Multimedia Toyota Yaris Trend My24: niente OTA per infotainment?

spulcini

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Ciao,

da un mese possiedo la Yaris Trend My24 Emotional Red (la mia seconda ibrida e la mia 4rta Toyota da sempre). La vettura, che guido nel traffico di Roma è eccezionale: consumi ancora più contenuti della My19, grandissimo comfort, ADAS ottimi....ma sono rimasto di stucco per alcuni motivi:

1. L'infotainment (sembra il TAS600) non ha opzione per l'aggiornamento software nel menù di sistema -> informazioni sul software. Attualmente ha a bordo la versione 3.23.171 del 29/08/2023 build EDAPL_RSEDA233352B
Vedi l'allegato infotainment.jpg

2. Anche connettendo Android Auto correttamente al telefono dopo oltre 400 km non sembra aver scaricato niente di nuovo
3. Sul menù del cruscotto non riesco a trovare la voce della versione software del modulo DCM. L'unica certezza è che sul manuale viene riportata la possibilità di ricevere aggiornamenti per gli ADAS via OTA. Immagino che questi vengano scaricati indipendentemente dalla connessione dello smartphone, tramite la "sim" perenne installata a bordo sul modulo stesso
4. L'app MyToyota ha iniziato con problemi dal giorno uno. Ho la chiave di prossimità e dalla app non ho le opzioni per controllare il climatizzatore e le frecce da remoto...e neppure posso aprire o chiudere le porte a distanza. Ovviamente ho aperto un ticket con Toyota che è aperto da un mese: è in gestione e non mi fanno sapere nulla.

Ma è mai possibile che abbiano confinato gli update OTA dell'infotainment e il controllo climatizzatore e frecce solo alla Cross o alla versione normale come la mia non TREND? (Si chiama Premium quella in edizione limitata?)
 
Ma non ho capito che infotainment monta. L'hardware a vista è uguale al mio ma la grafica manca del navigatore e dei servizi toyota.infot.png
 
Ultima modifica:
Ma non ho capito che infotainment monta. L'hardware a vista è uguale al mio ma la grafica manca del navigatore e dei servizi toyota.Vedi l'allegato 3238
Inizio a capire....ed inizio a restare di stucco. Intanto, quando si acquista una vettura il concessionario dovrebbe conoscere PERFETTAMENTE gli equipaggiamenti disponibili e proporre al cliente le scelte possibili, anche in ottica di "incassare di più".

Quando ho dato indietro la mia MY19 per questa nuova MY24 non mi è stato detto che, come riportato nella scheda equipaggiamento:


che nella versione Trend è il Toyota Touch 3. E' la tua stessa versione ma castrata lato software. Non c'è il navigatore (e questo mi sta benissimo)...ma non c'è neppure la possibilità di controllare gli aggiornamenti OTA: e questa cosa è una CAVOLATA COSMICA da parte di Toyota su una macchina di questa fascia nel 2024! Certe caratteristiche vanno offerte a tutti indistintamente nel 2024. Vale lo stesso discorso che Toyota fa da sempre sul fronte sicurezza. Lato software avere un infotainment che non dispone di aggiornamenti OTA è semplicemente folle.

Per avere la versione che supporta gli OTA avrei dovuto aggiungere un pack che prevede il montaggio del Toyota Smart Connect (con display più grande da 10 pollici, sistema di navigazione ecc).
La cosa che mi fa inorridire è che, guardando la tua foto, il modello è chiaramente lo stesso. Quello che è stato fatto è una semplice customizzazione software pur di ridurre un extra: mentre posso comprendere la presenza optional del navigatore, non si può differenziare sulla parte OTA.

Non solo: questo spiega anche perché sulla app non ho il controllo per aprire e chiudere le portiere da remoto, i finestrini, le frecce e il climatizzatore. Il modulo DCM a bordo della mia vettura evidentemente non supporta l'invio e la ricezione dei comandi remoti....e questa cosa Toyota non la sa visto che il mio ticket è in gestione da oltre un mese. Per me questa è la spiegazione.

Ribadisco, la vettura è bellissima, consumi e efficienza mai vista prima....però queste cose in Toyota devono finire: nel 2024 non posso pagare un extra per avere gli update OTA e dei servizi di base da garantire a tutti...almeno io la penso così. E la formazione ai venditori va fatta BENE!! Avrei preso volentieri il pack aggiuntivo se me ne avesse comunicato l'esistenza.
 
