Volani Alleggeriti !

quelli che ho postato io sono per celica.......
credo vadano bene solo su motori 1zz-fe e 2zz-fe :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
quelli che ho postato io sono per celica.......
credo vadano bene solo su motori 1zz-fe e 2zz-fe :wink_smil
:cray: :cray: :cray:
cmq sapete quando potrebbe essere più o meno il costo del meccanico per montarlo??
 
Just do it ha scritto:
:cray: :cray: :cray:
cmq sapete quando potrebbe essere più o meno il costo del meccanico per montarlo??
L'equivalente di un cambio frizione :wink_smil
Visto che per cambiare il volano bisogna tirare giù anche quella...
E' buona cosa montarlo quando si ha già in preventivo di sostituire la frizione. :smile:
 
HPDxxx ha scritto:
L'equivalente di un cambio frizione :wink_smil
Visto che per cambiare il volano bisogna tirare giù anche quella...
E' buona cosa montarlo quando si ha già in preventivo di sostituire la frizione. :smile:
E far equilibrare volano, frizione e spingidisco... Mentre che ci si è, meglio fare tutto al meglio (consiglio anche del mio meccanico)...
 
Ragazzi... mi sono perso l'inizio della discussione.
io sono un grande sostenitore... forse al pari di Cali dei volani alleggeriti.
Purchè questi siano prodotti di qualità e non semplici alleggerimenti fatti dal tornitore (che potrebbero essere molto pericolosi) di quelli di serie.
Qualche tempo fa mi sarebbe piaciuto moltissimo comperarne uno e magari abbinandolo allle pulegge superalleggerite sia per il motore che per tutti gli altri componenti delle vettura. il problema è il costo di acquisto (non tanto quello di montaggio che se fatto assieme alla frizione si riduce drasticamente).
A questo punto mi chiedo pe4rchè non ci facciamo fare un mega sconto per un group buy? mi sa che adesso solo così potrei comperarlo.
PS per l'1NZ-FE della yaris ts lo fanno in molti ma a priori prenderei quelli in cromo molibdeno della TRD , C-One o Tom's
 
sonub ha scritto:
.... il problema è il costo di acquisto (non tanto quello di montaggio che se fatto assieme alla frizione si riduce drasticamente).
A questo punto mi chiedo pe4rchè non ci facciamo fare un mega sconto per un group buy? mi sa che adesso solo così potrei comperarlo.
l'idea del group buy e di uno sconticino poterbbe interessare anche a me! :whistling
 
Esiste una sezione apposaita per i Group Buy!
Unitevi anche Voi che la cosa è già "aperta" !!!
Più siamo e meglio è per TUTTI :cheers:
 
DanielixTS ha scritto:
per la corolla ho scoperto esserci il JUN.....se lo si paga 200€ e non di più forse forse.....
quale corolla?
ts o 1.6?
io per il 3zz-fe non ho trovato niente della jun!! :blink:
 
Ricordate di aggiungere al costo del volano, costoso ma non proibitivo, il costo dei bulloni di serraggio NUOVI, kit frizione completo (quindi disco frizione, cuscinetto e spingidisco), bilanciamento dinamico del volano con il gruppo frizione e la manodopera per montare tutta questa roba! Omettere una sola di queste cose............potrebbe portare seri problemi............:wacko:
 
Penso comunque che i bulloni siano già inclusi :63:
Almeno spero...male che va ci facciamo spedire anche i superresistenti.
Per il group buy non so dove comperarli...
Comunuqe l'unica nota che farei è quella di prendere un marchio che ha in listino quasi tutti i veicoli toyota tipo TRD, Tom's o C-one che tra l'altro sono di eccellente qualità ed in cromo molibdeno quindi spaventosamente resistenti.
Teoricamente se fossimo in buon numero potremmo anche pensare di fare un ordine direttamente in fabbrica. e forse per questo C-one e tom's fanno più per noi...
 
Ultima modifica:
Celicume ha scritto:
Ricordate di aggiungere al costo del volano, costoso ma non proibitivo, il costo dei bulloni di serraggio NUOVI, kit frizione completo (quindi disco frizione, cuscinetto e spingidisco), bilanciamento dinamico del volano con il gruppo frizione e la manodopera per montare tutta questa roba! Omettere una sola di queste cose............potrebbe portare seri problemi............:wacko:
perchè dici di mettere i bulloni di serraggio nuovi al volano?
sono bulloni o tipo le colonnette che vanno pressate?

il bilanciamento del volano con frizione ecc.... che tu sappia in concessionaria quando cambiano la frizione lo fanno?
a me non risulta :rm_shifty

sono semplici domande non polemiche :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
perchè dici di mettere i bulloni di serraggio nuovi al volano?
sono bulloni o tipo le colonnette che vanno pressate?

il bilanciamento del volano con frizione ecc.... che tu sappia in concessionaria quando cambiano la frizione lo fanno?
a me non risulta :rm_shifty

sono semplici domande non polemiche :wink_smil
La campana della frizione, qaundo sostituisci la frizione rimane quello e quindi è già bilanciato, i dischi sono bilanciati anche loro quindi il problema nn dovrebbe porsi...
Inoltre la massa della frizione paragonata a quella del volano è molto più bassa quindi h molta più importanza l'equilibratura di quest'ultimo... Imho
 
ok come pensavo io :wink_smil

io sapevo che in caso si vada a montare una nuova frizione, ci vorrà qualche giorno prima che si "assesti" inquanto la superfice del volano non è perfetta come quella del nuovo disco.

