Coma da titolo apro questo nuovo thread di discussione per avere un confronto "aperto", scambio di vedute, prove e quant'altro con i colleghi del forum in merito agli oli per trasmissione manuale che rispettino esclusivamente le specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)
Tali specifiche sono visibili sul manuale dell'auto stesso, quindi se sul vostro manuale alla voce cambio olio trasmissione è citata la specifica LV/LE 75 allora benvenuti a bordo :biggrin2:
Non vi sto a raccontare tutto l'iter ma per farla breve in un altro thread avevo aperto una discussione in merito al cambio olio trasmissione manuale, mi pare il titolo fosse "risolvere gli impuntamenti cambi valeo"
Non continuo sull'altro thread per 2 motivi: 1° poichè è diventato troppo dispersivo, 2° poichè non riguarda solo il modello (new) yaris ma anche RAV4 e Auris (forse ancora altri ma non saprei)
Come tutti voi sapete i cambi manuali toyota non hanno mai brillato per scioltezza, si legge un pò ovunque di impuntamenti/grattatine dei nostri poveri cambi
Dunque senza pretendere di fare scuola mi sono documentato un pochino a riguardo ed ho imparato questi 3 fermi:
Un buon punto di partenza per eventuali acquisti è: engine oil, motor oil, gear oil, car oil, motorbike oil, transmission fluid from oilman at Opie Oils
Prezzi decisamente onesti e una volta registrati spediscono anche in italia in pochi giorni
Ora veniamo a noi... la specifica LV o LE 75 è riferita al "Genuine Toyota gear oil", che per farla breve si tratta di un olio monogrado 75
Con tale specifica il fin qui utilizzato RedLine 75w90 è troppo duro in condizioni climatiche non tipicamente mediterranee (per es. nord italia o in generale montagna/appennino)
Premesso che ho utilizzato inizialmente una miscela di RedLine 75w90 (80%) e RedLine MTL 70w80 (20%) trovandomi abbastanza bene, i problemi come noto si manifestano più pesantemente a freddo, col senno di poi avrei dovuto invertire le dosi, ovvero 80% MTL e 20% MT90, però aimè non avevo mai letto il manuale ed ero convinto fossero tutti 75w90 :104230044
Trovandolo praticamente perfetto a caldo ma un pò legnoso, troppo legnoso per i miei gusti, a freddo, l'inverno appena trascorso, dopo aver letto il manuale, mi sono orientato verso un cambio olio in gradazione 75 (monogrado), ed è così che sono approdato al Silkolene/Fuch SRG 75
E' migliorato molto a freddo, anche se col gelo torinese nei primi 4/5 km la 1a entrava sempre con un pò di difficoltà, per il resto è perfetto, a caldo è un cambio di burro ed ha pure un ottimo grip... in 1a non slitta minimamente, si riesce persino a sgommare in 2a nonostante l'acceleratore elettronico sia il mio più grosso nemico (si lo odio!)
Veniamo ora nel dettaglio tecnico, poichè secondo me è possibile trovare un buon mix personalizzato al tipo di clima ricorrente, fra i tanti ho fatto questa 1a selezione... poi spiegherò cosa vogliono dire tutti questi numeri:
Silkolene PRO SRG 75 (75 gl4)
Visc. Idx 143 | Kinematic Visc. (40°) 68,7 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -46° | Flash Pnt. 205°
RedLine MTL (70w80 gl4)
Visc. Idx 183 | Kinematic Visc. (40°) 56,2 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -50° | Flash Pnt. 232°
RedLine MT90 (75w90 gl4)
Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 90,0 | Kinematic Visc. (100°) 15,6 | Pour Pnt. -45° | Flash Pnt. 240°
Motul Gear 300 (75w90 gl4-5)
Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 72,6 | Kinematic Visc. (100°) 15,2 | Pour Pnt. -60° | Flash Pnt. 200°
allora... il Viscosity Index è un indice che principalmente rappresenta la stabilità dell'olio al variare della temperatura, in sintesi è un indice di massima sulla qualità intrinseca dell'olio stesso, tutto ciò che sta sopra il 100 è buono, tutto ciò che sta sopra il 150 è ottimo, invece tutto ciò che sta sotto non va bene, o meglio.... c'è di meglio in circolazione
la viscosità Cinematica è un indice di viscosità misurato a 40 e 100°, il valore andrebbe letto all'inverso, difatti gli oli più teneri hanno un indice viscosità cinematica sempre più basso
il Pour Point è il punto di congelamento, indipendentemente dal grado, come regola un buon olio dovrebbe reggere sino a -40°
infine il flash point è il punto di bruciatura dell'olio, quindi più resiste ed in teoria più protegge, come regola il flash point dovrebbe essere sopra i 170/180°
gli altri parametri non li ho riportati poichè penso che bastino questi, ora detto questo leggendo i dati spuri dò un paio di spunti:
alla luce di tutto ciò... penso che 80% di MTL e 20% di MT90 sia un buon mix... sarebbe anche da provare il Motul 300, anche se quel gl5 un pochino mi spaventa (fuori specifica)
idee, dubbi, perplessità? :whistling
Tali specifiche sono visibili sul manuale dell'auto stesso, quindi se sul vostro manuale alla voce cambio olio trasmissione è citata la specifica LV/LE 75 allora benvenuti a bordo :biggrin2:
Non vi sto a raccontare tutto l'iter ma per farla breve in un altro thread avevo aperto una discussione in merito al cambio olio trasmissione manuale, mi pare il titolo fosse "risolvere gli impuntamenti cambi valeo"
