Qualcuno ha mai avuto una momentanea avaria al servosterzo?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Ieri mi è capitato per la prima volta un fatto strano ed increscioso (oltre che potenzialmente pericoloso) del quale ho parlato in altra sezione del forum, ma, per maggiore visibilità chiedo pareri anche qui, soprattutto per sapere da altri possessori di Corolla se hanno mai avuto tale problema: accensione durante la guida della spia rossa P/S e contemporanea avaria al servosterzo, che risulta quindi inattivo.
Spento il motore subito dopo che mi sono accorto che il volante era diventato durissimo e riacceso dopo pochi secondi, tutto è tornato a posto (per i dettagli vedasi post nella discussione su: motore, trasmissione, ecc.).
 
io ho avuto problemi cosi quando mi è partito l'alternatore

AL BC tester (caricabatteria di buona qualità) non mi segnala alcun problema di ricarica della batteria....faccio gli scongiuri, visto che sono a circa 63.000 Km!

Ti si è accesa la spia avaria servosterzo mentre eri in movimento, e lo sterzo è diventato duro? Il fenomeno durava sino a quando non spegnevi il motore e lo riaccendevi? E' successo varie volte? Cmq, a me è capitato solo una volta....ho percorso oltre 400 km da quella volta.....per ora non è + successo.....
 
Ultima modifica:
Mi ricordo che in una prova di 4 ruote di una decina di anni fa quando provarono una corolla in circuito il loro tester accuso uno stop del servosterzo (volante duro) dopo una cordolata. Spenta e riaccesa (il classico reset!) tornò a posto.
Io ebbi una Corolla Verso del 2002 ma mai mi successe (ma non mi pare di aver preso mai botte forti durante la guida...nè buche profonde)
Quindi ti chiedo: hai preso una botta dovuta ad un marciapiede basso, una rotaia, una buca...?
 
il servosterzo è elettrico quindi le cause non sono tante : o uno sbalzo di tensione (alternatore) ma dovrebbe segnarti avaria la centralina,
o qualche contatto elettrico che ha fatto i capricci.

Eventualmente controlla i collegamenti ed i fusibili
 
Mi ricordo che in una prova di 4 ruote di una decina di anni fa quando provarono una corolla in circuito il loro tester accuso uno stop del servosterzo (volante duro) dopo una cordolata. Spenta e riaccesa (il classico reset!) tornò a posto.
Io ebbi una Corolla Verso del 2002 ma mai mi successe (ma non mi pare di aver preso mai botte forti durante la guida...nè buche profonde)
Quindi ti chiedo: hai preso una botta dovuta ad un marciapiede basso, una rotaia, una buca...?

Quando è successo il fatto non avevo preso alcuna botta, appena uscito dal cortile del mio condominio....percorsi circa 50 metri, mentre svoltavo su una strada laterale.....improvvisa accensione spia avaria servo e sterzo subito duro. Ho pensato che si fosse spento il motore (avevo la radio accesa con musica un pò altina), ma, mi sono subito accorto che era acceso. Per cui ho spento il motore, e dopo un paio di secondi l'ho riacceso. Ripartito regolarmente e spia avaria spenta. Lo sterzo è tornato leggero. Da allora ho percorso quasi 500 Km senza alcun problema, ed in questo periodo di buche e botte ne ha prese la Corolla....visto lo stato pietoso delle strade alluvionate!! Mahh.....
 
Ciao e` successo anche a me intorno ai 80000.km ho una ts del 2003 ... improvvisamente il volante era senza servo sterzo.. cosa poco simpatica... pero` spento e riacceso e` tornato tutto a posto.. non so dirti il motivo...
 
Anche a me....

Ero in autostrada, velocità di circa 150 Km/h, entro in curva sterzando bruscamente per tagliarla....dalla corsia di marcia mi ritrovo in corsia di sorpasso. Pensavo di aver sbandato invece lo sterzo era diventato come una pietra (Spia P/S accesa). Meno male che non ero in corsia di sorpasso, altrimenti...... Spegnendo e riaccendendo si è resettata ma lo stesso chiesi spiegazioni in Toyota dove mi hanno sostituito la centralina in garanzia visto che i 5 anni non erano ancora scaduti. Che brutta situazione comunque, per fortuna senza gravi conseguenze!
 
R: Qualcuno ha mai avuto una momentanea avaria al servosterzo?

Successo 2 volte in 175000km.. entrambe le volte durante le manovre di parcheggio : colpa mia per la fretta gli avevo fatto fare un secco colpo a fondo-corsa.. insomma,normalità, andò in "protezione".
Pure adesso che ho l 'alternatore che carica poco (e quindi il suo azionàmento causa un ben piu accentuato calo di tensione rispetto a prima in manovra di parcheggio ) , non mi da problemi. Brutta cosa che vi avvenga in marcia a voi!
 
Oggi, dopo oltre un mese e mezzo e circa 1.000 km percorsi dalla volta precedente, si è verificato nuovamente (mentre stavo facendo manovra per entrare nel mio garage) l'indurimento improvviso del servosterzo elettrico, con accensione della spia rossa P/S. Quando è successo il problema stavo ruotando lo sterzo, ma non ero al massimo del fondo corsa. Ho spento subito il motore e l'ho riacceso dopo alcuni secondi. La spia si è spenta ed il servosterzo è tornato a funzionare regolarmente.
Nel pomeriggio sono stato in Toyota dove con la diagnosi elettronica hanno trovato il codice errore C1524, ossia guasto al piantone/motorino sterzo. Secondo il capo officina quasi certamente si tratta di un problema al motorino elettrico, di sicuro non c'entra nulla la centralina.
Mi sono subito informato sul costo del gruppo piantone/motorino....una cifra irrisoria....appena 1.700 Euro!!! :fear2:
Questi sono matti.....e non sono neanche in grado di fornire un ricambio rigenerato,come accade per altri ricambi, come l'alternatore.
Ovviamente mi sono messo alla ricerca di ditte che effettuano revisioni su servosterzo elettrici. Ammesso che si tratti realmente del motorino elettrico, la spesa non dovrebbe superare i 600 Euro, ed ancor meno se invece si trattasse della centralina (che i meccanici Toyota per ora hanno escluso).
Staremo a vedere....in ogni caso non dovrebbe esserci pericolo nell'utilizzo su strada perchè all'aumentare della velocità diminuisce la richiesta di servoassistenza, e quindi di assorbimento elettrico. Dopo quasi 8 anni di onorato servizio, questo è il primo vero e serio guasto che la mia Corolla ha accusato.
 
Oggi, dopo oltre un mese e mezzo e circa 1.000 km percorsi dalla volta precedente, si è verificato nuovamente (mentre stavo facendo manovra per entrare nel mio garage) l'indurimento improvviso del servosterzo elettrico, con accensione della spia rossa P/S. Quando è successo il problema stavo ruotando lo sterzo, ma non ero al massimo del fondo corsa. Ho spento subito il motore e l'ho riacceso dopo alcuni secondi. La spia si è spenta ed il servosterzo è tornato a funzionare regolarmente.
Nel pomeriggio sono stato in Toyota dove con la diagnosi elettronica hanno trovato il codice errore C1524, ossia guasto al piantone/motorino sterzo. Secondo il capo officina quasi certamente si tratta di un problema al motorino elettrico, di sicuro non c'entra nulla la centralina.
Mi sono subito informato sul costo del gruppo piantone/motorino....una cifra irrisoria....appena 1.700 Euro!!! :fear2:
Questi sono matti.....e non sono neanche in grado di fornire un ricambio rigenerato,come accade per altri ricambi, come l'alternatore.
Ovviamente mi sono messo alla ricerca di ditte che effettuano revisioni su servosterzo elettrici. Ammesso che si tratti realmente del motorino elettrico, la spesa non dovrebbe superare i 600 Euro, ed ancor meno se invece si trattasse della centralina (che i meccanici Toyota per ora hanno escluso).
Staremo a vedere....in ogni caso non dovrebbe esserci pericolo nell'utilizzo su strada perchè all'aumentare della velocità diminuisce la richiesta di servoassistenza, e quindi di assorbimento elettrico. Dopo quasi 8 anni di onorato servizio, questo è il primo vero e serio guasto che la mia Corolla ha accusato.

Visto che non percorri tanti km, a batteria come sei messo?
Ti chiedo questo perché la panda di mia moglie portava la stessa anomalia e poi era la batteria che dava "i numeri". Partiva senza problemi, la tensione era corretta eppure portava il problema al servosterzo.
Per non buttarla perché ancora efficiente l'ho regalata ad un amico con un Fiorino td; dopo due anni é ancora nel cofano a fare il suo dovere!



Sent from my iPad using Tapatalk
 
Il codice errore rilevato in officina è stato il seguente:

C1524

CORTO O INTERRUZIONE NEL CIRCUITO DEL MOTORINO OPPURE TENSIONE O CORRENTE ANOMALE NEL CIRCUITO DEL MOTORINO

Quindi, probabilmente se la batteria e' buona, l'alternatore anche, non resta che la centralina servosterzo, o il piantone completo di motorino. Anche se poi il capo officina ha escluso possa essere la centralina.

