Parliamo del D-CAT ( 177 cv)

evar

TCI Advanced Member
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
132
Località
Ozzano dell' emilia (BO)
Ciao a tutti, volevo aprire questa discussione per per avere infirmazioni sull' affidabilità di questo motore messa qualche volta in discussione, sulla sua erogazione in particolare relativamente al fatto che si dice non abbia un gran allungo perchè '' muri '' presto e soprattutto per le sue evoluzioni tecnologiche da quando è nato. All' epoca era un motore davvero eccezionale rispetto ai suoi concorrenti, dato che emetteva una quantità molto inferiore di emissioni, era dotato di un' elevato rapporto potenza/cilindrata ma soprattutto di coppia/cilindrata. Sfoggiava i suoi 400 Nm di coppia e faceva letteralmente impallidire gli altri propulsori da questo punto di vista. I consumi erano buoni. Però dopo 9 anni il motore a quanto so è rimasto lo stesso, senza quasi aggiornamenti: coppia, potenza, erogazione di coppia e potenza invariate... Perfino i consumi sono gli stessi di 9 anni fa o quasi..

Insomma un motore che era eccezionale all' epoca sembrerebbe divenato ormai un po' vetusto, o comunque non spicca più rispetto agli altri per nessuna qualità in particolare. Peccato.

Invito chi lo possiede a parlarne!!:wink_smil
 
Hai ragione, aggiungo anche che all’ epoca credo fu il primo a montare iniettori piezoelettrici ed il 5° iniettore per la rigenerazione del filtro antiparticolato, evitando i grossi problemi presenti su altre unità!

Prestazionalmente non credo abbia subito cambiamenti, un paio di anni fa lessi un articolo (relativo però alle motorizzazioni Lexus che dovrebbero essere comunque identiche) nel quale era scritto che erano stati ridotti gli attriti interni, a favore naturalmente dei consumi, considerato che potenza e coppia sono rimaste invece invariate.

L’ unica modifica degna di nota ha riguardato la valvola EGR, piuttosto facile a bloccarsi per via delle incrostazioni, per cui è stata completamente riprogettata e realizzata con dispositivo a ghigliottina.

Effettivamente sarebbe ora che subisse una certa evoluzione, considerato che prestazionalmente è stato raggiunto ed anche superato dalla concorrenza più qualificata, tuttavia sembra che anziché procedere ad un aggiornamento, Toyota, che vende Diesel solo in Europa, abbia valutato più conveniente siglare una collaborazione con BMW, che le fornirebbe le sue attuali motorizzazioni Diesel 1.6 e 2.0 in contropartita dell’ acquisizione della tecnologia ibrida, nel quale Toyota sembra anni avanti. :smile:
 
Hai ragione, aggiungo anche che all’ epoca credo fu il primo a montare iniettori piezoelettrici ed il 5° iniettore per la rigenerazione del filtro antiparticolato, evitando i grossi problemi presenti su altre unità!

Prestazionalmente non credo abbia subito cambiamenti, un paio di anni fa lessi un articolo (relativo però alle motorizzazioni Lexus che dovrebbero essere comunque identiche) nel quale era scritto che erano stati ridotti gli attriti interni, a favore naturalmente dei consumi, considerato che potenza e coppia sono rimaste invece invariate.

L’ unica modifica degna di nota ha riguardato la valvola EGR, piuttosto facile a bloccarsi per via delle incrostazioni, per cui è stata completamente riprogettata e realizzata con dispositivo a ghigliottina.

Effettivamente sarebbe ora che subisse una certa evoluzione, considerato che prestazionalmente è stato raggiunto ed anche superato dalla concorrenza più qualificata, tuttavia sembra che anziché procedere ad un aggiornamento, Toyota, che vende Diesel solo in Europa, abbia valutato più conveniente siglare una collaborazione con BMW, che le fornirebbe le sue attuali motorizzazioni Diesel 1.6 e 2.0 in contropartita dell’ acquisizione della tecnologia ibrida, nel quale Toyota sembra anni avanti. :smile:
Che io sappia è aumentala la pressione degli iniettori rispetto al modello 2.2 precedente
 
come motore è ancora un motore eccezionale. ha solo il problema dei consumi che sono restati quelli di 9 anni fa e non sono scesi. se non hai problemi a circolare facendo tra 11 e 12 km litro puoi ancora godere della migliore erogazione e silenziosità prodotta da un motore di pari cilindrata..per le emissioni è pur sempr un euro4 fap che ha ben poco di diverso da un euro 5 fap se non sulla carta.

la crisi lo sta uccidendo ma resta sempre il migliore diesel 4 cilindri 2200 mai prodotto.
 