Non continuo sull'altro thread per 2 motivi: 1° poichè è diventato troppo dispersivo, 2° poichè non riguarda solo il modello (new) yaris ma anche RAV4 e Auris (forse ancora altri ma non saprei)
Come tutti voi sapete i cambi manuali toyota non hanno mai brillato per scioltezza, si legge un pò ovunque di impuntamenti/grattatine dei nostri poveri cambi
Dunque senza pretendere di fare scuola mi sono documentato un pochino a riguardo ed ho imparato questi 3 fermi:
- un olio full-synth può fare la differenza rispetto a qualsiasi altro olio minerale o semi-synth
- la gradazione dell'olio è fondamentale e tendenzialmente andrebbe rispettata alla lettera
- tutto ciò che esce di serie sulle ns. vetture è votato al risparmio, lubrificanti inclusi
Un buon punto di partenza per eventuali acquisti è: engine oil, motor oil, gear oil, car oil, motorbike oil, transmission fluid from oilman at Opie Oils
Prezzi decisamente onesti e una volta registrati spediscono anche in italia in pochi giorni
Ora veniamo a noi... la specifica LV o LE 75 è riferita al "Genuine Toyota gear oil", che per farla breve si tratta di un olio monogrado 75
Con tale specifica il fin qui utilizzato RedLine 75w90 è troppo duro in condizioni climatiche non tipicamente mediterranee (per es. nord italia o in generale montagna/appennino)
Premesso che ho utilizzato inizialmente una miscela di RedLine 75w90 (80%) e RedLine MTL 70w80 (20%) trovandomi abbastanza bene, i problemi come noto si manifestano più pesantemente a freddo, col senno di poi avrei dovuto invertire le dosi, ovvero 80% MTL e 20% MT90, però aimè non avevo mai letto il manuale ed ero convinto fossero tutti 75w90 :104230044
Trovandolo praticamente perfetto a caldo ma un pò legnoso, troppo legnoso per i miei gusti, a freddo, l'inverno appena trascorso, dopo aver letto il manuale, mi sono orientato verso un cambio olio in gradazione 75 (monogrado), ed è così che sono approdato al Silkolene/Fuch SRG 75
E' migliorato molto a freddo, anche se col gelo torinese nei primi 4/5 km la 1a entrava sempre con un pò di difficoltà, per il resto è perfetto, a caldo è un cambio di burro ed ha pure un ottimo grip... in 1a non slitta minimamente, si riesce persino a sgommare in 2a nonostante l'acceleratore elettronico sia il mio più grosso nemico (si lo odio!)
Veniamo ora nel dettaglio tecnico, poichè secondo me è possibile trovare un buon mix personalizzato al tipo di clima ricorrente, fra i tanti ho fatto questa 1a selezione... poi spiegherò cosa vogliono dire tutti questi numeri:
Silkolene PRO SRG 75 (75 gl4)
Visc. Idx 143 | Kinematic Visc. (40°) 68,7 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -46° | Flash Pnt. 205°
RedLine MTL (70w80 gl4)
Visc. Idx 183 | Kinematic Visc. (40°) 56,2 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -50° | Flash Pnt. 232°
RedLine MT90 (75w90 gl4)
Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 90,0 | Kinematic Visc. (100°) 15,6 | Pour Pnt. -45° | Flash Pnt. 240°
Motul Gear 300 (75w90 gl4-5)
Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 72,6 | Kinematic Visc. (100°) 15,2 | Pour Pnt. -60° | Flash Pnt. 200°
allora... il Viscosity Index è un indice che principalmente rappresenta la stabilità dell'olio al variare della temperatura, in sintesi è un indice di massima sulla qualità intrinseca dell'olio stesso, tutto ciò che sta sopra il 100 è buono, tutto ciò che sta sopra il 150 è ottimo, invece tutto ciò che sta sotto non va bene, o meglio.... c'è di meglio in circolazione
la viscosità Cinematica è un indice di viscosità misurato a 40 e 100°, il valore andrebbe letto all'inverso, difatti gli oli più teneri hanno un indice viscosità cinematica sempre più basso
il Pour Point è il punto di congelamento, indipendentemente dal grado, come regola un buon olio dovrebbe reggere sino a -40°
infine il flash point è il punto di bruciatura dell'olio, quindi più resiste ed in teoria più protegge, come regola il flash point dovrebbe essere sopra i 170/180°
gli altri parametri non li ho riportati poichè penso che bastino questi, ora detto questo leggendo i dati spuri dò un paio di spunti:
- Motul sulla carta sembra il più equilibrato, anche se la scorrevolezza a temperature medie non è eccezionale, ottimo pour point, potrebbe comunque fare la differenza anche a freddo
- Silkolene è un ottimo olio, equilibrato, ma a quanto pare non eccezionale a temperature fredde, a caldo è eccezionale (tutt'ora sulla mia yaris)
- RedLine MTL è quasi perfetto ma potrebbe essere troppo tenero, quindi magari un mix 80:20 con l'MT90
- RedLine MT90 è praticamente impenetrabile, notare il flash point, ma personalmente credo sia troppo duro a temperature medio-basse (difatti ne ho avuto la controprova in 1a persona)
alla luce di tutto ciò... penso che 80% di MTL e 20% di MT90 sia un buon mix... sarebbe anche da provare il Motul 300, anche se quel gl5 un pochino mi spaventa (fuori specifica)
idee, dubbi, perplessità? :whistling