oscuramento vetri

GIACOMARZ

TCI Member
Registrato
15 Aprile 2006
Messaggi
59
Località
CONCOREZZO
Qualcuno di voi ha fatto oscurare i vetri (ovviamente i posteriori) e quanto gli è costato?
A me in concessionaria Toyota mi hanno detto che verrebbe a costare €.900,00, che mi sembrano un pò tanti, per l'opel astra si paga solo €.160,00 ad esempio.
 
un qualsiasi installatore di pellicole dovrebbe prenderti dai 160ai190€...
 
toyota 600€ il mio carrozziere 500€ ma non con le pellicole...verniciati e fatti col forno ovviamente....ma io non l'ho fatto il lavoro
 
per le pellicole dei miei ho speso 200 euro con regolare certificato di conformita' (appena fatto la revisione). ad ogni modo se fatto da una ditta specializzata il lavoro e' ottimo e anche le pellicole normalmente sono di ottima qualita'
 
Io dalla ISOFILM www.isofilm.it le ho messe sia davanti che dietro, ovviamente con gradazioni diverse, tutto a 700€
Non sono semplici pellicole oscuranti, mi ha spiegato il tecnico di questa azienda, hanno un elevata tecnologia, al posteriore bloccano più del 70% dei raggi solari e all'anteriore dove sono praticamente trasparenti più del 45%...
Io le ho fatte montare più che per un fattore estetico per il fattore termico. Avendo i sedili in pelle neri potete immaginare il mio disagio in questa stagione...
Ora che le ho installate devo proprio dire di essere soddisfatto...

:flag_ital
 
In effetti 900 euro sono per vetri oscurati all'origine, non con le pellicole.
Per astra non so.
ma mettendo le pellicole che durata hanno, con il sole e il caldo, non si formano bolle, oppure non hanno la tendenza a staccarsi? per non parlare graffi specie sull'esterno.
 
GIACOMARZ ha scritto:
In effetti 900 euro sono per vetri oscurati all'origine, non con le pellicole.
Per astra non so.
ma mettendo le pellicole che durata hanno, con il sole e il caldo, non si formano bolle, oppure non hanno la tendenza a staccarsi? per non parlare graffi specie sull'esterno.
be sai...sono fatte apposta x il sole ci mancherebbero ke si staccano...se installate da un professionista stanno su..e poi in genere sono garantite 7 - 10 anni....
 
GIACOMARZ ha scritto:
In effetti 900 euro sono per vetri oscurati all'origine, non con le pellicole.
Per astra non so.
ma mettendo le pellicole che durata hanno, con il sole e il caldo, non si formano bolle, oppure non hanno la tendenza a staccarsi? per non parlare graffi specie sull'esterno.

Stai dicendo quindi che i 900 euro sono per la sostituzione di 6 vetri più lunotto?
ovvero per lato:
finestrino post
triangolino fisso della portiera post.
parte fissa della zona baule (se è una SW) (quello destro ha l'antenna radio incorporata)

Se è così non mi sembra neanche tanto come costo dei ricambi.

Non so come si comportino nel tempo le pellicole.... però per i graffi esterni direi che il problema non dovrebbe esistere visto che mi sembra siano attaccate solo all'interno..... o sbaglio?

P.S. leggo solo ora dal tuo profilo che tu non hai ancora l'avensis... allora forse ti riferivi al prezzo inteso come "optional" al momento dell'acquisto?
Se è così allora concordo che mi sembra esagerato visto che a loro (in fabbrica) costerà forse una manciata di euro....
 
Ultima modifica:
Rosso ha scritto:
be sai...sono fatte apposta x il sole ci mancherebbero ke si staccano...se installate da un professionista stanno su..e poi in genere sono garantite 7 - 10 anni....
esatto, per esempio le mie sono garantite 10 anni...
 
pancomau ha scritto:
Stai dicendo quindi che i 900 euro sono per la sostituzione di 6 vetri più lunotto?
ovvero per lato:
finestrino post
triangolino fisso della portiera post.
parte fissa della zona baule (se è una SW) (quello destro ha l'antenna radio incorporata)

Se è così non mi sembra neanche tanto come costo dei ricambi.

Non so come si comportino nel tempo le pellicole.... però per i graffi esterni direi che il problema non dovrebbe esistere visto che mi sembra siano attaccate solo all'interno..... o sbaglio?

P.S. leggo solo ora dal tuo profilo che tu non hai ancora l'avensis... allora forse ti riferivi al prezzo inteso come "optional" al momento dell'acquisto?
Se è così allora concordo che mi sembra esagerato visto che a loro (in fabbrica) costerà forse una manciata di euro....

In effetti 900 euro sono riferiti ai vetri come optional su avensi sw da acquistare nuova, optional che non ho trovato sul sito toyota, ma che l'altro giorno visitando un concessionario, avevo visto su di una corolla verso in consegna ad un cliente, quindi ho chiesto se si potevano avere anche sulla avensis sw e mi hanno sparato quella bella cifra.
 