Sono convinto che la tua versione di DCM praticamente non riceve (magari la eSIM non ha proprio un piano dati, e loro risparmiano). Arrivata a destinazione manda la posizione alla app (forse con un SMS) e si disattiva. Non si aspetta nessun comando per riaccendere clima, finestrini, etc. Fine, è a riposo, non riceve dati. Peccato, ma è il differenziale tra le 2 versioni.
Riguardo l'OTA, ovviamente non può ricevere dati visto quanto sopra. Però non ne farei una tragedia. Toyota ti vuole ogni anno in officina da loro per il tagliando (sennò perdi i 15 anni di garanzia). Sarà loro premura aggiornarti via OBD il software (magari faglielo presente).
Io e la mia Y.Cross con Smart Connect abbiamo ricevuto 2 OTA in 10 mesi, ma niente che si possa annoverare come straordinario. Al massimo è più stabile nello stabilire connessione con Android Auto wireless, laddove prima c'era la necessità, di tanto in tanto, di tenere premuto e riavviare l'infotainment.
 
Sono convinto che la tua versione di DCM praticamente non riceve (magari la eSIM non ha proprio un piano dati, e loro risparmiano). Arrivata a destinazione manda la posizione alla app (forse con un SMS) e si disattiva. Non si aspetta nessun comando per riaccendere clima, finestrini, etc. Fine, è a riposo, non riceve dati. Peccato, ma è il differenziale tra le 2 versioni.
Riguardo l'OTA, ovviamente non può ricevere dati visto quanto sopra. Però non ne farei una tragedia. Toyota ti vuole ogni anno in officina da loro per il tagliando (sennò perdi i 15 anni di garanzia). Sarà loro premura aggiornarti via OBD il software (magari faglielo presente).
Io e la mia Y.Cross con Smart Connect abbiamo ricevuto 2 OTA in 10 mesi, ma niente che si possa annoverare come straordinario. Al massimo è più stabile nello stabilire connessione con Android Auto wireless, laddove prima c'era la necessità, di tanto in tanto, di tenere premuto e riavviare l'infotainment.

Se pensi che in officina ti aggiornino il firmware del sistema multimediale sei un sognatore.
Probabilmente il firmware si potrà aggioranre via USB sacricandolo ( a pagamento ) da tech.toyota.com naturalmente a richio e pericolo dell'utente come tutti gli aggiornamenti dei dispositivi elettronici.
 
Se pensi che in officina ti aggiornino il firmware del sistema multimediale sei un sognatore.
Probabilmente il firmware si potrà aggioranre via USB sacricandolo ( a pagamento ) da tech.toyota.com naturalmente a richio e pericolo dell'utente come tutti gli aggiornamenti dei dispositivi elettronici.
Non sarebbe neppure un problema...ma non credo rilasceranno versioni da aggiornare così al pubblico.... se non in casi estremi
 
Sono convinto che la tua versione di DCM praticamente non riceve (magari la eSIM non ha proprio un piano dati, e loro risparmiano). Arrivata a destinazione manda la posizione alla app (forse con un SMS) e si disattiva. Non si aspetta nessun comando per riaccendere clima, finestrini, etc. Fine, è a riposo, non riceve dati. Peccato, ma è il differenziale tra le 2 versioni.
Riguardo l'OTA, ovviamente non può ricevere dati visto quanto sopra. Però non ne farei una tragedia. Toyota ti vuole ogni anno in officina da loro per il tagliando (sennò perdi i 15 anni di garanzia). Sarà loro premura aggiornarti via OBD il software (magari faglielo presente).
Io e la mia Y.Cross con Smart Connect abbiamo ricevuto 2 OTA in 10 mesi, ma niente che si possa annoverare come straordinario. Al massimo è più stabile nello stabilire connessione con Android Auto wireless, laddove prima c'era la necessità, di tanto in tanto, di tenere premuto e riavviare l'infotainment.

Non è così: sul manuale è chiaramente riportata la possibilità per la macchina di ricevere aggiornamenti OTA per tutti gli ADAS. Quindi il DCM ha una sim dati che invia e riceve dati. Hanno proprio castrato a livello software alcune funzionalità...è semplicemente un modello diverso di DCM che non dispone dell'elettronica di "attuazione" del comando....ma tecnicamente è in grado di inviare e ricevere dati. Del resto lo deve fare per necessità perché la macchina deve agganciarsi fin dal minuto 1 al tuo account Toyota e successivamente inviare alla app delle telemetrie. Che peccato, questa è davvero un'occasione mancata da parte di Toyota. Concordo con te sul fatto che non mi perdo niente di che con gli update dell'infotainment.

Ma stai certo che in officina non ti aggiornano niente. Sulla Yaris My 19 per 4 anni ho chiesto un update dell'infotainment: non lo hanno mai avuto.
 
Ciao una info a riguardo della versione my2024... a gennaio ho ordinato una my 24 lounge 130cv e a quanto dicono a giungo me la dovrebbero consegnare.... le novità che conosco sono poche ma visivamente il cruscotto dovrebbe essere tutto digitale e senza lancette le quali erano presenti nella precedente versione... ho cercato su youtube video della my 24 senza trovare niente a parte le vecchie versioni ed anche in concessionaria hanno la vecchia versione... ma te hai la my 24 o la precedente?? perchè anche su al volante danno come uscita giugno 2024....
 
Ciao una info a riguardo della versione my2024... a gennaio ho ordinato una my 24 lounge 130cv e a quanto dicono a giungo me la dovrebbero consegnare.... le novità che conosco sono poche ma visivamente il cruscotto dovrebbe essere tutto digitale e senza lancette le quali erano presenti nella precedente versione... ho cercato su youtube video della my 24 senza trovare niente a parte le vecchie versioni ed anche in concessionaria hanno la vecchia versione... ma te hai la my 24 o la precedente?? perchè anche su al volante danno come uscita giugno 2024....
Io ho una My 24 trend ordinata a dicembre e arrivata da manco un mese. Cruscotto totalmente digitale anche io (ci sono sempre delle spie oltre la parte grafica ma niente parti analogiche) Ma io ho il modello 115 e non 130.
 
Io ho una My 24 trend ordinata a dicembre e arrivata da manco un mese. Cruscotto totalmente digitale anche io (ci sono sempre delle spie oltre la parte grafica ma niente parti analogiche) Ma io ho il modello 115 e non 130.
non capisco come mai non riesco a vederne una... :frown: nemmeno in concessionaria... cmq grazie
 
Voi pensate che ci sia qualche differenza a livello hardware fra le 2 versioni di infotaiment? Io non lo penso proprio perchè le differenziazioni a livello hardware costano, meglio produrre tutto uguale con stessa DCM e poi caricare il software che castra le funzioni a piacere.
Ricordo anni e anni fa quando Intel vendeva i processori con una parte disattivata a prezzo più basso per avere una gamma entry level senza dover cambiare di una virgola la produzione. Di solito nel mondo dell'elettronica e informatica si fa così. Anche sulla vecchia Leon avevo preso il cavo VAG per attivare funzioni che c'erano ma seat non abilitava se non come optional. Funzionava anche sulla golf di mio cugino ovviamente essendo sempre del gruppo e anche a lui avevo attivato funionalità a pagamento.
 
Voi pensate che ci sia qualche differenza a livello hardware fra le 2 versioni di infotaiment? Io non lo penso proprio perchè le differenziazioni a livello hardware costano, meglio produrre tutto uguale con stessa DCM e poi caricare il software che castra le funzioni a piacere.
Ricordo anni e anni fa quando Intel vendeva i processori con una parte disattivata a prezzo più basso per avere una gamma entry level senza dover cambiare di una virgola la produzione. Di solito nel mondo dell'elettronica e informatica si fa così. Anche sulla vecchia Leon avevo preso il cavo VAG per attivare funzioni che c'erano ma seat non abilitava se non come optional. Funzionava anche sulla golf di mio cugino ovviamente essendo sempre del gruppo e anche a lui avevo attivato funionalità a pagamento.
Io lavoro nello sviluppo software (non nell'automotive). In genere è come dici te, si tratta di "feature-flags", configurazioni che applichi al software in fase di deploy per attivare o disattivare determinate funzionalità. Quindi verosimilmente anche il software è lo stesso, ma i feature flags sono differenti. E' una mia ipotesi ma in genere nelle architetture software moderne si applica questa scelta.
E questo mi da ancora maggior scontento; bastava una miglior conoscenza di vendita da parte del concessionario e avrei optato per l'optional superiore...oramai il danno è fatto.
 
Non è detto che sia solo firmware. Sul TT2, montato sulle prime Yaris ( e comunque fino alla MY23 per gli allestimenti Active e Trend ) il navigatore richiede un modulo aggiuntivo collegato tramite una USB interna. Il modulo aggunge anche funzioni supplementari di accesso wifi e trasmissione di mappe da remoto.
Non escludo che possa esserci qualche differeanza HW anche con i nuovi sistemi multimediali.
 
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Ah certo, può essere che invece di utilizzare i feature-flags come dice spulcini, vengano utilizzate delle aggiunte hardware. Praticamente l'hardware base è identico per tutti così mantengo bassi i costi di produzione e poi in fase di assemblaggio si possono collegare al volo tramite porte usb o anche proprietarie dei moduli hardware aggiuntivi per funzioni optional. In ogni caso non credo ci siano hardware diversi per avere funzioni aggiuntive.
In pratica il miglior rapporto costo/funzionalità si ha sulle versioni base, poi per aggiungere x optional si pagano migliaia di € quando invece in catena basta aggiungere un modulo da pochi € di elettronica o attivare con un clic un feature-flags
 
quello che mi domando è ma di cosa ce se ne fa degli aggiornamenti ota?
 
quello che mi domando è ma di cosa ce se ne fa degli aggiornamenti ota?
Oggi è tutto "software-defined". Il software è per natura in continua evoluzione e necessità di fix, ancora prima di eventuali nuove features. Gli aggiornamenti OTA non sono per nulla un plus, sono semmai oggi la normalità. Poi possiamo discutere se questi portano un improvement reale o se peggiorano le cose: ma è un discorso OT che rientra nel tema della qualità. L'ho ribadito comunque nel primo post: al resto della vettura posso solo che fare complimenti; la macchina è eccellente, a priori dell'OTA o meno.
 
Ciao a tutti,
Sono in attesa per fine luglio è prevista la consegna di una Yaris trend my24 con confort pack. A detta del venditore posso attivare il clima via remoto. Ma quello che mi preoccupa è che vedendo qui il post che questo modello è stato "castrato" degli aggiornamenti via OTA, anche se nel pdf delle specifiche dice che questi aggiornamenti sono disponibili per tutti i modelli. Però spulcini mi fa venire il dubbio. Forse devo cambiare il confort pack con il business pack plus che costa 1000 euro in più però ha lo smart connect invece che il touch3. Booooo ????
 
Ciao a tutti,
Sono in attesa per fine luglio è prevista la consegna di una Yaris trend my24 con confort pack. A detta del venditore posso attivare il clima via remoto. Ma quello che mi preoccupa è che vedendo qui il post che questo modello è stato "castrato" degli aggiornamenti via OTA, anche se nel pdf delle specifiche dice che questi aggiornamenti sono disponibili per tutti i modelli. Però spulcini mi fa venire il dubbio. Forse devo cambiare il confort pack con il business pack plus che costa 1000 euro in più però ha lo smart connect invece che il touch3. Booooo ????

Di al venditore che io sulla mia Yaris Trend My24 il climatizzatore da REMOTO ad oggi non lo posso attivare dalla app. E che ho anche un ticket con Toyota oramai aperto da un mese. A me davvero questi concessionari che non sanno cosa vendono mi fanno riflettere!!

Ho ancora il dubbio che per alcune funzionalità il problema non sia nel modulo DCM che monta la mia vettura: io ci credo poco che sia una versione "limitata". La cosa più probabile è che sia un DCM nuovo con un firmware nuovo e attualmente la piattaforma cloud di Toyota non sia ancora stata aggiornata per supportare l'invio dei comandi anche a questo nuovo modulo...e quindi questi comandi non compaiono nella app (questo è un update che non riguarda la sola app ma anche il software lato cloud e in misura minore anche il firmware del DCM). Questa è ovviamente una mia ipotesi che eventualmente troverà conferma col tempo.

Cosa differente invece gli update OTA che NON CI SONO sull'infotainment da 7 pollici che si trova a bordo sulla TREND my 24 e che invece ci sono sul modello da 10 pollici che trovate nel comfort pack aggiuntivo o sulle versioni più carrozzate rispetto alla TREND.

Mi dispiace che ci sia una confusione incredibile su questo tema. Davvero i concessionari hanno su questi aspetti una FORMAZIONE inesistente.
 
Inizio a capire....ed inizio a restare di stucco. Intanto, quando si acquista una vettura il concessionario dovrebbe conoscere PERFETTAMENTE gli equipaggiamenti disponibili e proporre al cliente le scelte possibili, anche in ottica di "incassare di più".

Quando ho dato indietro la mia MY19 per questa nuova MY24 non mi è stato detto che, come riportato nella scheda equipaggiamento:


che nella versione Trend è il Toyota Touch 3.
Per avere la versione che supporta gli OTA avrei dovuto aggiungere un pack che prevede il montaggio del Toyota Smart Connect (con display più grande da 10 pollici, sistema di navigazione ecc).
In realtà il link alle specifiche tecniche non è quello che hai postato: ora che finalmente la MY24 è online sul sito ufficiale il link è questo
Si trova sulla pagina https://www.toyota.it/gamma/yaris-cross#infotecniche

E sulle specifiche della Trend è previsto già il 10"
 
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