Trasformazione da 5 a 7 posti

erconte

TCI Newbe
Registrato
30 Aprile 2009
Messaggi
2
Località
Fiumicino
Salve a Tutti i membri del forum,
Sono Cristian, nuovissimo del forum e con la prima questione da porre a Voi che siete già in possesso di questa auto.
Sono molto interessato all'acquisto di una corolla verso usata (il mio budget non mi permette di pensare al nuovo), ed in particolare vorrei prendere una versione 7 posti, ma ho notato con dispiacere che sul mercato dell'usato la presenza questa versione è decisamente scarsa, si trovano invece con maggiore facilità (alle condizioni per me ideali) le versioni a 5 posti. Ho pensato quindi ad una soluzione "fai da te" al problema. Ed è qui che nasce il mio quesito per Voi.
Da quel poco che ho potuto osservare (guardando i due modelli in varie concessionarie) le differenza tra una 5 e una 7 posti si limitano al fatto che la 5 posti ha una specie di vaschetta portaoggetti al posto dei due sedili aggiuntivi. Al che mi chiedo e Vi chiedo:
Secondo Voi se io prendessi una 5 posti e poi comprassi come ricambi i due sedili posteriori e le relative cinture di sicurezza (più ovviamente quant'altro necessario) , il montaggio sarebbe tecnicamente possibile? Oppure ci sono delle differenze non visibili ad uno sguardo superficiale che non rendono possibile l'operazione?
A parte ovviamente i problemi di omologazione di cui sono al corrente, che conto però di poter superare (grazie ad un amico ing. nella motorizzazione :biggrin2: ) quello che vorrei capire è appunto la fattibilità tecnica della cosa.
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.
Ciao.
 
Salve a Tutti i membri del forum,
Sono Cristian, nuovissimo del forum e con la prima questione da porre a Voi che siete già in possesso di questa auto.
Sono molto interessato all'acquisto di una corolla verso usata (il mio budget non mi permette di pensare al nuovo), ed in particolare vorrei prendere una versione 7 posti, ma ho notato con dispiacere che sul mercato dell'usato la presenza questa versione è decisamente scarsa, si trovano invece con maggiore facilità (alle condizioni per me ideali) le versioni a 5 posti. Ho pensato quindi ad una soluzione "fai da te" al problema. Ed è qui che nasce il mio quesito per Voi.
Da quel poco che ho potuto osservare (guardando i due modelli in varie concessionarie) le differenza tra una 5 e una 7 posti si limitano al fatto che la 5 posti ha una specie di vaschetta portaoggetti al posto dei due sedili aggiuntivi. Al che mi chiedo e Vi chiedo:
Secondo Voi se io prendessi una 5 posti e poi comprassi come ricambi i due sedili posteriori e le relative cinture di sicurezza (più ovviamente quant'altro necessario) , il montaggio sarebbe tecnicamente possibile? Oppure ci sono delle differenze non visibili ad uno sguardo superficiale che non rendono possibile l'operazione?
A parte ovviamente i problemi di omologazione di cui sono al corrente, che conto però di poter superare (grazie ad un amico ing. nella motorizzazione :biggrin2: ) quello che vorrei capire è appunto la fattibilità tecnica della cosa.
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.
Ciao.

Ciao,

"tecnicamente" è possibile perchè gli attacchi delle cinture sul telaio sono presenti (ovviamente) anche sulla 5 porte (troverai dei tappi di chiusura del rivestimento interno in corrispondenza degli atatcchi superiori delle cinture), ma è sconsigliabile per i costi e per la "trafila" burocratica.
Innanzitutto dovresti comunque passare per l'operazione dalla concessionaria Toyota che all'effettuazione del lavoro dovrebbe rilasciare un certificato di effettuazione lavori a regola d'arte (non lo puoi fare da solo), perchè trattandosi di modifiche riguardanti la sicurezza, dal punto di vista omologativo li può fare solo chi è autorizzato a farlo.
I costi, secondo me, non sarebbero indifferenti (ricambi + manodopera + pratiche di aggiornamento omologazione).
Poi il veicolo deve esesre sottoposto a collaudo presso un Ufficio Provinciale (ex motorizzazione) per l'aggiornamento della carta di circolazione (c'è da fare qualche versamento sui bollettini c/c 9001 e 4028). Ti consiglio FORTEMENTE di accertarti PRIMA dall'Ufficio Provinciale sull'operazione e sulla sua effettiva riuscita perchè, purtroppo, Uffici Provinciali diversi possono dare risposte diverse....

Io ti consiglierei di continuare a cercare un esemplare "già a sette posti".
In bocca al lupo!
 
Innanzitutto grazie infinite per la Tua pronta risposta Franz,

"tecnicamente" è possibile perchè gli attacchi delle cinture sul telaio sono presenti (ovviamente) anche sulla 5 porte (troverai dei tappi di chiusura del rivestimento interno in corrispondenza degli atatcchi superiori delle cinture)

Questo per quanto riguarda le cinture, per quanto riguarda i "sediletti" sai per caso se sotto quella specie di vaschetta ci sono delle differenze?
Qualcuno sa se ci sono altri particolari differenti oltre a quelli già citati? Pensavo ad esempio a sospensioni posteriori differenti, ammortizzatori, sensori cinture allacciate o cose simili.

I costi, secondo me, non sarebbero indifferenti (ricambi + manodopera + pratiche di aggiornamento omologazione).

Lo immagino, difatti per il momento si tratta solo di un'idea, in fondo quella dei 7 posti non è una vera e propria esigenza per me, si tratterebbe di una gran bella comodità ma che all'atto pratico utilizzerei in 3/4 occasioni l'anno e non certo per lunghi viaggi. Anche perchè onestamente non mi sembra si tratti di sedili che possano ospitare un adulto per un 6h di viaggio, qui poi eventualmente mi corregga chi dispone della 7 posti, e poi quel che è sicuro è che in questa configurazione non rimane praticamente nulla di bagaliaio.

Il fatto è che l'idea di disporre di quei 2 posti in più in quelle rare occasioni di utilizzo mi stuzzicava, da qui l'idea della trasformazione, sapendo di poter contare su un buon "gancio" per avere uno sconto sulle parti di ricambio Toy ed un amico in mot per "agevolare" le pratiche.

Per ora sono ovviamente ancora nella fase di raccolta informazioni sulla cosa.
Qualcuno di Voi dispone per caso di un listino ricambi per la corollona? Tanto per capire l'ordine di grandezza del costo dei sedili + cinture senza disturbare ancora il mio gancio in Toy (è il padre del mio capo :smile: ).
Le spese buracratiche invece non dovrebbero ammontare a cifre enormi (il mio amico mi ha detto che si tratterà al massimo di un 200€ ma mi faceva sapere con più precisione) la cosa più complessa è ottenere l'aggiornamento senza che facciano troppe storie, come in molti altri casi, l'importante è che esista un precedente.

Grazie di nuovo a Tutti.
Ciao.
 
Indietro
Alto