazione anteriore.... sono tutte uguali e vai lungo lo stesso sulla neve. A meno che non monti gomme invernali. Forse non le hai mai provate ma sulla neve ti sembrano avere del miracoloso. Devono essere al primo posto come priorità in inverno. Se poi le abbini alla trazione integrale ti scordi di avere le catene.

Non so dove abiti ma se abiti in montagna o ci vai spesso come faccio io, dove ogni 5/6 giorni nevica e ci sono spesso quei 2 cm di nevischio sulla strada capiresti. Sulla neve oltre un certo punto ti trovi ad avere tutte e quattro le ruote che slittano. Cosa praticamente impossibile se hai le invernali e hai una velocità moderata.
 
quesito su Nokian

Tieni altresì conto che il Rav4 monta di serie gomme classificate "M e S", dunque già buone per il bagnato o nevischio o sterrato leggero.

Il mio RAVmy10 acquistato a maggio 2010 non monta purtroppo le M+S....

Domanda: qual'e' il modello NOKIAN consigliato? sul sito del produttore ho visto il modello Nokian WR G2 SUV. E' da considerare una gomma "termica" con simbolo montagna+fiocco di neve?

Grazie
 
Le gomme "temiche" sono SOLO quelle con la montagna e il fiocco di neve, quelle con solo la montagna sono M+S, fango e nevischio, ma con strada ghiacciata o 10 cm di neve non servono a niente, alla prima curva ,vai dritto.
 
Le gomme "temiche" sono SOLO quelle con la montagna e il fiocco di neve, quelle con solo la montagna sono M+S, fango e nevischio, ma con strada ghiacciata o 10 cm di neve non servono a niente, alla prima curva ,vai dritto.

ok...
non riesco pero' a capire quale puo' essere il modello Nokian adatto al RAV nella misura 225/65 R17. Requisito principale: che sia termico (ossia con entrambi i simboli..).

Grazie mille
 
Personalmente ho questi

Nokian WR G2 Sport Utility 225/65 R17 106H XL simbolo M+S
 
Personalmente ho questi

Nokian WR G2 Sport Utility 225/65 R17 106H XL simbolo M+S

Grazie per l'informazione.
Un'ultima cosa, i pneumatici che mi hai indicato hanno anche il simbolo montagna+fiocco di neve? Chiedo perche' vedo scritto M+S. Avevo anche chiesto ad un rivenditore online (gammadiretto) e la risposta e' stata che il copertone appartiene alla tipologia "M+S (pneumatici invernali / per ogni stagione)"!
 
Scusate, una domanda: premetto che non sono un grande intenditore, dopo aver letto i vostri mess ho guardato le mie gomme yokoama ecc...ecc... hanno la sigla M+S significa che comunque in inverno posso arrangiarmi? Ho mi cosigliate altro?
 
Scusate, una domanda: premetto che non sono un grande intenditore, dopo aver letto i vostri mess ho guardato le mie gomme yokoama ecc...ecc... hanno la sigla M+S significa che comunque in inverno posso arrangiarmi? Ho mi cosigliate altro?

M + S credo significhi "Mud" + "Sand" ossia Fango + Sabbia ... se non è così le iniziali coincidono :wink_smil
Questo significa che sono adatti a fango e sabbia ma non neve. Per riconoscere i pneumatici invernali basta guardare il battistrada, se è tutto "lamellato" significa che sono anche adatti alla neve.
Il pneumatico invernale non è adatto solo alla neve ma ha una mescola che lavora bene anche sotto i 7°C cosa che invece i pneumatici tradizionali non fanno. La mescola classica infatti sotto i 7° perde molta aderenza a causa del suo indurimento. Il pneumatico invernale quindi non è solo per la neve ma per tutto l'inverno :smile:
 
M+S significa Mud and Snow :wink_smil
Non trovo molto praticabile il fango con pneumatici da sabbia, che devono essere il più lisci possibile per non "rompere" lo strato superficiale leggermente più compatto...

Pneumatico da sabbia:
333286315.summ.jpg


Pneumatico da fango:
TSL-Bogger-kl-703079.jpg


Questi sono logicamente pneumatici specifici, quelli stradali sono un po' più "civili" (ma alcuni non proprio tanto...), era solo per far comprendere la differenza del battistrada :wink_smil
 
Indietro
Alto