fabriziopio
TCI Junior Member
Ma che modello è? Il 1.3 diesel da 75cv o il 1.2 benzina da 69? comunque qui si parla di auto a benzina...fiat panda 1.2 75cv 4.5l/100km... :biggrin2:
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Ma che modello è? Il 1.3 diesel da 75cv o il 1.2 benzina da 69? comunque qui si parla di auto a benzina...fiat panda 1.2 75cv 4.5l/100km... :biggrin2:
Bene!....la nostra Yaris è perfetta!!! non consuma ed è decisamente una saetta in ripresa....felice di averla acquistata!
Ma smettiamola!!!!!
Bene!....la nostra Yaris è perfetta!!! non consuma ed è decisamente una saetta in ripresa....felice di averla acquistata!
Ma smettiamola!!!!!
il problema non è il motore, che da un punto di vista tecnico è una spanna sopra la concorrenza (solo honda col vtec tiene testa), il problema è il nuovo cambio a 6 marce che ha una rapportatura esagerata con marce basse troppo lunghe, forse sufficienti per un 1.6 valvematic o il 1.4 d4d ma non per un 1.3 aspirato
certo anche l'omologazione eu5 ha dato il suo "sporco" contributo levando qualche prezioso punto sulla coppia: 125nm contro i 132 della versione eu4
mettiamo anche in conto che l'auto non è leggerissima, ma il motore è assolutamente eccellente, trovatemi un 1.3 benzina senza turbo che eroga 132nm (125 x eu5) a 3800 giri...
questo motore sarebbe stato perfetto se dotato anche solo di una piccola turbina per recuperare coppia in basso, infatti il problema è la coppia sotto
giusto per la cronaca il tanto decantato multi-air fiat... nella versione aspirata da 105cv (che vi ricordo è anche un 1.4) eroga la "bellezza" di 130 nm a 4000 giri! cioè con 6cv e quasi 0.09cc in più tira fuori solo 5nm in più del 1.33 toyota (nella versione eu4 vince il 1.33 :biggrin2: )
ma di cosa stiamo parlando allora?
Poi il discorso almeno per me : perchè acquistare una 1.33 con 132 nm di coppia tassa e rca annesse con 100cv per avere le prestazioni e i consumi di una panda ( si fa per dire) o di una macchina di cilindrata inferiore che di cavalli ne ha 65-70-80?
Il tuo problema, sai qual'è?
Che sei passato da un TD ad un benzina.
Ti manca il turbo, quella coppia posente a bassi giri e, ovviamente, i suoi bassi consumi.
La tua Yaris 1.33, è conforme con tutte le altre Yaris. Fa i 15 come tutte le altre, ha meno coppia in basso perché è benzina e per aver grinta, devi andare oltre il limite del tuo diesel (4500 RPM).
Inutile confrontare i consumi con i dati CEE, perché i dati CEE sono specifici e uguali per tutti, porpio per permettere il confronto del dichiarato con altre auto.
Se fai autostrada sei già fuori parametri, il dato CEE non la contempla.
Se invece tu rispetti i dati CEE, riuscirai ad eguagliare, se non battere, i consumi dichiarati.
Lungi da me ogni volontà polemica, ma credo sia necessario fare qualche precisazione:
credo che ognuno di noi abbia provato per bene l'auto prima dell'acquisto e che quindi si sia fatto un'idea di cosa si sarebbe portato a casa.
Sarebbe bello poterla provare in tutto e per tutto ma soprattutto quando una vettura è così nuova non hai modo di verificarne il comportamento in ogni condizione.. nei due giri di prova che ho fatto non sono riuscito a notare la lentezza nella ripresa in salita e sorpasso anche perché avendo provando sempre vetture con 2 chilometri in croce le prestazione erano sicuramente limate.
La Yaris non è stata concepita con intento sportivo, nonostante una cilindrata superiore alla base, in maniera coerente è stata adeguata l'erogazione del motore e la rapportatura del cambio.
Detto questo, la mia personalissima impressione (possedendola) è che si tratti di un auto a metà strada tra una utilitaria ed una berlina, dotata di prestazioni sufficienti a darle la possibilità di essere usata sia in città che fuori, con un occhio di riguardo ai consumi.
Come non quotarti.. l'intento sportivo è ben lontano dal questa vettura e questo spero l'abbiano considerato tutti prima dell'acquisto(io l'ho fatto a malinquore).