Che io sappia è aumentala la pressione degli iniettori rispetto al modello 2.2 precedente

Alla sua nascita la pressione era già di 1800 Bar, non ho mai avuto occasione di leggere che sia stata aumentata.

Come ho già scritto sopra, recentemente avevano dichiarato di aver apportato qualche modifica per diminuire gli attriti interni ed di aver anche perfezionato la geometria della camera di scoppio ricavata nel cielo dei pistoni.

Il consumo sull' auris (percorso misto) con una andatura normale si aggira sui 13,5 Km/l e tenendo il piede leggero si arriva sui 14 Km/l (con olio PFE 5W-30 e carburanti "premium").

Devo aggiungere, relativamente alle prestazioni, che ad auto nuova e fino al 1° tagliando, il motore era più rabbioso ed aveva maggiore allungo, però era praticamente "morto" sotto i 1800 giri.

Poi, al 1° tagliando, hanno aggiornato il software della ECU (a detta loro per migliorare la rigenerazione del filtro) ed il motore ha un pò cambiato carattere: è divenuto più guidabile, meno scorbutico a basso regime ma ha un pò perso di grinta in alto, dopo i 3500 giri.

Credevo fosse una mia impressione, ma poi mi è stato confermato da altri utenti con lo stesso motore. :smile:
 
Alla sua nascita la pressione era già di 1800 Bar, non ho mai avuto occasione di leggere che sia stata aumentata.

Come ho già scritto sopra, recentemente avevano dichiarato di aver apportato qualche modifica per diminuire gli attriti interni ed di aver anche perfezionato la geometria della camera di scoppio ricavata nel cielo dei pistoni.

Il consumo sull' auris (percorso misto) con una andatura normale si aggira sui 13,5 Km/l e tenendo il piede leggero si arriva sui 14 Km/l (con olio PFE 5W-30 e carburanti "premium").

Devo aggiungere, relativamente alle prestazioni, che ad auto nuova e fino al 1° tagliando, il motore era più rabbioso ed aveva maggiore allungo, però era praticamente "morto" sotto i 1800 giri.

Poi, al 1° tagliando, hanno aggiornato il software della ECU (a detta loro per migliorare la rigenerazione del filtro) ed il motore ha un pò cambiato carattere: è divenuto più guidabile, meno scorbutico a basso regime ma ha un pò perso di grinta in alto, dopo i 3500 giri.

Credevo fosse una mia impressione, ma poi mi è stato confermato da altri utenti con lo stesso motore. :smile:

Infatti ora è superiore a 1800 come il 150cv è superiore alla versione precedente.
 
In ogni caso si parla pur sempre di piccolissimi infinitesimi cambiamenti. I consumi son davvero elevati, appunto perchè son quelli di 9 anni fa. Fare il 14 con un litro sull' auris che è leggera non è un gran risultato per un motore, in valore assoluto. Il '' vecchio'' BMW 120d di un mio amico, quello da 163 cv se si va normalmente (con qualche allungo) in percorso misto-scorrevole si ha un consumo da computer di bordo di 17-17,5 km al litro e la conferma del fatto che sia possibile lo dimostra quattroruotendi qualche mese fa che ha provato il nuovo 120d con ben 184 cv e cambio automatico a 8 rapporti che ha registrato un consumo nel misto pari a 16,2 km con un litro!!:fear2:

Se Toyota in questi nove anni avesse affinato questo motore come si deve, si registrerebbero percorrenze decisamente superiori ne sono certissimo.

