Prima di scrivere questa discussione ho provato sulla mia pelle (il mio cambio),perciò quello che dico è verità
Come molti possessori di Rav 4 con cambio manuale (io per primo) si lamentano che le marce ,in special modo la la 1 e la 2 specialmente in inverno fanno fatica ad entrare sia in salita che in scalata,perciò essendomi stancato,ho voluto fare una prova (dopo aver letto le discussioni di tanti automobilisti anche di altre marche).
A 75000 Km ho deciso di cambiare l'olio del cambio e metterci un'additivo,perciò ho preso (su Ebay) 2 litri di Motul 75/80 e un flacconcino di [h=3]Sintoflon Gear Lube 125 ml Additivo Olio Cambio Differenziale Manuale PTFE[/h]poi mi sono recato da un mio amico con il ponte,ho svitato il tappo sotto il cambio e quello sopra per il riempimento,ho fatto uscire tutto l'olio che c'era poi avvitato il tappo dello scarico e tramite una siringa per olio e un tubino di gomma ho cominciato a immettere il nuovo olio
.Dopo aver messo il primo mezzo litro ,ho preso il botticino dell'additivo e l'ho vuotato dentro il contenitore dell'olio dove vi era rimasto l'altro mezzo litro (visto che con la siringa ne avevo preso solo 500 gm) e dopo aver rimesso il tappo del contenitore ho scecherato il tutto in modo da sciogliere l'additivo essendo più denso (come da istruzioni sul botticino).
A questo punto con la siringa ho messo dentro al cambio sia l'olio con l'additivo ma anche l'altro litro fino all'uscita dell'olio dal foro d'immissione del cambio. Rimesso anche questo tappo, rimessa la protezione motore sotto l'auto sono andato a fare un giro e pian piano il cambio è diventato più manovrabile e ora dopo 3 giorni che la uso ,non sembra neanche più quell'auto,le marce entrano e escono benissimo senza sforzo ne impuntamenti.(anche alla mattina ,visto che dorme fuori)
Finalmente mi sto godendo il mio cambio manuale.
Come molti possessori di Rav 4 con cambio manuale (io per primo) si lamentano che le marce ,in special modo la la 1 e la 2 specialmente in inverno fanno fatica ad entrare sia in salita che in scalata,perciò essendomi stancato,ho voluto fare una prova (dopo aver letto le discussioni di tanti automobilisti anche di altre marche).
A 75000 Km ho deciso di cambiare l'olio del cambio e metterci un'additivo,perciò ho preso (su Ebay) 2 litri di Motul 75/80 e un flacconcino di [h=3]Sintoflon Gear Lube 125 ml Additivo Olio Cambio Differenziale Manuale PTFE[/h]poi mi sono recato da un mio amico con il ponte,ho svitato il tappo sotto il cambio e quello sopra per il riempimento,ho fatto uscire tutto l'olio che c'era poi avvitato il tappo dello scarico e tramite una siringa per olio e un tubino di gomma ho cominciato a immettere il nuovo olio
.Dopo aver messo il primo mezzo litro ,ho preso il botticino dell'additivo e l'ho vuotato dentro il contenitore dell'olio dove vi era rimasto l'altro mezzo litro (visto che con la siringa ne avevo preso solo 500 gm) e dopo aver rimesso il tappo del contenitore ho scecherato il tutto in modo da sciogliere l'additivo essendo più denso (come da istruzioni sul botticino).
A questo punto con la siringa ho messo dentro al cambio sia l'olio con l'additivo ma anche l'altro litro fino all'uscita dell'olio dal foro d'immissione del cambio. Rimesso anche questo tappo, rimessa la protezione motore sotto l'auto sono andato a fare un giro e pian piano il cambio è diventato più manovrabile e ora dopo 3 giorni che la uso ,non sembra neanche più quell'auto,le marce entrano e escono benissimo senza sforzo ne impuntamenti.(anche alla mattina ,visto che dorme fuori)
Finalmente mi sto godendo il mio cambio manuale.