Elettronica Problema con comandi volante e schermo Toyota Yaris

eleonora.d

TCI Newbe
Registrato
19 Aprile 2024
Messaggi
1
Età
28
Località
La Spezia
Ciao a tutti, ho una Toyota Yaris del 2012 con cui ultimamente riscontro il seguente problema:

Sul volante, cliccando sul tasto "mode", generalmente mi vado a collegare sullo schermo al bluetooth. Succede che il tasto non funziona più, ovvero quando lo premo mi compare solamente la schermata iniziale che mi permette di passare alla radio, del bluetooth non c'è più alcuna traccia. Di fatti, se vado nelle impostazioni sullo schermo e schiaccio "bluetooth" , il comando mi rimanda direttamente alla radio, senza alcun motivo. Il bluetooth funziona perfettamente per quanto riguarda la connessione alle chiamate, se attivo il bluetooth sul mio telefono, ricevo e posso chiamare in auto, ma non posso collegare la musica dal telefono in quanto non mi compare più la schermata del bluetooth nell'auto.
Avete suggerimenti su come procedere o risolvere il problema? Grazie!
 
Ciao a tutti, ho una Toyota Yaris del 2012 con cui ultimamente riscontro il seguente problema:

Sul volante, cliccando sul tasto "mode", generalmente mi vado a collegare sullo schermo al bluetooth. Succede che il tasto non funziona più, ovvero quando lo premo mi compare solamente la schermata iniziale che mi permette di passare alla radio, del bluetooth non c'è più alcuna traccia. Di fatti, se vado nelle impostazioni sullo schermo e schiaccio "bluetooth" , il comando mi rimanda direttamente alla radio, senza alcun motivo. Il bluetooth funziona perfettamente per quanto riguarda la connessione alle chiamate, se attivo il bluetooth sul mio telefono, ricevo e posso chiamare in auto, ma non posso collegare la musica dal telefono in quanto non mi compare più la schermata del bluetooth nell'auto.
Avete suggerimenti su come procedere o risolvere il problema? Grazie!
Ciao.
Se sei certa che non dipenda dalle impostazioni del Bluetooth del telefono, puoi fare una prova.. come per tutti i sistemi elettrici e informatici, la prima prova è "spegni tutto e riaccendi", in questo caso è un tentativo estremo, in quanto a chiave off il sistema dovrebbe già essere senza tensione, tuttavia la prova non costa gran sforzo e le uniche contro indicazioni sono che dovrai sistemare l'ora e le stazioni radio e forse gli auto adattativi del motore impiegheranno 2 o 3 giorni a allinearsi.
Procedi in questo modo, (oppure chiedi una mano a qualcuno) :
1) Apri il cofano e allenta il morsetto negativo ( mi raccomando!! NEGATIVO, NON POSITIVO) della batteria, a seconda dei modelli sarà necessaria una chiave di 10 oppure 13 millimetri.. poi sfila il morsetto e appoggialo a lato.. lontano dal polo batteria.

2) Aspetta alcuni minuti, serve a fare scaricare i condensatori.

3) Rimetti in posizione il morsetto, stringi il dado precedentemente allentato .

4) Verifica se il difetto permane.

P. S.
Sarebbe opportuno all'arrivo su un forum, scrivere 2 parole di presentazione nell'apposita sezione.
Un saluto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto