Freni RUMORI E VIBRAZIONI IN FRENATA COROLLA CROSS

zemian60

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Sono possessore da alcuni mesi di una Corolla Cross 2.0 Light Lounge, della quale sono decisamente soddisfatto. Auto confortevole, spaziosa, all'occorrenza scattosa. La frenata l'ho trovata più decisa e modulabile rispetto alla Corolla TS precedente Consumi paragonabili se non inferiori a quelli della TS 18 Style. L'unica cosa 'negativa' che ho rilevato è che in certe condizioni, sporadicamente, mentre freno si innesca un rumore vagamente simile a frenata senza pastiglie , ma dubito che in 4000 km siano usurate, accompagnato da vibrazioni dal pianale, da sotto la plancia per intenderci. L'auto frena normalmente anche durante il rumore, comunque. Ho notato che si verifica se con una ruota anteriore, o tutte e due, passo su un tombino un po' infossato, oppure se la strada è sconnessa e tende a fare una cunetta. Ho pensato che c'entri l'abs, ma la spia non si accende e mi pare strano che passando su un tombino a velocità moderata, frenando lievemente si attivi l'abs. Con la precedente TS non mi è mai capitato, pur facendo le stesse strade. Il problema è che non lo fa sempre. Pensavo di avere individuato un punto preciso, l'ha fatto 4/5 volte regolarmente, ma quando ho provato a fare un video passando di lì ovviamente non è successo nulla. L'officina mi ha detto di portargliela, ma non vorrei che mi consumino un serbatoio di benzina senza che si evidenzi il rumore. Confidavo nel video, almeno per fargli sentire il rumore. Mi sa che dovrò lasciargliela per un po', anche perchè quasi tutte le strade adiacenti alla concessionaria sono state perfettamente riasfaltate...lisce come biliardi...Per caso qualcun'altro ha rilevato un comportamento simile? Grazie.
 
Buonasera Zemian 60.
Pensavo di essere il solito fissato che sente sempre rumori provenire dall’auto. Ho lo stesso identico modello tuo da circa 3 mesi. Ho percorso anch’io circa 4500 km e 3/4 volte mi è capitato il tuo medesimo problema, naturalmente in fase di frenata (seppur leggera), sia su un tombino, sia su una strada leggermente con manto stradale sconnesso. Sto provando a fare un audio/ video da qualche giorno (da consegnare poi in officina) ma ovviamente il difetto, al momento , non si sta ripresentando. Teniamoci aggiornati.
 
Buonasera. Non siamo soli nel cosmo....oggi a bordo c'era mia figlia, ho centrato apposta il solito tombino e si è sentito distintamente. E la descrizione che ne ha dato mia figlia è stata la stessa che avevo utilizzato tentando di spiegare al meccanico cosa sentivo. sembra il rumore che fa la mamma quando gratta con il cambio....credo e spero che mia moglie non visiti il forum....Ovviamente non può essere il cambio; preciso che il tombino in questione è infossato di un paio di cm. Se me lo facesse su certi crateri potrei aver qualche dubbio di toccare, ma, accidenti, è un suv! Se non toccavo con la station wagon.... Il fatto è che ho acquistato la vettura da un concessionario a mezz'ora di strada, e se posso preferisco continuare ad andare da loro. Confermo che quando provo a fare un video non succede assolutamente nulla. L'unico video interessante è stato quando poco prima di arrivare al punto X un decerebrato mi ha tranquillamente tagliato la strada, come non ci fossi. Altro che frenata leggera...video non utilizzabile in quanto si sentono distintamente tutti gli accidenti che gli ho tirato. Ci aggiorniamo.
 
