sostituzione cinghia servizi

marpav

TCI Junior Member
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
10
Località
genova
ciao a tutti oggi a mia moglie è saltata la cinghia dei servizi, quindi AC servosterzo pompa dell'acqua e alternatore ko. sono passato in Toyota e ho comprato la cinghia, spesa 26€ il meccanico mi ha detto che cambiarla è semplice.... vado sul luogo del disastro e provo.....ho controllato il giro della cinghia e per metterla devo farla passare intorno al supporto del motore ... ma come si fa???? devo staccare il supporto del motore??? qualcuno di voi lo ha gia fatto??? help me!!!
 
per miglior comprensione inserisco lo schema:
6hvy.jpg
il cerchio rosso è il perno del motore che dal fianco si collega sopra al passaruota su un silent-block ... poi non ho capito qual è la puleggia che si puo spostare per mettere in tensione la cinghia..
 
Ad essere sincero non mi sono mai cimentato nella sostituzione della cinghia servizi..... Oltretutto la tua vecchia cinghia non è montata e seguire i passaggi con lo schema non mi sembra il massimo per uno che non l'ha mai fatto.
Prendi il meccanico e portalo sul posto e fatti cambiare la cinghia. Lui saprà sicuramente come operare nel migliore modo e nel minore tempo possibile.


Inviato dal mio iPhone
 
fatto tutto... dato che nessuno pare lo abbia mai fatto scriverò una piccola guida: prima cosa comprare la cinghia 26€, sembra semplice ma dato l'enorme numero di modelli è meglio andare alla Toyota con il libretto per avere il pezzo giusto. Come ho scritto la cinghia deve avere dentro la sua circonferenza un perno del motore, quindi per metterla bisogna scollegare il supporto motore destro (si devono mollare i tre bulloni che fissano il silent-block sul passaruota chiave da 14). Con un cric si deve alzare il motore fino a che la cinghia non passa, facendo attenzione a non posizionarlo sul collettore della marmitta o peggio sulla coppa dell'olio. una volta passata ricollegare subito il supporto. ora per mettere la cinghia in posizione bisogna liberare l'alternatore (perno sotto chiave 14, 2 bulloni sopra chiave 12 e il tendicinghia chiave 10), l'alternatore sarà libero di spostarsi su un registro asolato. a questo punto mettere la cinghia come da schema precedentemente postato e tirare prima il tendicinghia chiave10 e poi stringere gli altri 3 bulloni. FINITO.... devo ammettere che la piccola Yaris è veramente fatta bene, non servono chiavi speciali ed è tutto comodo.
 
........... a questo punto mettere la cinghia come da schema precedentemente postato e tirare prima il tendicinghia chiave10 e poi stringere gli altri 3 bulloni. FINITO.... devo ammettere che la piccola Yaris è veramente fatta bene, non servono chiavi speciali ed è tutto comodo.

Volevo farti presente che quando si "tira" il tendicinghia per tendere la cinghia lo si fa con una certa forza di solito prestabilita (come quando si usa una chiave dinamometrica per i bulloni testata) oppure dando come risultato un certo gioco della cinghia stessa in un punto prestabilito da rispettare (come quando si tende la catena ad una moto).

Ti consiglio di accertarti se è il tuo caso (ossia se il tendicinghia non è un tendicinghia a tensione automatica) su quanto detto perchè altrimenti ci sarebbe il rischio di camminare con una cinghia troppo lenta ( quindi che slitta e si consuma più velocemente oltre a non far funzionare i "servizi" collegati al 100%) o troppa tirata (con il rischio di sballare qualche cuscinetto o "servizio" collegato nonchè di rovinare la cinghia stessa).

Di mia conoscenza, quando invece il tendicinghia è a tensione automatica basta posizionarlo e avvitarlo nella sua sede e poi ci pensa il tendicinghia stesso a dare la giusta tensione alla cinghia.
 
Ultima modifica:
no qui il tendicinghia è manuale, ho preventivamente segnato la posizione del tendicinghia prima di allentarlo, so che la cinghia nuova non è la vecchia, ma spero di restare nella tolleranza. grazie per il consiglio, comunque una volta messa ho portato la macchina in concessionaria per un controllo, ho dovuto sostituirla io perché l'auto era in montagna e mi sarebbe costato un occhio farla portare dal carroattrezzi.
 
no qui il tendicinghia è manuale, ho preventivamente segnato la posizione del tendicinghia prima di allentarlo, so che la cinghia nuova non è la vecchia, ma spero di restare nella tolleranza. grazie per il consiglio, comunque una volta messa ho portato la macchina in concessionaria per un controllo, ho dovuto sostituirla io perché l'auto era in montagna e mi sarebbe costato un occhio farla portare dal carroattrezzi.

Se può servire aggiungo che il manuale dice: applicando una forza di 10kg nel tratto più lungo la deflessione deve essere di 7-8.5mm per cinghia nuova, 11-13mm per cinghia usata. Il problema è applicare esattamente quella forza, probabilmente in Toyota hanno un dinamometro.
 
Indietro
Alto