Ma addirittura di dover bilanciare tutto mi sembra esagerato :rm_shifty
 
Da Elaborare:

ciao a tutti io come da firma faccio il tornitore e mi occupo molto spesso di eseguire gli alleggerimenti di (volani e alberi motori..e raramente mi e' capitato di dover alleggerire anche pistoni e bielle..) a molti team che ci sono in umbria

e l'alleggerimento fatto con un certo criterio ed esperienza non provoca nessun danno anzi al motore puo portare solo benefici...sia in termini di prestazioni che in durata....

dopo aver alleggerito il volano e averlo riequilibrato si puo anche rimontare la frizione originale se e' nuova o quasi.....
ma il lavoro migliore sarebbe quello di alleggerire il volano comprare una frizione+spingidisco nuovo e mandare tutto da un bravo equilibratore....il quale montera tutto il gruppo segnera un punto di riferimento e proseguira a fare la sua operazione di equilibratura...a questo punto riprendete il tutto...e lo rimontate rispettando il punto di riferimento che a fatto lui sia sul volano che sullo spingidisco...

a questo punto avrete un gruppo volano frizione perfetti e si che sentirete la differenza...

per alleggerimento volano intorno ai 50 euro

e per una equilibratura completa "volano frizione spingidisco"85 euro"
 
fidanzavj0.jpg



Il mio Fidanza consegnato a mano ieri...:whistling
 
Dovrebbe essere uguale a quello utilizzato sulla CorollaTS , anzi lo è !
Che dire, bellissimo!
Raccontaci qualcosa di più.
Quando lo monterai?
E cosa ti aspetti da questa elaborazione?

:cheers:
 
Perchè a pari velocità la macchina ha più inerzia da spendere con un volano pesante piuttosto che con uno leggero.
Il volano pesante ha più energia da fornire alla macchina che tende a rallentare piuttosto che uno leggero.

il volano pesante di serie é calibrato sul confort e sulla regolarita' di funzionamento:

1) a velocita' costante e in piano non si avranno assolutamente variazioni di comportamento.
2) trattandosi di sistema inerziale tutte le variazioni di velocita' angolare saranno inversamente proporzionali alla massa del volano e quindi tutte le variazioni indotte esternamente sull'albero motore saranno tanto piu' smorzate tanto piu' elevata é la massa del volano (da piano a salita, da piano a discesa, attacco frizione, stacco frizione).
3) un volano pesante regolarizza i consumi istantanei a parita' di gas perché non impone rapide variazioni di apertura farfalla (o chiusura) in caso di variazioni di pendenza per mantenere costanti gli rpm (ovviamente nel breve termine della variazione di pendenza stessa, se questa perdura sara' comunque necessario correggere sul gas).
4) un volano pesante da confort di marcia nelle partenze e nelle cambiate perché rende meno violente le variazioni di rpm.
5) il motore é bilanciato intimamente nell'albero motore e in eventuali contralberi di bilanciamento interno atti a smorzare non le vibrazioni ma le oscillazioni tipiche di una determinata configurazione di propulsore (4 in linea, 4 contrapposti, 6 in linea, 6 a v , 6 contrapposti ecc ecc ecc).
6) il volano potrebbe pure non esserci nell'uso competizione ed essere un semplice dispositivo facente parte della frizione, ma nel nostro caso asserve pure nel sistema di avviamento e quindi non si puo' eliminare del tutto (oltre a completare il meccanismo della frizione stessa) .............

quindi se del confort non ve ne frega una mazza , allora il piu' leggero é il migliore, purché robusto e perfettamente bilanciato........... :wink_smil


ps: dato che il volano non deve concorrere come elemento equilibratore del motore, esso si intende bilanciato anche per distribuzione omogenea della massa che lo costituisce ............... i volani che invece concorrono anche a bilanciare il motore sono comunque bilanciati, ma hanno masse distribuite in maniera non omogenea e calibrata alle esigenze del motore, si montano rispettando tassativamente i riferimenti di assemblaggio e sono non alterabili (pena la perdita di bilanciamento del motore stesso) ............
 
perchè dici di mettere i bulloni di serraggio nuovi al volano?

sono proprio bulloni (o viti a testa esagonale) ............. quando li tirerai giu' capirai perché é meglio sostituirli :wink_smil ............. quando cambiai il motore dovetti smontare dal 2szfe di ricambio il gruppo volano del cambio automatico su cui era montato (ovviamente anche dal mio per recuperare il mio gruppo volano-frizione), per montare il gruppo volano della mia trasmissione manuale ............. i serraggi avvengono a coppia notevole (mi raccomando usare una dinamometrica seria e serrare tutti i bulloni alla stessa coppia prescritta utilizzando l'ordine di serraggio come da manuale) e quindi i bulloni quando vengono svitati subiscono snervamenti sul filetto oltre ad aver subito una precedente deformazione per allungamento al primo serraggio ................ meglio cambiarli per quello che costano (poco).

ps : notare che il volano della trasmissione automatica é ridotto ad una semplice corona in acciaio leggerissima che serve solo per ingranare il pinione del motorino di avviamento e ad agganciare il riduttore idraulico della trasmissione automatica ............
 
Una volta montato mi aspetterò un miglioramento irrisorio...ma dato che lo farò accoppiandolo a frizione nuova e Quaife [sempre che HPDxxx non ci inoltri in quella discussione fatta con Iceman e me dopo la cena di Erbusco] :biggrin2:
 
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