La batteria è in buone condizioni, è una Magneti Marelli della fine del 2010, con amperaggio superiore a quella originale. Di tanto in tanto (almeno una volta al mese) la controllo (e poi la metto in carica per alcuni giorni) con un ottimo caricabatterie italiano, il BC Controller, che prima di iniziare la ricarica (con successivi defosfatazione e mantenimento finale) può fare un test della tensione in Volt a motore spento, poi all'avvio del motore, ed infine verifica che l'alternatore carichi bene a circa 2.500 giri.
Questo test ultimamente è stato sempre positivo, ed anche in officina Toyota hanno detto che è tutto OK.
Una cosa è certa, non darò mai alla TOYOTA 1.700 Euro per sostituire l'intero piantone con motorino, e magari si tratta solo del sensore di coppia del servosterzo. Ho già trovato una ottima autofficina della zona di Napoli con ottime referenze, che fa la revisione completa del piantone e del motore (e se serve sostituisce il sensore di coppia, che potrebbe essere la causa del problema, e che ovviamente la Toyota non fornisce come ricambio separato). Se il problema fosse la centralina potrei spendere un centinaio di Euro per la riparazione con garanzia, invece di circa 700 Euro per il ricambio originale, mentre se si dovesse revisionare il piantone col motorino (e sostituzione del sensore di coppia), al massimo dovrei spendere circa 400/450 Euro, sempre con garanzia. Penso che opterò per questa soluzione anche se sono stato rassicurato sul fatto che il mio problema si verifica soltanto a bassa velocità o in manovra (sterzando molto il volante) quando la richiesta di tensione è alta. Presto prenderò una decisione in merito....è il primo problema serio dopo quasi 8 anni di onorato servizio.
 
In manovra a bassi giri.... Continuo a pensare che sia la batteria.
Se hai la possibilità prova per un po' di tempo un'altra batteria, magari metti la sotto torchio con qualche manovra e vedi come si comporta.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
In manovra a bassi giri.... Continuo a pensare che sia la batteria.
Se hai la possibilità prova per un po' di tempo un'altra batteria, magari metti la sotto torchio con qualche manovra e vedi come si comporta.


Sent from my iPad using Tapatalk

Ovviamente non ho la possibilità di provare un'altra batteria....chi me la dà una che vada bene per la Corolla (che tra l'altro ha i poli invertiti rispetto alla norma, per cui ancora più rara).

Questi i valori dell'ultimo TEST della batteria:

Batteria a riposo: 12,6 Volt - carica al 90%
Messa in moto: 7,7 Volt
Test alternatore: 14 Volt
 
Ovviamente non ho la possibilità di provare un'altra batteria....chi me la dà una che vada bene per la Corolla (che tra l'altro ha i poli invertiti rispetto alla norma, per cui ancora più rara).

Questi i valori dell'ultimo TEST della batteria:

Batteria a riposo: 12,6 Volt - carica al 90%
Messa in moto: 7,7 Volt
Test alternatore: 14 Volt

Non ho mai avuto problemi con la batteria in alcuna auto...quindi sono ignorante di come siano le batterie "non Toyota".
Cosa intendi per invertite? Non basta girare la batteria (cavi corti?)?
 
Non ho mai avuto problemi con la batteria in alcuna auto...quindi sono ignorante di come siano le batterie "non Toyota".
Cosa intendi per invertite? Non basta girare la batteria (cavi corti?)?

No, nella Corolla non si può montare la batteria invertita....per cui guardano il cofano motore il polo + deve stare a SX e quello negativo a DX. Non conosco le batterie degli altri modelli Toyota.
 
Preso appuntamento per un check up del servosterzo elettrico della Corolla presso una officina elettromeccanica di Pomigliano d'Arco che si occupa anche di queste riparazioni: loro hanno una consolidata esperienza nel ramo.
Ovviamente qualsiasi loro intervento (come quelli della Toyota) è coperto da garanzia. Mi domando: la garanzia in questi casi è di 12 mesi, o, 24 mesi? Cosa dice la Legge al riguardo?
 
R: Qualcuno ha mai avuto una momentanea avaria al servosterzo?

"Belle" cose! Facci sapere.. il mio va ancora benissimo ma adesso vicino al fondocorsa evito accuratamente di usare troppa forza.. meglio perdere qualche secondo in piu in manovra che rischiare danni..
 
"Belle" cose! Facci sapere.. il mio va ancora benissimo ma adesso vicino al fondocorsa evito accuratamente di usare troppa forza.. meglio perdere qualche secondo in piu in manovra che rischiare danni..

Non vorrei sbagliare, ma la tua Corolla è provvista di idroguida, e non di servosterzo elettrico EPS, come nella 1.4D.
Avendo caratteristiche progettuali diverse non possono avere lo stesso tipo di problemi.
 
Non vorrei sbagliare, ma la tua Corolla è provvista di idroguida, e non di servosterzo elettrico EPS, come nella 1.4D.
Avendo caratteristiche progettuali diverse non possono avere lo stesso tipo di problemi.
se ti dico che mi si è accesa la spia avaria 2 volte anche a me, e lo sterzo si è indurito talmente che richiedeva la riaccensione della vettura per poterla riprendere a utilizzare, non ci credi ? :smile: ne è provvista, eccome!
 
Indietro
Alto