Buongiorno
anche io ho ritirato una Corolla Cross il 5 settembre e sono già 3/4 volte che in frenata mi fa le stesse cose che indicate, sembra succeda in situazioni di bassa aderenza, ma con la precedente Corolla HB my19 non è mai successo. Domani passo in assistenza per altri "problemi" (per montare il sistema Hybrid Battery Lock mi hanno lasciato sotto il sedile l'aggancio della cintura centrale ed incasinato i cavi che risultano visibili dal bagagliaio......) e proverò a chiedere anche info su questo strano rumore.... Vi aggiorno se mi fan sapere qualcosa
 
Da ex-proprietario di Prius 3 dal 2009 a quasi il 2022, sembra tanto "l'effetto tombino" che avevano le prime Prius 3.
Poi con un aggiornamento software all'ABS si è quasi risolto, ma qualche volta ha continuato a farlo ancora
Se cercate forse c'è qualche discussione in merito.
Non è un guasto, ma è la frenata rigenerativa che in situazione di scarsa aderenza viene disattivata e la macchina frena con le pinze.
La sensazione nelle prime frazioni di secondo è che la macchina non freni, ma è appunto una impressione.
 
Confermo che anche io, con la mia corolla cross ho lo stesso effetto, sempre su tombini o strada con ghiaino... però a volte ho anche visto la spia ABS accendersi
 
Buongiorno a tutti.
Questa mattina è capitato nuovamente il problema. La sensazione è quella descritta da Lele61, ovvero da l’impressione che il veicolo non freni. Mi è scappato l’occhio nel display centrale e ho visto che lampeggiava la spia del sistema TRC (controllo trazione- vds pagina 123 libretto di uso e manutenzione - paragrafo 4-5- per i possessori di Corolla Cross). La spia ha lampeggiato per un breve istante. Se il problema dovesse ripresentarsi, la porterò in assistenza.
 
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Confermo anch'io il rumore in frenata ... mi è capitato subito il giorno che l'ho ritirata ed effettivamente il rumore sembrava di un cambio che gratta.

Poi dopo qualche settimana di utilizzo ho capito che lo fa frenando su un terreno sdruciolevole anche solo con una sola ruota al che ho capito che il rumore probabilmente proviene dal sistema ABS e TCS che sono integrati tra loro credo

non so' se è un difetto o una caratteristica ... bisognerebbe sentire qualcuno bravo in Toy
 
A me faceva un giochino simile la Yaris ibrida presa nel 2017 (l'ultima versione prima del nuovo modello 2020), con annessa spia accesa. Oggi che ho la Yaris Cross ho provato a emulare il comportamento, frenando sopra a tombini bagnati o nei giunti longitudinali sugli svincoli dell'autostrada, ma per ora non sono riuscito a ricreare quella situazione in nessun caso.
 
Posseggo una Auris My'13 dalla sua immatricolazione, 10 anni fa.

Leggendo sul forum HSF, ho sempre accettato come normale intervento del sistema anti pattinamento, "l'effetto tombino" che interrompe la rigenerativa, non mi capita spesso e non sempre si accendono spie.

Il rumore in caso di intervento dell' ABS, lo trovo notevolmente diverso da quello del mio vecchio passat,credo sia quello che qualcuno ha paragonato ad una grattata del cambio (di un'auto con cambio manuale).

Talvolta mi capita di notare maggiormente l'effetto di assenza di frenata nel passaggio tra la rigenerativa e la frenata idraulica, se non sbaglio la rigenerativa si interrompe sotto i 10-12 km/orari.
Questo è universalmente considerato un difetto intrinseco al sistema toyota, che dovrebbe essere migliorato nelle versioni recenti.

Per me sono quindi 3 diverse situazioni, ma non difetti del mio esemplare, ciò non toglie che sia giusto segnalare a Toyota se ritenete che non sia normale.
 
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Un disco non correttamente serrato provoca un run-out al contatto con il mozzo. Al contrario, un bullone troppo stretto causa la deformazione del pezzo. La soluzione a questo problema consiste nello smontare il disco e sostituirlo con uno nuovo con la coppia di serraggio corretta. Durante la sostituzione, si utilizza un comparatore per misurare la differenza di spessore ammissibile sulla superficie del disco e quindi il suo run-out. Questo valore è di soli 0,01-0,02 mm. In presenza di sporco o ruggine tra il mozzo della ruota e il disco, il loro contatto è limitato. In questo caso, è necessario smontare il disco e rimuovere lo sporco da entrambe le superfici.
Occorre inoltre verificare che i cerchi in lega universale non siano causa di vibrazioni durante la frenata. Se i componenti che li fissano al mozzo della ruota sono danneggiati o mancanti per qualche motivo, si verifica un run-out del disco. Questo deve essere misurato dopo il montaggio del cerchio. In caso di fuoriuscita eccessiva, il cerchio deve essere ricondizionato o sostituito.
 
