Manutenzione Tagliando completo RAV-4 2.0 143 CV (2WW) (N47)

Cioè praticamente la lana e la seta.......
in merito a Lana e Seta...... dai una bella lettura renditi conto che il problema non è mai stato risolto. Poi per curiosità, dai una lettura anche ai forum BMW.
In ultimo, il 2.0 montato dalla RAV è il 143 CV, le cui ultime modifiche risalgono al 2013.

Tratto da Wikipidia

Problemi alla catena di distribuzione[modifica | modifica wikitesto]
La famiglia di motori N47 è incline alla rottura della catena di distribuzione, soprattutto nelle sue prime versioni (2007-2009) per un'errata progettazione del pignone primario posizionato sull'albero motore e la cui identificazione come sorgente del problema non si rivelerà isolata, in quanto interessante altri componenti meccanici connessi al pignone, dove BMW per i motori prodotti dal 01/03/2007 al 01/05/2009 interveniva sostituendo anche l'albero motore e i cuscinetti dell'albero motore se dopo aver sostituito la catena (meglio le catene in quanto sono più di una) il ticchettio metallico dal retro del motore proveniente dalla distribuzione si ripresentava persistendo, sostituendo gli alberi motore con alberi motore di produzione successiva al 01/05/2009, avvertendo che il problema poteva ripresentarsi in quanto il pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti. Per i motori prodotti dal 01/05/2009 al 03/01/2011 l'intervento sull'albero motore non era più previsto. La rottura della catena di distribuzione può richiedere la sostituzione del motore in quanto con pistoni a interferenza o una riparazione costosa se si è fuori garanzia, dato che la catena è sul lato posteriore verso l'abitacolo ed è necessaria molta manodopera. La questione coinvolge tutte le applicazioni e le varianti di potenza dal 2007 fino al termine di produzione, comprensiva dei modelli di auto più recenti (F10, F20, F30 fino al maggio 2015) in quanto ancora equipaggiati con N47, successivamente dal giugno 2015 N47 verrà sostituito con B47; tra i possessori di queste ultime si registrano comunque dei casi anche se in percentuale molto minore delle prime versioni N47D20C e soprattutto N47D20A, segno che il problema potrebbe ancora manifestarsi e non è stato risolto completamente né nel 2011 e neppure nel 2013. Posteriormente agli interventi effettuati dopo marzo 2007 fino al settembre 2013, dove nel corso degli anni BMW ha cambiato 3 volte l'albero motore modificandone i gomiti, ha cambiato ben 7 volte i contro alberi di equilibratura e 3 volte i kit tendicatena, BMW non emette alcun richiamo ufficiale, ma conscia del problema dove ha già operato in produzione con modifiche su pignone primario, albero motore, contro albero di equilibratura e tendicatena, interviene in assistenza alla clientela fin dal 2012 con PuMA (Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales), seguita da PuMA 43863106-16 (emessa il 12-09-2013), si tratta del database interno di BMW non accessibile da rete web, rivolto esclusivamente alla sua rete assistenziale, dando le indicazioni quadro alla rete di officine e concessionari del marchio sui controlli da effettuare a richiesta dei clienti sulle serie di produzioni interessate dal fenomeno e la tipologia di lavori da eseguire quando il problema viene riscontrato. Le PuMa su N47 e catena distribuzione verranno aggiornate fino a maggio 2015, data dalla quale il motore N47 non verrà più montato sul brand BMW.
 
Più chiaro di così!



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in merito a Lana e Seta...... dai una bella lettura renditi conto che il problema non è mai stato risolto. Poi per curiosità, dai una lettura anche ai forum BMW.
In ultimo, il 2.0 montato dalla RAV è il 143 CV, le cui ultime modifiche risalgono al 2013.

