piero7510
Supporter
Io non esagererei con viscosità a freddo eccessivamente basse (inferiori al 5W) per 4 motivi:
1° In Italia le temperature invernali non sono comparabili con quelle di certi paesi nordici, dove scendono normalmente a -20/-30 C° sotto zero, per cui da noi un 5W o anche un 10W è più che sufficiente a garantire una buona lubrificazione invernale a motore freddo.
2° Il consumo d' olio con uno 0W è molto probabilmente superiore.
3° Il risparmio di carburante, grazie all' utilizzo di un tale olio è irrisorio, al limite potresti trovare un piccolo vantaggio usando un SAE 0W-30 anzichè un 10W-40.
4° Toyota prescrive per i suoi Diesel una gradazione ottimale SAE 5W-30.
Relativamente alla marca, considero gli olii della Mobil tra i migliori in commercio e, scegliendo tra i sintetici, trovi certamente quelli con le specifiche e la viscosità più idonee al tuo motore.
1° In Italia le temperature invernali non sono comparabili con quelle di certi paesi nordici, dove scendono normalmente a -20/-30 C° sotto zero, per cui da noi un 5W o anche un 10W è più che sufficiente a garantire una buona lubrificazione invernale a motore freddo.
2° Il consumo d' olio con uno 0W è molto probabilmente superiore.
3° Il risparmio di carburante, grazie all' utilizzo di un tale olio è irrisorio, al limite potresti trovare un piccolo vantaggio usando un SAE 0W-30 anzichè un 10W-40.
4° Toyota prescrive per i suoi Diesel una gradazione ottimale SAE 5W-30.
Relativamente alla marca, considero gli olii della Mobil tra i migliori in commercio e, scegliendo tra i sintetici, trovi certamente quelli con le specifiche e la viscosità più idonee al tuo motore.