Anche sul fattori consumi sebbene lontani dai dichiarati dalla casa (ma è più che risaputo che valga per tutti i modelli di questo mondo) non mi sembrano malvagi (ma qui sono ignorante e vengo da una petroliera che mi fa sembrare questa macchina parsimoniosa) anche se bisogna usare il piedino fatato ed evitare (per quanto possibile) il traffico.
Sono molto soddisfatto, sempre tenendo presente l'indole non sportiva, anche del comportamento generale e delle risposte allo sterzo invece mi mettono l'amaro in bocca un paio fattori:
- come questo motore non sale di giri non appena si accenna una salita e come continua a non salire o dopo aver tirato giù una marcia
- come faccia fatica a sorpassare in autostrada girando intorno a velocità da codice.. tante volte non basta mettere in quinta per riuscire a fare un sorpasso
- sempre parlando di autostrada sto motorino si ciuccia qualcosina più dei 7l/100km vi torna? (135km/h segnati).. qui speravo meglio consapevole però di non potermi aspettar chissà cosa.
- autonomia.. io continuo a fare pieni intorno ai 32litri con il CDB che segna poche 20/30 km di autonomia, in pratica non appena si accende la spia della riserva.. così facendo l'autonomia è di 500km con la mia media di consumo che diventano però meno di 425 in autostrada.. beh questo dato mi scoccia molto più degli altri in quanto vorrei proprio sapere dove sono i litri di serbatoio dichiarati!!!
ah dimenticavo.. a me non si sarà spenta al massimo un paio di volte in partenza da quando l'ho presa!
Il tuo problema, sai qual'è?
Che sei passato da un TD ad un benzina.
concordo con bitphone e aggiungo che tutti i motori jappi aspirati si "aprono" dopo parecchi migliaia di km
inizialmente ero rimasto un po' basito dalla poca spinta ai bassi ma oggi a quasi 25k km mi devo ricredere, ovvio anch'io venendo da un turbo diesel i primi km sono rimasto spiazzato però non è affatto lenta... anzi... il motore è davvero cattivo, ripeto l'unico appunto è il cambio che ha i rapporti un po' troppo lunghi (in 3a fa quasi i 140!), leggasi anche votati al risparmio ovvero con guida leggerissima
in effetti se si guida sul velluto l'auto consuma davvero poco (giuro che ho visto anche i 20 in statale), se invece si spinge i consumi non possono che schizzare alle stelle, ma questo è pacifico, superati i 3500giri il motore comincia a scaldarsi :dev:
in città io sto sui 13km/l e sinceramente non mi lamento più di tanto... ho sempre visto i 12-13 con i benzina in città, però l'auto non la risparmio proprio... anzi...
come giustamente qualcuno ha citato la yaris è quel tipo di utilitaria che deve accontentare un po' tutti... mamme, papà e figli, chi cerca la prestazione pura ha sbagliato target
Non vorrei sbagliarmi ma il 1.2 FIAT da 60cv è decisamente di vecchia concezione.. consumi e prestazioni sono stati notevolmente migliorati con il nuovo 1.2 da 68cv.. amici che hanno entrambi i motori sulle 500 me l'hanno confermato e ho potuto constatarlo anche di persona.. oltretutto il novo motore tira da dio già dai 1500 e lo rende fenomenale per il consumo in urbano.Per i consumi, ti posso dire solo che la panda 1.2 di mia moglie (benzina 60 cv) con guida attenta (da donna!!!!) da cdb segna 14,7 km/l.
non vorrei esser stato frainteso, ovvio che non è paragonabile ad un 1.6 o 1.8 da oltre 120-130cv
e che non essendo aiutato dalla turbina non ha l'effetto "calcio in cxlo"
per cattiveria intendo una progressione costante ma decisa sopra i 3500 giri... ed è vero, almeno dalla mia esperienza vi posso dire che cambia e non poco verso i 15-20k km
di contro forzandolo a quelle andature i consumi non possono che essere elevati
è normale su questi motori??
Ragazzi mi avete spaventato a morte , stavo per ordinare la nuova Yaris ma questa discussione mi hà fatto venire tutti i dubbi del mondo.
Io possiedo la Yaris 1.0 del 2002 e mi fà tranquillamente i 17km/l di media. Da nuova superavo i 20km/l e nonostante fosse solo 1000 di cilindrata mai lamentato delle prestazioni.
Se devo cambiare auto per fare a stento i 15 - 16 km/l mi tengo il mio piccolo Genio e i 15000 euro in tasca.
Domani vedo di provare sia la 1.3 che la D4d poi decido.
Voi cosa dite ?