Radiatore AC bucato

gigiotd

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Ho portato l'auris in officina perché il clima non raffreddava più ed abbiamo scoperto (ero presente) che il problema é un buco nel radiatore del clima che perde vistosamente (si sente un forte sibilo ad orecchio).
Che dire, garanzia scaduta da 20gg e una certa arrabbiatura per una serie di grane che non finiscono più. :'(
Pare che i radiatori si possano riparare con una saldatura nel 90% dei casi, speriamo bene...
L'elettrauto dice che il problema può essere causato da un pietra o da sfregamento, però la perdita si sente nella parte alta, come fa una pietra a finire la?
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Ultima modifica:
Ultime notizie: "ovviamente" il radiatore non é riparabile, il materiale di cui é fatto ("qualità" toy) é tale che si é letteralmente macerato e quindi non possono saldare un bel niente.
Il pezzo mi costerà 210 euro (l'originale costa 370) + gas e manodopera: grazie toyota.
:frown:

Ciao
GigioTD

PS: inizio a pensare che ci sarà pure un motivo se l'auris mi é costata 2-3k euro in meno di astra e megane.
 
R: Radiatore AC bucato

Epilogo: me la sono cavata con 300€.
Il radiatore originale costava 400€, più manodopera.

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Gigiotd, lungi da me l’ intenzione di difendere il marchio, ma questo problema del radiatore mi è nuovo, sembrerebbe capitato solo a te ……….forse un componente difettoso? :blink:

In ogni caso mi tocco! :biggrin2:

Ma che radiatore hai messo?
 
Io invece Toyota la difendo...o meglio, sarò imparziale: il materiale di cui è fatto il radiatore è alluminio, ed è fatto da un' insieme di serpentine e lamelle per disperdere il calore...non è così facile da riparare e neppure da saldare, l' alluminio...soprattutto quando si parla di spessori così minimi: la microfessurazione con relativa perdita è sempre in agguato...problema causato da sfregamento ? e contro cosa ? ...mi sembra strano, dovrebbero esserne soggette tutte le Auris o la gran parte (...ti assicuro che in linea di montaggio i pezzi non li puoi montare dove vuoi, ma è tutto un gioco preciso di incastri e fissaggi...)...qualcosa che ha colpito e rovinato il radiatore ? ...ecco, questo è più probabile...Opel e Renault ? ...te le raccomando.
 
Gigiotd, lungi da me l’ intenzione di difendere il marchio, ma questo problema del radiatore mi è nuovo, sembrerebbe capitato solo a te ……….forse un componente difettoso? :blink:

In ogni caso mi tocco! :biggrin2:

Sai com'è... la fortuna é cieca, ma la sfiga ci vede MOLTO bene.

Ma che radiatore hai messo?
Ehm... Boh? Quello che hanno trovato!
 
Io invece Toyota la difendo...o meglio, sarò imparziale: il materiale di cui è fatto il radiatore è alluminio, ed è fatto da un' insieme di serpentine e lamelle per disperdere il calore...non è così facile da riparare e neppure da saldare, l' alluminio...soprattutto quando si parla di spessori così minimi: la microfessurazione con relativa perdita è sempre in agguato...problema causato da sfregamento ? e contro cosa ? ...mi sembra strano, dovrebbero esserne soggette tutte le Auris o la gran parte (...ti assicuro che in linea di montaggio i pezzi non li puoi montare dove vuoi, ma è tutto un gioco preciso di incastri e fissaggi...)...qualcosa che ha colpito e rovinato il radiatore ? ...ecco, questo è più probabile...Opel e Renault ? ...te le raccomando.

Il fatto strano é che il buco sta nella parte alta del radiatore, proprio "in mezzo" alle lamelle. Sfregamento non ce sta, pietre lassù non riesco a capire come ne possano arrivare, quindi resta l'ipotesti "materiale di m....".
Secondo l'elettrauto, infatti, il materiale si é letteralmente macerato. Inoltre lui dice che il radiatore é il componente che più spesso si ritrovano ad aggiustare, quindi é il punto debole di tutti gli impianti.
La saldatura é possibilissima, a suo dire, se il buco sta sulla parte esterna, dove le tubazioni sono belle grosse.

Ciao

PS: riguardo opel, ne guido una tutti i gg. e non ti nascondo affatto che sono tali e tanti i problemi che la scelta di un'auris é stata dettata dalla speranza (vana) di non replicare i problemi avuti.
 
Ultima modifica:
Nessun sfregamento e parte alta del radiatore, praticamente la più protetta...cosa possiamo pensare ? ...che il materiale sia "collassato" da solo ? ..."macerato" come dici tu...sicuramente è successo e su questo siamo tutti d' accordo...per tornare alla qualità, in generale, le Toyota non sono perfette ma sono tra le auto con meno problemi: certo che a chi capitano, quei pochi problemi, poco importa delle statistiche e delle indagini di mercato...e questo lo capisco...se su 100.000 radiatori l' unico difettoso capita a me non penso certo agli altri 99.999.
 
Se pensiamo che un sassolino "sparato" da chi ci precede può rompere il parabrezza...può benissimo danneggiare un radiatore di alluminio.
 
R: Radiatore AC bucato

Sì, é possibile, ma ripeto che non c'è evidenza di questo...
Ciao

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Da un punto di vista tecnico, il radiatore dell'aria condizionata si chiama "condensatore" o sbaglio?

Ciao
 
Dici bene: il condensatore è uno scambiatore di calore, il suo compito è condensare, cioè trasformare il fluido refrigerante dallo stato gassoso allo stato liquido.
 
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