Davvero curiosa la scelta di non investire più di tanto nei diesel in questi ultimi anni (i diesel Toyota sappiamo essere eccellenti sotto qualunque punto di vista) e di rivolgersi addirittura alla BMW.

Certo c' è da dire che quest' ultima negli ultimi anni sta tirando fuori dei motori davvero impressionanti dal punto di vista di consumi e prestazioni. E la nuova Auris che sarà l' auto che per prima monterà questi nuovi motori avrà concorrenti come Golf, A3, serie1, nuova classe A ecc.. contro le quali non avrebbe mai potuto pensare di essere dinamicamente all' altezza montando un 1.4 da 90 cv, un 2.0 da 126cv e un 2.2 da 177 che però beve come una spugna ed ha poco allungo.

Spero che utilizzi i motori BMW perchè in cantiere ci siano motori con la M maiuscola che siano espressione della grande capacità tecnologica del più grande e affidabile costruttore del mondo.

In particolare spero davvero in un grandissimo aggiornamento per il D-CAT
 
In ogni caso si parla pur sempre di piccolissimi infinitesimi cambiamenti. I consumi son davvero elevati, appunto perchè son quelli di 9 anni fa. Fare il 14 con un litro sull' auris che è leggera non è un gran risultato per un motore, in valore assoluto. Il '' vecchio'' BMW 120d di un mio amico, quello da 163 cv se si va normalmente (con qualche allungo) in percorso misto-scorrevole si ha un consumo da computer di bordo di 17-17,5 km al litro e la conferma del fatto che sia possibile lo dimostra quattroruotendi qualche mese fa che ha provato il nuovo 120d con ben 184 cv e cambio automatico a 8 rapporti che ha registrato un consumo nel misto pari a 16,2 km con un litro!!:fear2:

Se Toyota in questi nove anni avesse affinato questo motore come si deve, si registrerebbero percorrenze decisamente superiori ne sono certissimo.

Davvero curiosa la scelta di non investire più di tanto nei diesel in questi ultimi anni (i diesel Toyota sappiamo essere eccellenti sotto qualunque punto di vista) e di rivolgersi addirittura alla BMW.

Certo c' è da dire che quest' ultima negli ultimi anni sta tirando fuori dei motori davvero impressionanti dal punto di vista di consumi e prestazioni. E la nuova Auris che sarà l' auto che per prima monterà questi nuovi motori avrà concorrenti come Golf, A3, serie1, nuova classe A ecc.. contro le quali non avrebbe mai potuto pensare di essere dinamicamente all' altezza montando un 1.4 da 90 cv, un 2.0 da 126cv e un 2.2 da 177 che però beve come una spugna ed ha poco allungo.

Spero che utilizzi i motori BMW perchè in cantiere ci siano motori con la M maiuscola che siano espressione della grande capacità tecnologica del più grande e affidabile costruttore del mondo.

In particolare spero davvero in un grandissimo aggiornamento per il D-CAT

Mi ricordo dei motori diesel che consumavano olio e non solo il 2.2 :wink_smil quindi attenzione ad esaltare la casa, anche lei ha compiuto diversi errori.
 
Mi ricordo dei motori diesel che consumavano olio e non solo il 2.2 :wink_smil quindi attenzione ad esaltare la casa, anche lei ha compiuto diversi errori.

E' vero, quello dell' eccessivo consumo di olio si è protratto sino al 2008/9 su un non indifferente numero di motori.
Non se ne è mai saputo la vera causa: chi addossava il problema ad una erroneo trattamento superficiale dei cilindri (rigatura), chi a problemi con le fasce elastiche (raschiaolio che non avevano sufficienti fori di drenaggio nei pistoni o che tendevano a bloccarsi nelle sedi a causa di tolleranze troppo ristrette), chi a errate tolleranze di accoppiamento e/o a presunte deformazioni sotto stress termico tra cilindri e pistoni...... ci sono moltissimi vecchi post a riguardo ed anche racconti di epurazione di alcuni tecnici del reparto progettazione......

Da rilevare che molti problemi di consumo di olio si sono poi ridimensionati quando finalmente le assistenze hanno provveduto a rifornirsi di olio sintetico qualitativamente superiore e con viscosità prescritta dalla Casa.