GIACOMARZ ha scritto:
In effetti 900 euro sono riferiti ai vetri come optional su avensi sw da acquistare nuova, optional che non ho trovato sul sito toyota, ma che l'altro giorno visitando un concessionario, avevo visto su di una corolla verso in consegna ad un cliente, quindi ho chiesto se si potevano avere anche sulla avensis sw e mi hanno sparato quella bella cifra.

non mi risulta che si possano richiedere alla toyota... sono aftermarket secondo me, sia che siano pellicole sia che siano la sostituzione dei vetri, ma non credo... per me erano 900 euro per le pellicole... conoscendo come si comporta toyota italia
 
daniloronchi ha scritto:
non mi risulta che si possano richiedere alla toyota... sono aftermarket secondo me, sia che siano pellicole sia che siano la sostituzione dei vetri, ma non credo... per me erano 900 euro per le pellicole... conoscendo come si comporta toyota italia
le puoi chiedere...ma loro te la portano a fare in un centro tipo carglass...e siccome c devono guadagnare tutti....carglass 300 + 300 guadagno toyota(bast**** ladri...) = 600 (quello ke hanno chiesto a me...)

ma daaaai ero loggato col mio nick!!! (rosso)
 
GIACOMARZ ha scritto:
In effetti 900 euro sono riferiti ai vetri come optional su avensi sw da acquistare nuova, optional che non ho trovato sul sito toyota, ma che l'altro giorno visitando un concessionario, avevo visto su di una corolla verso in consegna ad un cliente, quindi ho chiesto se si potevano avere anche sulla avensis sw e mi hanno sparato quella bella cifra.

Mi hanno preceduto sulla considerazione...
Anch'io penso che devi stare attento che quando il conce dice che si possono avere si riferisca esplicitamente a quelli "di fabbrica".
Siccome non sono un optional molto richiesto non sono sicuro che siano "disponibili" come optional ufficiale e non sono nemmeno certo che esista come optional perchè non l'ho trovato nel listino tedesco... e i tedeschi sembra abbiano quasi tutti gli optional esistenti. (non ci sono nemmeno nella lista di accessori che si trova sul sito italiano)..... e molti conce si sono allora attrezzati con convenzioni con carrozzerie o facendo loro stessi le applicazioni "after-market".
Questo era senz'altro vero in passato su altri modelli... ma potrebbe anche essere così nel tuo caso.
Nulla di male... ma allora non si tratta di vetri oscurati "originali" ma delle "solite" pellicole... nel qual caso magari trovi chi fa un lavoro uguale (o migliore) a minor prezzo...

La corolla verso che hai visto (la versione 177cv) monta i vetri posteriori oscurati DI SERIE (e quelli sono della fabbrica... non pellicole a posteriori... che io sappia...)
 
anche io credo che le montero' sulla nuova avensis....
pero' non eccessivamente scure:smile:
 
Mi permetto di fare una considerazione generale sull'oscuramento vetri.

Qualsiasi forma di oscuramento riduce la "visibilità" in quanto riduce la quantità di luce che passa attraverso il vetro (lo dice la parola stessa:wink_smil )
Visto che i vetri oscurati non sono come un paio di occhiali da sole che puoi mettere o togliere in funzione della luce ambientale, l'effetto "indesiderato" è che in condizioni di luce scarsa aumenta considerabilmente il rischio di non "vedere" bene qualcosa che invece andrebbe visto.
Questo riduce la sicurezza generale.
Le norme di omologazione pongono dei limiti a questi oscuramenti proprio per stabilire una "soglia minima" di trasparenza (anche di qualità e deformazione dell'immagine... ma quello è un discorso a parte).

In sintesi qualsiasi oscuramento, pur essendo un effetto esteticamente gradevole, va a discapito della sicurezza di marcia in certe condizioni ambientali di guida.
Sta poi al singolo scegliere (nell'arco di ciò che è considerato "lecito") se fare un compromesso tra estetica e sicurezza.
Personalmente preferisco la sicurezza.....
 
giusto....con la corolla ci sono abituato ma con l avensis avrei bisongo di una telecamera sul posteriore x evitare stragi in retro..!
 
Io trovo che i vetri oscurati siano, visti dall'esterno, bellissimi. Sempre. Il rovescio della medaglia è che, facendo il loro lavoro, oscurano :wink_smil ; dall'interno, guardando fuori, si perde inevitabilmente la corretta tonalità dei colori e per questo io non li vorrei mai sulla mia macchina.
Però, quando ne vedo passare una coi vetri scuri, soprattutto se molto scuri, confesso che mi giro a guardarla :smile: .
Per quanto riguarda l'aspetto della sicurezza, visto che l'oscuramento non interessa mai il parabrezza (almeno che io sappia), l'unica incidenza riguarderebbe i finestrini laterali anteriori, ma penso che tutto sommato non sia più di tanto significativa.
Piuttosto, c'è un altro aspetto della questione che mi incuriosisce: se ben ricordo, nei primi anni '70 fu varata una legge che non consentiva l'oscuramento dei vetri perchè ostacolava, se non addirittura impediva, di riconoscere le persone che erano a bordo (erano anni "caldi", con problemi di terrorismo...).
Che ne è stato di questa legge? Fu abrogata o è ancora vigente ma ormai dimenticata nella sua applicazione?
Ovviamente la domanda è rivolta ai 50enni o giù di lì...:wink_smil

Buon fine settimana a tutti.
Gianni
 
Ultima modifica:
c'è ancora e per quel ke so io è proprio per questa legge antiterrorismo ke non si possono oscurare i vetri anteriori....però si può andare in giro con caschi integrali e occhiali ke coprono tutto il volto......bah...valli a capire...:dry:
 
Indietro
Alto