Funic
TCI Advanced Member
Ciao ragazzi, domenica mattina mi sono dilettato a dare una bella pulita alla valvola egr della mia auris 2007.
La prima volta mi si è bloccata in garanzia a 55.000 km con relativa sostituzione.
Secondo consigli appresi da internet è cosigliabile effettuare pulizia ogni 30k e dunque avendo raggiunto gli 85.000 km ho deciso di cimentarmi in quest'opera.
Vi allego foto per farvi capire più o meno lo stato dopo 30.000 km fatti prevalentemente con guida normale e carburante delle famose pompe bianche.Ovviamente prima di smontare il tutto, mi sono procurato le tre guarnizioni non sapendo se in fase di smontaggio si sarebbero danneggiate.
Nel mio caso, i residui carboniosi erano molto pastosi, forse perché avevo utilizzato l'auto 1 ora prima, dunque sono venuti via abbastanza facilmente con un cacciavite a taglio e una pezza imbevuta di petrolio bianco. La valvola invece, una volta smontato il motorino elettrico l'ho messa in ammollo anch'essa nel petrolio e poi con uno spazzolino da denti ho cercato di levare tutto lo sporco incrostato, ma non vedendo risultati soddisfacenti ho deciso di sgrassarla con il famosissimo chanteclair ed un pennellino e in 5 minuti è venuta nuova. Tempo dell'operazione, avendo perso tempo a lasciare la valvola in ammollo, circa due ore e mezza. Per la prossiva volta prevedo massimo un'ora, agendo direttamente con lo sgrassatore.
Spero di essere stato d'aiuto.
Un saluto a tutti.
La prima volta mi si è bloccata in garanzia a 55.000 km con relativa sostituzione.
Secondo consigli appresi da internet è cosigliabile effettuare pulizia ogni 30k e dunque avendo raggiunto gli 85.000 km ho deciso di cimentarmi in quest'opera.
Vi allego foto per farvi capire più o meno lo stato dopo 30.000 km fatti prevalentemente con guida normale e carburante delle famose pompe bianche.Ovviamente prima di smontare il tutto, mi sono procurato le tre guarnizioni non sapendo se in fase di smontaggio si sarebbero danneggiate.
Nel mio caso, i residui carboniosi erano molto pastosi, forse perché avevo utilizzato l'auto 1 ora prima, dunque sono venuti via abbastanza facilmente con un cacciavite a taglio e una pezza imbevuta di petrolio bianco. La valvola invece, una volta smontato il motorino elettrico l'ho messa in ammollo anch'essa nel petrolio e poi con uno spazzolino da denti ho cercato di levare tutto lo sporco incrostato, ma non vedendo risultati soddisfacenti ho deciso di sgrassarla con il famosissimo chanteclair ed un pennellino e in 5 minuti è venuta nuova. Tempo dell'operazione, avendo perso tempo a lasciare la valvola in ammollo, circa due ore e mezza. Per la prossiva volta prevedo massimo un'ora, agendo direttamente con lo sgrassatore.
Spero di essere stato d'aiuto.
Un saluto a tutti.