J
jospom
[FLOAT-LEFT]
[/FLOAT-LEFT]La casa automobilistica giapponese Toyota sta collaudando un sistema di sicurezza, in grado di monitorare il livello di attenzione alla strada del conducente. In caso di situazioni a rischio, infatti, nel prossimo futuro, un sistema intelligente, basato su una microcamera che osserva i bordi inferiore e superiore dell'occhio e l’assetto della nuca del guidatore, provvederà ad attivare un meccanismo di reazione che frenerà il veicolo.
Il dispositivo di sicurezza effettua un controllo costante della percorrenza grazie alla presenza di un radar. Qualora il sistema individui un imminente rischio di impatto, il radar si allinea in corrispondenza della posizione del guidatore e, se il suo sguardo appare distratto, emette un segnale sonoro di avvertimento.
Se la situazione di pericolo persiste e l'impatto diviene probabile, il sistema tenta di richiamare l'attenzione del conducente mediante frenate successive, attivando anche un meccanismo di controllo definito ‘pre-crash’. Nel peggiore dei casi, ossia quando l'impatto è giudicato inevitabile, il dispositivo mette in funzione l'impianto frenante nonché i tensionatori delle cinture di sicurezza.
Non è stato ancora reso noto su quali modelli la casa automobilistica integrerà il sistema di sicurezza, ma sembra certo che i tempi siano imminenti per il mercato giapponese. Precedenti meccanismi, con analoghe funzioni, sebbene privi di controllo oculare, sono già stati implementati su alcuni modelli di auto di fascia alta sia in Giappone che negli Stati Uniti.
http://www.digitalife.it/rubrica.asp?id=516
Il dispositivo di sicurezza effettua un controllo costante della percorrenza grazie alla presenza di un radar. Qualora il sistema individui un imminente rischio di impatto, il radar si allinea in corrispondenza della posizione del guidatore e, se il suo sguardo appare distratto, emette un segnale sonoro di avvertimento.
Se la situazione di pericolo persiste e l'impatto diviene probabile, il sistema tenta di richiamare l'attenzione del conducente mediante frenate successive, attivando anche un meccanismo di controllo definito ‘pre-crash’. Nel peggiore dei casi, ossia quando l'impatto è giudicato inevitabile, il dispositivo mette in funzione l'impianto frenante nonché i tensionatori delle cinture di sicurezza.
Non è stato ancora reso noto su quali modelli la casa automobilistica integrerà il sistema di sicurezza, ma sembra certo che i tempi siano imminenti per il mercato giapponese. Precedenti meccanismi, con analoghe funzioni, sebbene privi di controllo oculare, sono già stati implementati su alcuni modelli di auto di fascia alta sia in Giappone che negli Stati Uniti.
http://www.digitalife.it/rubrica.asp?id=516
Ultima modifica di un moderatore: