RUFUS
TCI Advanced Member
in merito a Lana e Seta...... dai una bella lettura renditi conto che il problema non è mai stato risolto. Poi per curiosità, dai una lettura anche ai forum BMW.Cioè praticamente la lana e la seta.......
In ultimo, il 2.0 montato dalla RAV è il 143 CV, le cui ultime modifiche risalgono al 2013.
Tratto da Wikipidia
Problemi alla catena di distribuzione[modifica | modifica wikitesto]
La famiglia di motori N47 è incline alla rottura della catena di distribuzione, soprattutto nelle sue prime versioni (2007-2009) per un'errata progettazione del pignone primario posizionato sull'albero motore e la cui identificazione come sorgente del problema non si rivelerà isolata, in quanto interessante altri componenti meccanici connessi al pignone, dove BMW per i motori prodotti dal 01/03/2007 al 01/05/2009 interveniva sostituendo anche l'albero motore e i cuscinetti dell'albero motore se dopo aver sostituito la catena (meglio le catene in quanto sono più di una) il ticchettio metallico dal retro del motore proveniente dalla distribuzione si ripresentava persistendo, sostituendo gli alberi motore con alberi motore di produzione successiva al 01/05/2009, avvertendo che il problema poteva ripresentarsi in quanto il pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti. Per i motori prodotti dal 01/05/2009 al 03/01/2011 l'intervento sull'albero motore non era più previsto. La rottura della catena di distribuzione può richiedere la sostituzione del motore in quanto con pistoni a interferenza o una riparazione costosa se si è fuori garanzia, dato che la catena è sul lato posteriore verso l'abitacolo ed è necessaria molta manodopera. La questione coinvolge tutte le applicazioni e le varianti di potenza dal 2007 fino al termine di produzione, comprensiva dei modelli di auto più recenti (F10, F20, F30 fino al maggio 2015) in quanto ancora equipaggiati con N47, successivamente dal giugno 2015 N47 verrà sostituito con B47; tra i possessori di queste ultime si registrano comunque dei casi anche se in percentuale molto minore delle prime versioni N47D20C e soprattutto N47D20A, segno che il problema potrebbe ancora manifestarsi e non è stato risolto completamente né nel 2011 e neppure nel 2013. Posteriormente agli interventi effettuati dopo marzo 2007 fino al settembre 2013, dove nel corso degli anni BMW ha cambiato 3 volte l'albero motore modificandone i gomiti, ha cambiato ben 7 volte i contro alberi di equilibratura e 3 volte i kit tendicatena, BMW non emette alcun richiamo ufficiale, ma conscia del problema dove ha già operato in produzione con modifiche su pignone primario, albero motore, contro albero di equilibratura e tendicatena, interviene in assistenza alla clientela fin dal 2012 con PuMA (Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales), seguita da PuMA 43863106-16 (emessa il 12-09-2013), si tratta del database interno di BMW non accessibile da rete web, rivolto esclusivamente alla sua rete assistenziale, dando le indicazioni quadro alla rete di officine e concessionari del marchio sui controlli da effettuare a richiesta dei clienti sulle serie di produzioni interessate dal fenomeno e la tipologia di lavori da eseguire quando il problema viene riscontrato. Le PuMa su N47 e catena distribuzione verranno aggiornate fino a maggio 2015, data dalla quale il motore N47 non verrà più montato sul brand BMW.