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se hai il tlang e si accende la spia, è cosi che fanno le toyota quando si frena sullo sconnesso, perché va un po' in crisi il sistema di recupero energia, ma è cosetta da poco, se è di più forse è questione di pasticche dei freni, falla vedere
 
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L'altro giorno ho notato che mentre rumoreggiava sul solito tombino si è accesa una spia arancione, sulla destra del display, dove finisce, circa a metà altezza. Purtroppo l'ho vista per un nanosecondo e non sono riuscito a capire quale fosse. Ho guardato quando 'accendo' la macchina, ma si illumina una marea di spie per pochissimo tempo e ne so come prima. Sto guardando sull'App le varie spie, ma per quell'attimo che l'ho vista non mi sembrava quella dell'ABS. A dire il vero me la ricordo diversa da tutte quelle visualizzate.... boh....
 
Io attendo a giorni la consegna della Corolla Cross, non ho quindi esperienza su questa macchina, ma il rumore e la sensazione che descrivete è uguale a quella che sento io con la Yaris ibrida del 2015 di mia moglie. In caso di sconnessione del manto stradale, si illumina la spia del controllo di stabilità vsc e si disattiva la frenata rigenerativa. La sensazione è che per un attimo la macchina non freni, e il rumore è il grattare tipico di quando si inserisce l'abs in una frenata. Non ho risolto, ma ho capito che se in frenata vedo sconnessioni, buche o tombini, o li evito oppure mollo il pedale del freno fino ad aver attravaersato la zona. E' una questione di abitudine. Non so se sia evitabile con aggiornamenti software, ma sicuramente non è un malfunzionamento di alcune auto ma piuttosto una cosa voluta, programmata.
 
Buongiorno a tutti il "problema" che viene descritto non è un problema ma un comportamento normale, in pratica nel momento in cui si va a frenare in rigenerativa se vengono prese delle forti disconnessioni e/o tombini il sistema di recupero rigenerativo passa la "palla" al sistema frenante tradizionale e in quel frangente si attiva il sistema abs e controllo di stabilità.
Questo è quello che mi ha detto il capo officina toyota, mi era capitato fin da subito quando avevo preso la mia rav4 2017, recandomi a farla controllare questa è stata la spiegazione del capo officina.
Un mio collega che ha la chr ha lo stesso comportamento
Ovviamente si parla di forte disconnessioni e/o tombini fondi
Unica sensazione è che sembra allungare un pò la frenata, forse nel passaggio tra i 2 sistemi si perde qualcosa in termini di spazio di frenatura, influisce anche la velocità.
 
Prendo atto di quanto dici, sarà sicuramente così. Ma non mi spiego perchè in 4 anni con la Corolla 18 TS non mi sia mai capitato neppure una volta. E le strade che percorro sono le stesse.. Posso capire che, ad esempio, con la C3 di mia moglie non succeda, ma anche la Corolla TS ha la frenata rigenerativa.
 
Forti disconnessioni? Praticamente tutte le strade....il nome Cross è pertinente, in particolare in montagna....
 
È da una settimana che anche io sono divertato possessore di Corolla Cross, e ho già notato più volte il "grattamento" su punti sconnessi. E confermo quanto già scritto in precedenza. È un comportamento molto simile alla Yaris III. Sarà fastidioso, ma è normale.
 
Sarà anche normale, ma l'altro giorno ho dovuto frenare con un po' di vigore in una corsia di immissione e per un attimo non frenava, poi si è arrestata in mezzo ad un rumore di ferraglia tipo treno merci in stazione....si sono girati tutti a guardarmi. Non so come, ma spero si possa migliorare perchè così non mi piace neanche un po'.
 
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