Yaris 1.33 MMT, 14.000KM. e un anno...... tiriamo le somme

LucaIgo

TCI Top Member
Registrato
16 Settembre 2006
Messaggi
6,537
Età
36
Località
prov. Lodi
Sà dai tiriamo un pò le somme dopo un anno di convivenza:wub:, dopo il tagliando [che ha introdotto olio sintetico e filtro aria K&N] e dopo il recente viaggetto a Roma [1400Km. in una settimana] siamo arrivati a 14.000Km., me la sono studiata, l' ho capita, apprezzata, assecondata e c'è stato il famoso sblocco, capito da cosa direte:biggrin2: bhè dalla ripresa in VI prima pressochè assente ora si sente una leggera spintarella sufficiente per sorpassare in autostrada:63:

Però voglio passare ai difetti, troppo semplice e comodo trovare solo pregi:dev::biggrin2:
- Posteriore ballerino, frenando su sconnesso o in semicurva o in ingresso curva si scula mica poco e sfanala il VSC....... ovviamente con guida allegra.
- Feeling di guida, ottimo in città e nella normale guida rilassata molto meno guidando allegri. Specie lo sterzo mi è sembrato spugnoso, poco preciso. Forse in ES và meglio, ritara la servoassistenza in velocità?! Non l' ho ancora capito ma pare di sì:rm_shifty
- Visibilità posteriore nei parcheggi:no: Abituato al cux piatto dell' Aygo non riesco a trovare la fine del paraurti:dry::blush:


Direi basta:rm_shifty........ vediamo se emerge altro da Voi:wink_smil:63:
 
Sà dai tiriamo un pò le somme dopo un anno di convivenza:wub:, dopo il tagliando [che ha introdotto olio sintetico e filtro aria K&N] e dopo il recente viaggetto a Roma [1400Km. in una settimana] siamo arrivati a 14.000Km., me la sono studiata, l' ho capita, apprezzata, assecondata e c'è stato il famoso sblocco, capito da cosa direte:biggrin2: bhè dalla ripresa in VI prima pressochè assente ora si sente una leggera spintarella sufficiente per sorpassare in autostrada:63:

Però voglio passare ai difetti, troppo semplice e comodo trovare solo pregi:dev::biggrin2:
- Posteriore ballerino, frenando su sconnesso o in semicurva o in ingresso curva si scula mica poco e sfanala il VSC....... ovviamente con guida allegra.
- Feeling di guida, ottimo in città e nella normale guida rilassata molto meno guidando allegri. Specie lo sterzo mi è sembrato spugnoso, poco preciso. Forse in ES và meglio, ritara la servoassistenza in velocità?! Non l' ho ancora capito ma pare di sì:rm_shifty
- Visibilità posteriore nei parcheggi:no: Abituato al cux piatto dell' Aygo non riesco a trovare la fine del paraurti:dry::blush:


Direi basta:rm_shifty........ vediamo se emerge altro da Voi:wink_smil:63:

Si infatti il posteriore e un po ballerino.................Pero in un misto veloce con guida allegra o quasi al limite e' una macchina che io mi divverto:63:
 
...puoi dirci qualcosa sui consumi di questo 1.3 da 100cv ?

Non sono il tipo giusto, guidando allegro son sui 7Lt./ 100Km........ Sta settimana tra autostrada, clima pressochè fisso e traffico Romano ho toccato i 6 ma sicuramente con guida più attenta e parsimoniosa si scende ancora:63:
Problema è che stò motore ha un allungo che è spettacolare, accoppiato all' MMT poi è un piacere farlo salire di giri:wub:


Draghetti....... confermo che ci si diverte, specie con MMT e relativi paddle:biggrin2:. In situazione normale la senti piantata a terra e sicura.
Però in velocità sul misto ho la sensazione di galleggiare, sterzo leggero e penso anche VI marcia che ti lascia motore sciolto sembra di non sentirla. Migliora un pò con ES che tiene motore su di giri e forse lavora sul servo. Vabhè si sà non è un auto sportiva:biggrin2:
 
- Feeling di guida, ottimo in città e nella normale guida rilassata molto meno guidando allegri. Specie lo sterzo mi è sembrato spugnoso, poco preciso. Forse in ES và meglio, ritara la servoassistenza in velocità?! Non l' ho ancora capito ma pare di sì:rm_shifty
- Visibilità posteriore nei parcheggi:no: Abituato al cux piatto dell' Aygo non riesco a trovare la fine del paraurti:dry::blush:

Già, con guida sportiva entra un po' in crisi... almeno, sulla diesel è così, ma penso sia simile al benzina sotto questo punto di vista... penso sia dovuto al baricentro non bassissimo ed alle sospensioni più impostate per il comfort...
Per la visibilità posteriore confermo, non è facile abituarsi alla forma del paraurti e prendere le misure...
 
con la mia sto sempre tra i 5,5 e i 6,5 l/100 km......

come guida "normale" o "allegra" è ottima

se si inizia a tirare sul serio ha un rollio che fa paura e le gomme alte non danno una buona direzionalità e precisione allo sterzo
ma sinceramente ho guidato di molto peggio,con la mia vecchia 500 del 92 nelle curve in salita (fatte in piega a 3 ruote :fear2::fear2: )riuscivo a toccare il paraurti per terra e anche in confronto alla mia vecchia punto non c'è assolutamente paragone in positivo....

il motore lo reputo buono
consuma poco e tira abbastanza

la cosa obrobriosa è il cambio.....
ha marce lunghissime per essere un 6 marce su un benzina aspirato
va bene sicuramente sulla diesel che ha un allungo ridicolo(come tutti i diesel)e coppia sotto

ma al nostro vvti lo castra fisicamente.....:thumbdown
vi pare che fa quasi 140 in 3a???????
una mini cooper s che ha 70 cv in + ne fa 120 !!!:104230044

è penalizzante per le prestazioni a livelli assurdi :thumbdown

se avesse la forza di tirare la 6a a limitatore per me segna 280 :fear2:
 
Già, con guida sportiva entra un po' in crisi... almeno, sulla diesel è così, ma penso sia simile al benzina sotto questo punto di vista... penso sia dovuto al baricentro non bassissimo ed alle sospensioni più impostate per il comfort...
Per la visibilità posteriore confermo, non è facile abituarsi alla forma del paraurti e prendere le misure...

tu hai la 2006, no?! Col rest. han migliorato un pò assetto e aerodinamica anche se resta sempre "furgonata" quindi giustamente baricentro alto e rollìo.
Comunque resta sempre sincera, avendo VSC è difficile vederlo lavorare [spia] e ancor piu' difficile farlo lavorare [spia e allarme]........ in emergenza poi è una tavola, sia come stabilità che come frenata:63:
Io paragono sempre ad Aygo che però è un go-kartino, in tutti i sensi, su misto sicuro Aygo stà avanti:shifty::biggrin2:


Yarisray...... in M non riesco ad andare oltre la IV:biggrin2:, confermo la lunghezza delle marcie:fear2: forse però MMT me le gestisce meglio [o comunque non vedo che marcia ho e non ci penso:biggrin2:] e riesco ad avere una ripresa lineare e graduale ovvio che la VI non te la mette finchè non lasci il gas:63:
 
Indietro
Alto