problemi minimo irregolare yaris D4d

energyrik

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Ciao a tutti, possiedo una yaris D4D del 2004 con circa 65000 km, sempre tagliandata e revisionata.
Da un mese a questa parte la macchina ha dei grossi problemi di minimo (specialmente a freddo), ma anche riscaldandosi pare come scarburata.I giri si alzano poco e si riabbassano subito provocando un effetto trattore.....ora mi chiedevo...cosa potrebbe essere?:ranting2:
 
Ciao a tutti, possiedo una yaris D4D del 2004 con circa 65000 km, sempre tagliandata e revisionata.
Da un mese a questa parte la macchina ha dei grossi problemi di minimo (specialmente a freddo), ma anche riscaldandosi pare come scarburata.I giri si alzano poco e si riabbassano subito provocando un effetto trattore.....ora mi chiedevo...cosa potrebbe essere?:ranting2:

Mi è successo tre volte in 4 anni (sempre in inverno con temperature prossime allo zero) e per la verità ho avuto più l'impressione che girasse a tre cilindri. Le prime due volte ho aspettato un attimo ed innestando la marcia si è risolto tutto (faceva un gran fumo nero come i vecchi diesel la macchina) mentre la terza volta, ho provato, spegnendo e riaccendendo ed è sparito tutto. È dallo scorso inverno che non si ripresenta. Non ho mai capito da cosa dipendesse. Ho notato che nel mio caso si è sempre verificato con clima molto umido e pioggia dopo un periodo di clima secco e freddo, quasi che la centralina facesse fatica a riconoscere i valori dell'aria immessa nel motore. Il fatto però che la cosa si sia verificata una volta l'anno senza dare altri cenni e conseguenze non mi ha dato modo di approfondire. La macchina va bene e non ha problemi.
 
Potrebbe essere anche il Debimetro sporco, di solito i sintomi sono irregolarità intorno ai 2.000 giri.
 
Anch' io farei dare un' occhiata al debimetro, è un' operazione piuttosto semplice: col chilometraggio che hai è molto facile che sia sporco! :wink_smil
 
è un "problema" se così lo si può definire comune a tutte le Yaris D4-D che io sappia (anche la mia ne è stata colpita)... si tratta di una sciocchezza, basta semplicemente pulire e/o lubrificare la valvola che ho cerchiato nella foto sotto. quando vi si presenta questo "problema" staccate il tubicino che è collegato alla valvola meglio identificata in epigrafe e ancora meglio nella foto sotto e se come per magia il motore tornerà a girare normalmente allora procedete alla pulitura/lubrificazione. occhio che si tratta di un'operazione molto ma molto semplice che potete eseguire anche da soli ma se per cause di forza maggiore vi rivolgerete ad un tecnico meccanico fate capire che siete al corrente della facilità dell'operazione e che quindi non vi chiedano cifre esagerate, è un lavoro da non più di 10€. ad un mio amico con la Yaris D4-D in Toyota hanno avuto il coraggio di rubargli 60€ per questa operazione:77:

 
la valvola che hai cerchiato e la valvola che comanda la farfalla per ridurre le vibrazioni in fase di spengimento del motore e per ridurre il passaggio di aria pulita nel momento in cui avviene il ricircolo dei gas di scarico effettuato dall'apertura dell EGR.
Per risolvere il minimo instabile va' smontato il collettore in alluminio al quale fa' parte anche la valvola indicata (quello sotto il manicotto dell'intercooler) e ripulire dalle incrostazioni il passaggio (stretto) che collega l'ingresso dell'aspirazione alla valvola EGR mediante condotto nella testa cilindri (quella sulla destra alla stessa altezza color ruggine).
Non e' proprio cosa da 2 minuti.
:wink_smil
 
Ciao,

sono nuovo del forum ma anche a me, superati i 50000 Km, ha iniziato a fare uno strano rumore a freddo, come se il motore avesse dei passaggi a vuoto. Inoltre ho riscontrato un'altra anomalia: quando accendevo l'aria condizionata, il numero dei giri s'incrementava leggermente, quando ero al minimo, questo per consentire un miglior funzionamento ma, da quando è comparso questo rumore, il numero dei giri rimane sempre invariato, con o senza aria condizionata accesa.
Il meccanico presso il quale mi sono recato mi ha messo un additivo nel serbatoio ma non ha risolto nulla. Abbiamo guardato insieme il motore e anche lui si era soffermato sulla valvola indicata. Pensate che una pulizia, come suggerito, possa risolvere il problema?
Grazie in anticipo
 
Ciao,

sono nuovo del forum ma anche a me, superati i 50000 Km, ha iniziato a fare uno strano rumore a freddo, come se il motore avesse dei passaggi a vuoto. Inoltre ho riscontrato un'altra anomalia: quando accendevo l'aria condizionata, il numero dei giri s'incrementava leggermente, quando ero al minimo, questo per consentire un miglior funzionamento ma, da quando è comparso questo rumore, il numero dei giri rimane sempre invariato, con o senza aria condizionata accesa.
Il meccanico presso il quale mi sono recato mi ha messo un additivo nel serbatoio ma non ha risolto nulla. Abbiamo guardato insieme il motore e anche lui si era soffermato sulla valvola indicata. Pensate che una pulizia, come suggerito, possa risolvere il problema?
Grazie in anticipo

si :wink:
 
