jacktheslingshot
TCI Member
Ciao a tutti.. oggi era il giorno destinato all'acquisto dei vari filtri, olio ecc ecc per un bel tagliando con cui iniziare da zero (o quasi) con il nostro van.. e invece... partiamo e dopo pochi km il primo stop, dopo pochi altri il secondo e dopo ancora meno il terzo e definitivo. il van si spegneva, stava un po' lì e poi si riaccendeva schiacciando il gas al massimo. la terza volta per fortuna mi son trovato in un paesino e (avendo qualche ferro con me, mi son messo a trafficare). mi accorgo che dal serbatoio esce un tubo a cui è collegato un classico filtrino in plastica, lo smonto e vedo che è otturato per l'80%. lo sostituisco provo a mettere in moto e parte, ma singhiozza.. aspetto una trentina di secondi e si spegne di nuovo.. allora controllo che dal filtro per decantazione dell'acqua nel diesel (scusate ma non conosco il nome tecnico è quello che ha un cilindretto di plastica per pompare manualmente il gasolio nell'impianto) esca carburante dalla vite di sfiato sul fondo... ne escono solo alcune gocce, niente di più. mi ricaccio sotto e vedo che in realtà i tubi diretti dal serbatoio sono 2.. uno che si collega al filtro sopra citato (che poi a sua volta manda il carburante nel filtro vero e proprio), l'altro diretto alla pompa degli iniettori, da cui parte a sua volta un tubicino sottile verso gli iniettori appunto. Lo stacco dalla pompa e vedo che è vuoto. faccio un po' di tentativi e la batteria mi abbandona.. stacco i tubi sopra gli iniettori e sono pieni. quindi elimino il filtro "acquanelgasolio" bypassandolo e collegando direttamente i tubi; con una bottiglia e un tubicino porto gasolio direttamente al piccolo circuito iniezione, collego la batteria di servizio e provo l'avviamento.. parte dopo pochi giri.. stacco la bottiglia col gasolio, ricollego il tubicino al piccolo 'impianto iniezione(da cui finalmente esce carburante).. parto e faccio i 15km senza nessun problema.. arrivati a casa smontiamo e puliamo il "filtro acqua-pompa manuale gasolio" e notiamo che lo sporco non la faceva lavorare bene.. la testiamo e vediamo che ora funziona correttamente, quindi la ricolleghiamo all'impianto levando il bypass a motore acceso e tutto ora sembra funzionare perfettamente..
dopo tutto questo racconto il dilemma è questo: dello sporco ha ostruito il primo filtro sostituito, quindi l'impianto non riusciva a riempirsi e svuotandosi in marcia, il van si fermava. Non riuscendo a usare la pompa manuale per portare carburante in pressione, non riusciva a partire perchè non arrivava diesel nel piccolo circuito iniezione?
oppure pensate che la pompa iniezione (che poi è insieme alla pompa carburante) abbia qualche problema più serio?
grazie a tutti per l'aiuto
dopo tutto questo racconto il dilemma è questo: dello sporco ha ostruito il primo filtro sostituito, quindi l'impianto non riusciva a riempirsi e svuotandosi in marcia, il van si fermava. Non riuscendo a usare la pompa manuale per portare carburante in pressione, non riusciva a partire perchè non arrivava diesel nel piccolo circuito iniezione?
oppure pensate che la pompa iniezione (che poi è insieme alla pompa carburante) abbia qualche problema più serio?
grazie a tutti per l'aiuto