Il consumo medio "fisiologico" di questi motori (quelli di produzione più datata) emerso dalle molte discussioni nel Forum si può quantificare sul litro ogni 10.000 Km.
 
Ultima modifica:

E' vero, quello dell' eccessivo consumo di olio si è protratto sino al 2008/9 su un non indifferente numero di motori.
Non se ne è mai saputo la vera causa: chi addossava il problema ad una erroneo trattamento superficiale dei cilindri (rigatura), chi a problemi con le fasce elastiche (raschiaolio che non avevano sufficienti fori di drenaggio nei pistoni o che tendevano a bloccarsi nelle sedi a causa di tolleranze troppo ristrette), chi a errate tolleranze di accoppiamento e/o a presunte deformazioni sotto stress termico tra cilindri e pistoni...... ci sono moltissimi vecchi post a riguardo ed anche racconti di epurazione di alcuni tecnici.......

Da rilevare che molti problemi di consumo di olio si sono poi ridimensionati quando finalmente le assistenze hanno provveduto a rifornirsi di olio sintetico qualitativamente superiore e con viscosità prescritta dalla Casa.

Il consumo medio "fisiologico" di questi motori (quelli di produzione più datata) emerso dalle molte discussioni nel Forum si può quantificare sul litro ogni 10.000 Km.
E non solo! pare anche qualche yaris ecc , ma pazienza ,era solo per ridimensionare la sopravvalutazione che ne è stata fatta precedentemente
 
Ma per le Yaris (motore 1.4 D-4D) il più delle volte si è trattato di consumi dovuti al turbocompressore(cuscinetti). :smile:

E questi componenti non fanno parte del motore? Ergo il motore sofisticato non è poi tutto....... termino qui perchè siam usciti dall'oggetto.ciao:wink_smil
 
Io il dcat l'ho avuto w non aveva consumi di olio ne consumi eccessivi. Gli 11-12.5 di media erano i consumi dei motori di allora che però non erano nemmeno in gradi di eguagliare ne emissioni ne performance ne erogazione. I 16.5 in economybli fa anche il dcat ma è contro la sua natura e sopratutto è noioso ( significa una guida a codice sempre)

Sul peso sfatiamo un mito :l'auris è molto più pesante e grande della bmw serie 1 è una serie 3 con migliore abitabilità interna e sfruttabilità del bagagliaio

Ti sgido a fare entrare due labatrici nel baule di una serie 3. Con auris puoi e son soddisfazioni!
 
Ho da quasi 4 anni una Avensis D-cat Sw 177 CV, macchina riuscita benissimo per il motore che, non mi ha mai dato problemi, ora, sostituito il mio Royal Purple 0w40 o 5w40 con un Mobil 1 5w30 Esp, praticamente non ho alcun consumo d'olio da circa seimila chilometri, non che prima consumasse granché dato che ero sui 300, 400 cc sui 10.000 Km. Il motore è l'unica parte eccellente di quest'auto, per il resto, qualche problemino l'ho avuto.
Per quanto riguarda i consumi, io sono sulla media di 14 km/l in genere, in autostrada, velocità tachimetro 130 km/h con cruise inserito, ero sui 15,2.. non male davvero per quasi 180 cv..
Sarà che non le chiedo prestazioni da formula 1 bensì, fluidità, prestazioni gratificanti e confort, ma, non posso dire che l'auto non sia performante, ha una prima marcia cortissima ma, rimanendo in coppia è performante ed abbastanza economa, logicamente non ha senso richiedere prestazioni gratificanti oltre i 4000 gm, anche se la zona rossa è a 5000 giri, è pur sempre un diesel, per sua natura ha molta coppia in basso ma poco allungo ed a me, va bene così..
Ho visto con rammarico che, il motore non è ordinabile sull'avensis, solo 150 CV, mentre è rimasto ordinabile sul Rav, proprio sull'auto che ha avuto più problemi da questo motore. Per quanto riguarda BMW, è da molti riconosciuta come il miglior produttore al mondo di motori diesel, anche se, in fatto di turbine rotte, ne ha avute tante.. :smile:
 
Indietro
Alto