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alexts
Ma allora perchè a pari condizioni (conformazione della camera etc...) un motore tende comunque a detonare se io lo faccio lavorare più magro? E anche a scaldarsi per quello che ne so.
cosa significa piu' magro?!? meno della stechiometria, meno del giusto grasso, meno del molto grasso , stechiometrico ?!? ............. piu' magro o meno magro va riferito a qualcosa ........... così non si capisce nulla , allora vale la pena esprimersi in fattore lambda oppure direttamente in AFR (stechiometrico benzina = 14,7:1 piu' grande é magro, piu' piccolo é grasso) ............. i testi sacri rispondono in maniera molto semplice ed empirica: se si vuole risparmiare carburante si deve essere sicuri che ogni goccia di combustibile venga bruciata con un eccesso d'aria (sei magro e vedi il diesel), se si vuole la certezza di tirare fuori tutti i cavalli possibili si deve essere sicuri che ogni grammo d'aria contenuto nel cilindro venga bruciato con un eccesso di combustibile (sei grasso) .............. ora é chiaro che discostarsi troppo con eccessi di magrezza e con eccessi di grassezza porta a degli inconvenienti , ma muovendosi nell'intorno di un range di variazione accettabile si puo' caratterizzare il comportamento di un motore variando la quantita' di carburante senza rompere nulla (dio benedica l'iniezione elettronica) :wink_smil