Tratto da Wikipidia

Problemi alla catena di distribuzione[modifica | modifica wikitesto]
La famiglia di motori N47 è incline alla rottura della catena di distribuzione, soprattutto nelle sue prime versioni (2007-2009) per un'errata progettazione del pignone primario posizionato sull'albero motore e la cui identificazione come sorgente del problema non si rivelerà isolata, in quanto interessante altri componenti meccanici connessi al pignone, dove BMW per i motori prodotti dal 01/03/2007 al 01/05/2009 interveniva sostituendo anche l'albero motore e i cuscinetti dell'albero motore se dopo aver sostituito la catena (meglio le catene in quanto sono più di una) il ticchettio metallico dal retro del motore proveniente dalla distribuzione si ripresentava persistendo, sostituendo gli alberi motore con alberi motore di produzione successiva al 01/05/2009, avvertendo che il problema poteva ripresentarsi in quanto il pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti. Per i motori prodotti dal 01/05/2009 al 03/01/2011 l'intervento sull'albero motore non era più previsto. La rottura della catena di distribuzione può richiedere la sostituzione del motore in quanto con pistoni a interferenza o una riparazione costosa se si è fuori garanzia, dato che la catena è sul lato posteriore verso l'abitacolo ed è necessaria molta manodopera. La questione coinvolge tutte le applicazioni e le varianti di potenza dal 2007 fino al termine di produzione, comprensiva dei modelli di auto più recenti (F10, F20, F30 fino al maggio 2015) in quanto ancora equipaggiati con N47, successivamente dal giugno 2015 N47 verrà sostituito con B47; tra i possessori di queste ultime si registrano comunque dei casi anche se in percentuale molto minore delle prime versioni N47D20C e soprattutto N47D20A, segno che il problema potrebbe ancora manifestarsi e non è stato risolto completamente né nel 2011 e neppure nel 2013. Posteriormente agli interventi effettuati dopo marzo 2007 fino al settembre 2013, dove nel corso degli anni BMW ha cambiato 3 volte l'albero motore modificandone i gomiti, ha cambiato ben 7 volte i contro alberi di equilibratura e 3 volte i kit tendicatena, BMW non emette alcun richiamo ufficiale, ma conscia del problema dove ha già operato in produzione con modifiche su pignone primario, albero motore, contro albero di equilibratura e tendicatena, interviene in assistenza alla clientela fin dal 2012 con PuMA (Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales), seguita da PuMA 43863106-16 (emessa il 12-09-2013), si tratta del database interno di BMW non accessibile da rete web, rivolto esclusivamente alla sua rete assistenziale, dando le indicazioni quadro alla rete di officine e concessionari del marchio sui controlli da effettuare a richiesta dei clienti sulle serie di produzioni interessate dal fenomeno e la tipologia di lavori da eseguire quando il problema viene riscontrato. Le PuMa su N47 e catena distribuzione verranno aggiornate fino a maggio 2015, data dalla quale il motore N47 non verrà più montato sul brand BMW.


accidenti quanti Rav 2016 sono rimasti a piedi………………..!!!!!!!!!!!!!
ma tanti……………………...
 
accidenti quanti Rav 2016 sono rimasti a piedi………………..!!!!!!!!!!!!!
ma tanti……………………...
ancora con Rav 2016!!!
Quando capirai che BMW ha apportato le ultime modifiche solo nel 2013? la tua auto è stata immatricolata nel 2016 ma il tuo motore, anche se prodotto nel 2016, è uguale in tutto e per tutto a quello del 2013.
Sia ben chiaro che è possibilissimo che il problema non si manifesti mai ma ci sono ancora alte percentuali di rottura.
Inoltre, non ti sembra sospetto che BMW abbia sospeso la produzione dell'N47 dopo soli 9 anni? Chissà per quale motivo...
 
Ultima modifica:
ancora con Rav 2016!!!
Quando capirai che BMW ha apportato le ultime modifiche solo nel 2013? la tua auto è stata immatricolata nel 2016 ma il tuo motore, anche se prodotto nel 2016, è uguale in tutto e per tutto a quello del 2013.
Sia ben chiaro che è possibilissimo che il problema non si manifesti mai ma ci sono ancora alte percentuali di rottura.
Inoltre, non ti sembra sospetto che BMW abbia sospeso la produzione dell'N47 dopo soli 9 anni? Chissà per quale motivo...


nel frattempo mi gratto…………………...
 
accidenti quanti Rav 2016 sono rimasti a piedi………………..!!!!!!!!!!!!!
ma tanti……………………...