Minimo irregolare

Buongiorno a tutti

stamani mentre stavo andando al lavoro mi sono accorto di una cosa che non saprei valutare se è in regola o meno, quando mi sono fermato al semaforo dopo aver percorso circa 6 km il minimo è andato a circa 750 giri ma dopo un attimo il motore è tornato come appena acceso al regime di 1000 giri circa lo stesso è avvenuto anche al semaforo successivo poi la lancetta della temperatura è arrivata a regime e il motore è andato al minimo regolare di 750 giri. Faccio presente che stamani la temperatura esterna era di 1 grado, secondo voi è regolare o qualcosa non va?
 
si ho il DPF

ma non credo che centri niente, infatti dopo aver scritto il post precedente ho continuato a girovagare gli altri post su questo forum fino a quando ne ho trovato uno che spiegava esattamente la ragione del minimo alto e la ragione è questa: fin quando la macchina non è arrivata a temperatura alza leggermente il minimo fino a 1000 oppure anche 1200 giri per permettere al sistema di climatizzazione di continuare a mandare aria calda, tanto è vero che basta mettere il clima in off per far tornare il minimo a 750 giri, ovviamente quando il motore arriva a temperatura il minimo sta a 750 giri perchè a quel punto non ci sono più problemi per il riscaldamento.

comunque riporto il post trovato scritto da ROB:

Da 3 Toyota mi succede questo:

Prerequisito: temperatura esterna bassa, primo avvio della mattina, clima su AUTO, A/C OFF

Risultato:
- Avviamento motore, minimo intorno ai 800/900 rpm
- Il clima pur su AUTO non avvia la ventilazione interna (display azzerato come indice velocità ventilazione)
- Dopo poco si ascolta un relais attivarsi, l'indicatore della ventilazione a Display indica che il clima inizia a muovere aria, il motore passa a 1000/1100 rpm (non ricordo esattamente, forse anche 1200)
- Se muovo la macchina e prendo velocità (anche minima, intorno ai 15km/h), premendo a fondo la frizione e portando il cambio in folle il motore scende al minimo "canonico-accelerato" (900/1000rpm circa), appena arresto il veicolo frenando il motore aumenta nuovamente velocità di rotazione e torna a 1100/1200 rpm.
- Se porto il clima in OFF da fermo, il regime scende al minimo "canonico" (800rpm circa).
- A motore "caldo" l'aumento del "minimo" da fermi si estingue anche con Clima acceso
- Sempre in velocità ed anche a motore caldo, premendo la frizione, il minimo rimane "canonico-accelerato" fino all'arresto della marcia, dove scende al "canonico"
Spero di esserti stato utile

Rob




cordiali saluti
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, possiedo una yaris D4D del 2004 con circa 65000 km, sempre tagliandata e revisionata.
Da un mese a questa parte la macchina ha dei grossi problemi di minimo (specialmente a freddo), ma anche riscaldandosi pare come scarburata.I giri si alzano poco e si riabbassano subito provocando un effetto trattore.....ora mi chiedevo...cosa potrebbe essere?:ranting2:

e bè di minimo irregolare, tipo leoncino (vi ricordate come giravano al minimo i vecchi camion, leoncino, tigrotto ecc.), ormai sono un esperto! la mia precedente auto, scenic, era afflitta da questo problema; ho provato a pulire l'egr, a cambiarla, ma non ho mai risolto nulla... sapete cosa era? acqua nel gasolio, di conseguenza il sensore che regola la pressione carburante invia alla centralina dei valori non corretti, falsati, e così il minmo si alza e si abbassa... bastava spurgare il filtro e come per magia tutto si sistemava. Prova a spurgare o meglio a cambiare:biggrin2: il filtro del gasolio e vedi come va. Ciao
 
se c' è acqua nel filtro viene segnalato dalla spia gialla sul quadro..
prova a farla staccare l' egr, basta sfilare il tubicino che arriva dalla pompa del vuoto alla prima delle due elettrovalvole
 
Mi unisco a questa discussione relativa al minimo irregolare.
Ho un yaris verso D4d del 2003 con circa 140K e da qualche tempo a freddo, il minimo è appunto irregolare. Credo anch'io che nel mio caso sia imputabile la valvola EGR, in quanto, ho sostituito il filtro gasolio, pulito debimetro e sostituito filtro aria.....
A motore caldo (quando si spenge la luce blu del quadro) l'auto va bene. Vi terro' informati su cosa dirà il meccanico che visitero' quanto prima...
Un saluto
sam
 
La scorsa settimana ho portato l'auto dal meccanico. Pulita valvola EGR...e tutto è tornato a posto
un saluto,
sam
 
chiedo scusa per l'ignoranza ma l'Egr è presente solo nei diesel o anche nei motori a benzina? se si l'aygo ce l'ha? scusate anche l'OT...:smile:
 
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