Info Prius senza gomme invernali?

surgeonfrank

TCI Junior Member
Registrato
5 Novembre 2023
Messaggi
10
Età
73
Località
caserta
Ho ritirato qualche gg fa lu nuova prius plug comprata come tutti a scatola chiusa. Ho scelto il modello lounge che monta cerchi 119/50 R19 Con grange mervaviglia scopro che la toyta non prevede kit invernali per questa sua auto di punta ne’sono reperibili sul mercato. Non e’ scorretto?
 
119? Che numero strano.
Sei sicuro di non aver sbagliato a digitare ?

Sul libretto che misure sono riportate?
 
La nuova Prius monta delle gomme con una misura particolare 195/50R19 che praticamente non fa nessuno perchè sono strette e con il cerchio grande.
Le uniche marche estive sono Yokohama o Bridgestone, mentre invernali si trovano solo Yokohama. 4 stagioni mi sa che non esistono.
Deplorevole da parte di Toyota scegliere gomme di una misura così fuori mercato
 
E’ esattamente cosi. Ad un prezzo di 370€ l una. La trovo una scorrettezza commerciale insopportabile. Imporre un cerchio problematico e non avvertire i clienti che avranno un grave problema di mobilita invernale. Come risolvere oltre che liberarsi della vettura al piu prest?
 
Beh comunque anche se la scelta è molto ridotta almeno Yokohama produce delle invernali di quella misura.
Dovresti verificare se su altri mercati sono disponibili misure differenti e più diffuse e fare la procedura con la motorizzazione per farle registrare a libretto.
 
ho visto che la base monta cerchi da 17 con le 195/60 e ci sono Nankang e Michelin invernali a prezzi decenti. Il libretto che misure riporta?
 
Il libretto dice :
Pneutatici ammessi 195/50 R19 88h 19x6-1/2j ET40c1
Compatibilita ammesse : A1-A1
Ovviamente non ne capisco il significato me voi esperti potrete spiegarmi cosa posso fare
 
Non puoi fare niente se non montare quella misura con cui l'auto è uscita dalla fabbrica. Anche la mia Yaris è così.
 
che dire,avrei dovuto essere piu pignolo,ma comunque è una vergogna assoluta il trattamento di Toyota e dei suoi agenti commerciali .Dopo sei toyota faremo altre esperienze
 
che dire,avrei dovuto essere piu pignolo,ma comunque è una vergogna assoluta il trattamento di Toyota e dei suoi agenti commerciali .Dopo sei toyota faremo altre esperienze
L'ultima speranza è far omologare un'altra misura di pneumatico
Credo si faccia ancora adesso con preliminare richiesta al CETOC e poi collaudo in motorizzazione
Chiaramente la richiesta ti conviene farla per la misura da 17" che è già omologata per la versione base, quindi non dovrebbe avere impedimenti tecnici
 
Ho ritirato qualche gg fa lu nuova prius plug comprata come tutti a scatola chiusa. Ho scelto il modello lounge che monta cerchi 119/50 R19 Con grange mervaviglia scopro che la toyta non prevede kit invernali per questa sua auto di punta ne’sono reperibili sul mercato. Non e’ scorretto?
Ciao, anche io sono nella stessa situazione, ho comperato intanto delle calze omologate della Michelin easy grip, almeno per circolare con qualcosa di “semicertificato” per l’auto.
Ho trovato all’estero Yokohama, Michelin e Toyo con la misura 195/50/17 88h, ma in Europa nemmeno l’ombra.
Una vergogna assoluta.
Cosa costa a Toyota Italia,prendere un centinaio di suddette gomme e distribuirle?
Al netto che l’auto è stupenda, e parlo da possessore di tesla, non capisco Perchè una casa così blasonata non prenda in carico un problema così basilare.
 
L'unica cosa che puoi fare è la procedura di omologazione per la tua vettura dei cerchi da 17" usati dalla Active ( con pneumatici 195/60/17 )
 
se puoi temporeggia almeno per questa stagione, poi probabilmente entreranno in produzione, a me nel 2007 capitò una cosa del genere con toyota e l'introduzione del cerchio da 16
 
Grazie, adesso ho comprato le calze michelin easy grip, giusto per avere qualcosa di certificato, anche se per le 19 la misura recita 205/55/19
 
Aggiornamento: mi dicono che Yokoama produce in giappone le Blu-Earth winter 195/50 r19 88h .Il prodotto è presente nel catalogo ma non risulta disponibile a magazzino.Qualcuno ha approfondito se sono reperibili in europa,dove ed a che prezzo?
 
Sono disponibili presso i concessionari, dal 10/15 dicembre in poi
Buonasera Giandomenico. Posso chiedere la fonte di questa informazione? Sto valutando di partire con azione legale verso concessionario e toyota Italia e se questa info avesse basi solide attenderei ancora qualche giorno. Grazie e saluti Marco P.
 
Ho ritirato qualche gg fa lu nuova prius plug comprata come tutti a scatola chiusa. Ho scelto il modello lounge che monta cerchi 119/50 R19 Con grange mervaviglia scopro che la toyta non prevede kit invernali per questa sua auto di punta ne’sono reperibili sul mercato. Non e’ scorretto?
Trovate dal concessionario di Vicenza, non so come abbiano fatto,tra 15 gg arrivano
 
Indietro
Alto