Sul forum ad oggi nessuno, ma devi considerare che non tutti i possessori di Rav post 2016 sono iscritti; inoltre, rispetto a prima, sono davvero pochi i Rav4 Diesel in giro.
Per fare numero, ti porto l’esempio di un conoscente con 318d del 2014, agente di commercio ha rotto la catena a 178000 km


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Sul web i fenomeni vengono ingigantiti in quanto chi non ha problemi non si registra di certo per dire che a lui va tutto bene.
Sapete quanta gente voleva cambiare il Qashqai perché fondeva le bronzine nonostante il modello fosse di un paio di anni dopo solo perché la Nissan non aveva dichiarato ufficialmente di aver risolto?
Eppure non se n'è più fuso neanche uno.
Ad esempi sull'N47 ne ho uno che l'ha rotta a 260 000: se l'avesse fatta come prescritto o se si fosse accorto del ticchettio non sarebbe successo nulla.
A me basta la parola del capo officina del mio conce, che conosco, e che mi ha detto di non averne ancora rifatte (quindi nemmeno in pre-warning) sui RAV4, oltre al fatto che nessuno qui ha ancora avuto problemi.
Dal punto che non è un problema frequente le probabilità sono le stesse di fare un incidente e di distruggere comunque la macchina.
Ci sono già abbondanti thread dove si parla di questo, qui stavo chiedendo informazioni sul tagliando: se preferite cambiare auto lamentatevi altrove (se dovessi cambiare auto ora, passerei proprio a BMW), qui è off topic! :biggrin:

Ad ogni modo dovrei aver trovato un filtro gasolio compatibile: faccio le verifiche del caso e vi fornisco la sigla.
 
Il codice Toyota per il filtro gasolio è 23390-53021

Non sono comunque riuscito ad arrivare al codice BMW
 
Niente da fare, ne ho preso uno anche in un autoricambi ma mi hanno dovuto prendere l'originale Toy in quanto di altre marche non esiste.

Per quanto riguarda i pipponi sulla catena, riporto anche questa discussione, visto che il nostro motore è proprio l'N47C20A https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/45522-n47c20a/

Di conseguenza è credibile che su questa versione siano stati fatti notevoli miglioramenti
 
Niente da fare, ne ho preso uno anche in un autoricambi ma mi hanno dovuto prendere l'originale Toy in quanto di altre marche non esiste.

Per quanto riguarda i pipponi sulla catena, riporto anche questa discussione, visto che il nostro motore è proprio l'N47C20A https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/45522-n47c20a/

Di conseguenza è credibile che su questa versione siano stati fatti notevoli miglioramenti
ho letto la discussione su https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/45522-n47c20a/...... catena rifatta a 125.000km!! Come puoi parlare di notevoli miglioramenti?
 
Ho sentito anche diverse officine Toyota e mi hanno detto di aver fatto diversi 1.6 ma non ancora dei 2.0, ed era nel loro pieno interesse perché stavo acquistando una ibrida (non per me fortunatamente).
Sicuramente non è una discriminante che mi fa cambiare auto, se dovrò rifare la cinghia la rifarò, a questo punto è un coefficiente di sfiga come tanti altri :wink:
Se non fosse cambiato nulla l'avviso che hanno mandato per l'1WW lo avrebbero mandato anche per il 2WW, no? (Sì, lo so che per far prima li hanno comunque scritti entrambe).
 
Hai detto proprio bene pipponi..........e pensate alle
Vostre 1.6 che ai nostri 2000 ci pensiamo noi .......
 
La tua ignoranza in ambito motori è spaventosa!
1.6 e 2.0 sono identici.
in ogni caso, io ora sono possessore di una corolla hibrid 2.0 ....... il problema non è più mio.
Quindi pensa alla tua corolla e lascia vivere tranquilli gli altri.....giudica la tua vettura è non quella degli altri
 
Suggerimenti? Hai parlato di richiamo e fino ad oggi no è arrivato niente a nessuno tranne che per la tua macchina (corolla), hai parlato di rottura catena , ad oggi non è successo niente a nessuno.....lascia perdere e poi se succede ne compriamo un’altra certamente stesso segmento
 
Suggerimenti? Hai parlato di richiamo e fino ad oggi no è arrivato niente a nessuno tranne che per la tua macchina (corolla), hai parlato di rottura catena , ad oggi non è successo niente a nessuno.....lascia perdere e poi se succede ne compriamo un’altra certamente stesso segmento
sei libero di esprimere il tuo pensiero e di interpretare male il mio.
Ti ripeto che i motori 1.6 e 2.0 sono identici (il 1.6 deriva direttamente dal 2.0);
- ci sono maggiori casi di rottura sulle 1.6 solo perchè vendute in proporzione maggiore;
- spiegami perchè le bmw 2015 continuano a rompersi e perchè le Rav dovrebbero essere esenti da problemi;
- recati in qualsiasi officina e domanda loro in quanti motori N47 (1.6 e 2.0 anno 2015/16) hanno riscontrato problemi.
Ovviamente, prima di rispondere, documentati per bene, perchè, chi legge oltre a me e te, forse qualcosa di motori la capisce.
In merito al richiamo, negli interventi precedenti ho pubblicato la foto dell'opuscolo che ci ha inviato Toyota in occasione del richiamo...... sulla copertina c'è scritto "motori 1WW e 2WW". il 2WW è il motore N47 2.0 della tua Rav.
 
sei libero di esprimere il tuo pensiero e di interpretare male il mio.
Ti ripeto che i motori 1.6 e 2.0 sono identici (il 1.6 deriva direttamente dal 2.0);
- ci sono maggiori casi di rottura sulle 1.6 solo perchè vendute in proporzione maggiore;
- spiegami perchè le bmw 2015 continuano a rompersi e perchè le Rav dovrebbero essere esenti da problemi;
- recati in qualsiasi officina e domanda loro in quanti motori N47 (1.6 e 2.0 anno 2015/16) hanno riscontrato problemi.
Ovviamente, prima di rispondere, documentati per bene, perchè, chi legge oltre a me e te, forse qualcosa di motori la capisce.
In merito al richiamo, negli interventi precedenti ho pubblicato la foto dell'opuscolo che ci ha inviato Toyota in occasione del richiamo...... sulla copertina c'è scritto "motori 1WW e 2WW". il 2WW è il motore N47 2.0 della tua Rav.

Lascio perdere.....ho capito che è inutile
 
1.6 e 2.0 sono identici.

Derivano dallo stesso progetto, ma non sono identici.

- recati in qualsiasi officina e domanda loro in quanti motori N47 (1.6 e 2.0 anno 2015/16) hanno riscontrato problemi.

L'ho fatto, e non ho ancora trovato nessuna testimonianza su RAV. Di Km ne faccio davvero tanti e ti assicuro che di RAV diesel in giro ne vedo parecchi, di conseguenza non regge nemmeno la tua ipotesi di "proporzioni diverse nella vendita", così come vedo più 320D che 318D.

Sicuramente la rottura è una eventualità concreta e possibile, ma non mi sembra un problema così grave come lo vuoi far passare.

La mia prossima auto purtroppo non sarà più Toyota a causa delle loro scelte sulle motorizzazioni, a meno che cambi segmento e passi alla GT86 qualora non avessi più la necessità di avere molto spazio di carico.

Ovviamente, prima di rispondere, documentati per bene, perchè, chi legge oltre a me e te, forse qualcosa di motori la capisce.

Bene, allora dal punto che oltre alle dichiarazioni di Toyota ed ai fatti che possiamo constatare non abbiamo altro, prima di dire che i motori sono identici, o parlare di proporzioni di vendita piuttosto che sicuri problemi senza sapere quali sono state le eventuali modifiche tra l'N47 ed il 2WW (risolutive o meno) ti prego di fornire materiale tecnico a riguardo, così da evitare inutili discussioni :smile:

In merito al richiamo, negli interventi precedenti ho pubblicato la foto dell'opuscolo che ci ha inviato Toyota in occasione del richiamo...... sulla copertina c'è scritto "motori 1WW e 2WW". il 2WW è il motore N47 2.0 della tua Rav.

Esatto, ma il richiamo ai possessori di 2WW non è stato inviato. Probabilmente dietro c'è un motivo, altrimenti lo avrebbero fatto.
 
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