Ho la patente da 10 anni, è strano chiedre adesso dei consigli di guida...
Ma è che con la macchina nuova subisco molto un effetto tipo "mioddio devo tenerla benissimo e devo fare di tutto perchè che non si consumi e duri in eterno" :biggrin2:
Ultimamente mi sto interrogando in merito alla gestione dei cambio/acceleratore/frizione (e freno quando serve)
(sento una vocina dal profondo che mi dice: hai voluto il cambio manuale? adesso pedala! )
Il succo della questione è: come minimizzare l'usura della frizione?
Naturalmente quando cambio marcia cerco di riallineare il numero di giri del motore con quelli della marcia entrante. ma c'è qualche trucco per riuscire bene?
Fin che il numero di giri è basso mi riesce abbastanza bene, ma se sono, per esempio, a 2000 giri in 5°, e scalo in 4° per affrontare una curva, il motore va a circa 2800 giri (o giù di li) ed oggi raramente riesco ad azzeccare l'accelerata giusta...quindi in questi casi è la frizione che porterà il motore da 1500 giri (dove è verosimilmente finito intanto che levo la 5° ed inserisco la 4°) a 2800 giri.
Ora:
*) se mollo la frizione velocemente (che so.. 2 decimi di secondo...) subisce usura da sfregamento per poco tempo ma con uno stress piuttosto intenso (si? no? boh...)
*) se mollo la frizione lentamente (6-8 decimi di secondo) subisce usura da sfregamento per più tempo ma con uno stress meno intenso; ma il confort di guida è migliore
I tempi sono molto spannomettrici, non so se siano corretti...
In realtà non ho idea di quanto tempo ci metto a mollare la frizione nel tratto in cui "attaca", è che guindando da 10 anni viene molto istintivo
Comunque, mi chiedevo, ci sono dei trucchi particolari per azzeccare la cambiate?
E se non le azzecco (tipo esempio sopra) la frizione si usura prima del dovuto? od è un lavoro considerabile "normale" per la frizione?
E se so che il motore NON sarà al numero di giri giusto rispetto alla velocità/marcia che entra, è meglio mollare la frizione lentamente? o velocemente?
Anche se guido da 10 anni mi faccio solo ora queste domande perchè le auto precedenti erano troppo poco performanti per farsi problemi simili... (diesel fiat 1700 aspirato, 59 cavalli (molto stanchi); seguito da un frontera diesel 2500, che raramente faceva più di 2200 giri/minuto )
Grazie, Toeloop
Ma è che con la macchina nuova subisco molto un effetto tipo "mioddio devo tenerla benissimo e devo fare di tutto perchè che non si consumi e duri in eterno" :biggrin2:
Ultimamente mi sto interrogando in merito alla gestione dei cambio/acceleratore/frizione (e freno quando serve)
(sento una vocina dal profondo che mi dice: hai voluto il cambio manuale? adesso pedala! )
Il succo della questione è: come minimizzare l'usura della frizione?
Naturalmente quando cambio marcia cerco di riallineare il numero di giri del motore con quelli della marcia entrante. ma c'è qualche trucco per riuscire bene?
Fin che il numero di giri è basso mi riesce abbastanza bene, ma se sono, per esempio, a 2000 giri in 5°, e scalo in 4° per affrontare una curva, il motore va a circa 2800 giri (o giù di li) ed oggi raramente riesco ad azzeccare l'accelerata giusta...quindi in questi casi è la frizione che porterà il motore da 1500 giri (dove è verosimilmente finito intanto che levo la 5° ed inserisco la 4°) a 2800 giri.
Ora:
*) se mollo la frizione velocemente (che so.. 2 decimi di secondo...) subisce usura da sfregamento per poco tempo ma con uno stress piuttosto intenso (si? no? boh...)
*) se mollo la frizione lentamente (6-8 decimi di secondo) subisce usura da sfregamento per più tempo ma con uno stress meno intenso; ma il confort di guida è migliore
I tempi sono molto spannomettrici, non so se siano corretti...
In realtà non ho idea di quanto tempo ci metto a mollare la frizione nel tratto in cui "attaca", è che guindando da 10 anni viene molto istintivo
Comunque, mi chiedevo, ci sono dei trucchi particolari per azzeccare la cambiate?
E se non le azzecco (tipo esempio sopra) la frizione si usura prima del dovuto? od è un lavoro considerabile "normale" per la frizione?
E se so che il motore NON sarà al numero di giri giusto rispetto alla velocità/marcia che entra, è meglio mollare la frizione lentamente? o velocemente?
Anche se guido da 10 anni mi faccio solo ora queste domande perchè le auto precedenti erano troppo poco performanti per farsi problemi simili... (diesel fiat 1700 aspirato, 59 cavalli (molto stanchi); seguito da un frontera diesel 2500, che raramente faceva più di 2200 giri/minuto )
Grazie, Toeloop