Gambling big on a full line of hybrids

The Tramp

TCI Top Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
5,539
Età
60
Località
Torino
Newsday, 10 April 2005 - Toyota Motor Corp. is going all out on hybrids, and its gamble is part of one of the industry's highest- stakes poker games.

While other automakers are hedging their bets, fearing that stiff development costs and higher sticker prices of hybrids will limit the technology to a niche, Toyota stands to benefit handsomely if its rivals are wrong.

Toyota is the only automaker developing production hybrid powertrains for front- and rear-drive vehicles, for both cars and trucks, and for four-, six- and eight-cylinder engines.

"Eventually all of our vehicles" will be offered with a hybrid option, says Jim Press, chief operating officer of Toyota Motor Sales U.S.A. Inc.

Hybrids use an internal combustion engine and an electric motor to power the wheels. Toyota believes a large pool of consumers will want hybrids to boost fuel efficiency or performance. Hybrids also provide a technological halo for all Toyota vehicles.

And Toyota's heavy spending is creating patents - 650 and counting - that could provide an edge over competitors. As one indication of that, Ford Motor Co. licenses some of Toyota's technology for the Escape hybrid SUV.

Toyota sees even more advantages if fuel cell vehicles are a major commercial success. They will use a lot of hybrid technology, potentially creating decades of income from licensing deals. Fuel cells use hydrogen to create pollution-free power.

K.G. Duleep, managing director of transportation for Energy and Environmental Analysis Inc., in Arlington, Va., sees "a lot of carryover between hybrids and fuel cells in the electronics and motors. Toyota could have a real competitive advantage in developing fuel cells."

Even if fuel cells fail to become a significant alternative to the internal combustion engine, Toyota will be well-positioned in a proven alternative to save fuel: hybrids.

Other automakers are wary, unsure how many people will pay a premium for hybrid technology, estimated by analyst Duleep at $3,500 per vehicle. Some even have knocked Toyota by calling the Prius hybrid car a massive PR campaign to deflect attention from Toyota's big pickups and SUVs.

Honda Motor Co. and Ford are selling hybrids in the United States but are proceeding more deliberately. Nissan Motor Co. is licensing Toyota technology and plans an Altima hybrid in 2006. General Motors is planning full-sized hybrid-powertrain pickups and SUVs in 2007.
Many European automakers are concentrating on diesel technoloy.

Toyota doesn't have a stranglehold on hybrid technology.
Breakthroughs are possible with any emerging research effort. Ford and Honda are learning from their early work, and GM's December deal with DaimlerChrysler will accelerate its hybrid development. And Hyundai is working at its gleaming new South Korean research and development studio.

Eric Noble, president of the Car Lab consulting firm in Orange, Calif., sees Toyota as the "800-pound gorilla of hybrid technology."

The Prius' price tag is roughly the same as developing a drivetrain from scratch - with significantly more fiscal upside if hybrids take off. Toyota officials say their hybrids are breaking even, even at this early stage of development.

Toyota's push into hybrids is about much more than market share.
Toyota desires the intellectual property rights for the heart of the fuel cell propulsion system of the future, says Dave Hermance, executive engineer for environmental engineering.

Copyright 2005 Newsday, Inc.
 
L'han sempre detto che vogliono avere tutta la gamma con ibridi in ogni modello. Per questo aspetto la yaris nuova... son speranze ovviamente, ma chissà  :smile:
Vai che ciullano a tutti la tecnologia delle fuel cells :biggrin2:
 
Montresor ha scritto:
L'han sempre detto che vogliono avere tutta la gamma con ibridi in ogni modello. Per questo aspetto la yaris nuova... son speranze ovviamente, ma chissà  :smile:
Vai che ciullano a tutti la tecnologia delle fuel cells :biggrin2:

La storia delle fuel cells ad idrogeno la vedo buia... :tongue:h34r:
Da una parte bisogno produrlo l'idrogeno.... l'elettrolisi costa caro, bruciare "fossil fuel" incoveniente, per non parlare che con un litro di idrogeno fai un Km (con un kilo ne fai 50, e sulla Zafira ce ne stavano solo 5 chili....)
 
the.tramp ha scritto:
La storia delle fuel cells ad idrogeno la vedo buia... :tongue:h34r:
Da una parte bisogno produrlo l'idrogeno.... l'elettrolisi costa caro, bruciare "fossil fuel" incoveniente, per non parlare che con un litro di idrogeno fai un Km (con un kilo ne fai 50, e sulla Zafira ce ne stavano solo 5 chili....)

sì, è un po' strano come ambito... bisogna guardare al bilancio inquinante finale, per questo scarti il fossil.

Mi sa che in alternativa avremo auto a biodiesel, quello non mancherà  mai di sicuro (che ci vuole...), inquina meno del diesel, e si può sempre abbinarlo all'ibrido... Se proprio non avremo altro :biggrin2:
 
Montresor ha scritto:
sì, è un po' strano come ambito... bisogna guardare al bilancio inquinante finale, per questo scarti il fossil.
beh, sai, bruciare benzina per fare idrogeno, metterlo in auto, passa nella cella, diventa elettricita che muove la macchina.
Beh, dammi la benza che la metto nella Prius! :biggrin2:

Mi sa che in alternativa avremo auto a biodiesel, quello non mancherà  mai di sicuro (che ci vuole...), inquina meno del diesel, e si può sempre abbinarlo all'ibrido... Se proprio non avremo altro :biggrin2:
Che ci vuole: una legge che lo rende legale!
Io ammetto, andavo ad olio di colza. Quando la trovavo a costo inferiore al gasolio lo compravo e lo riversavo nella Croma. A chi lo raccontavo non ci credeva. Ora che è passato al TG, col cavolo che lo faccio.... :smile:
 
sì, la colza era venuta fuori brutalmente... uno su 4R ha preso l'avviso di garanzia per un sacco di roba (anche sovversione) gli hanno sequestrato il laboratorio... perchè propagandava.

Comunque la colza non va molto bene nei moderni diesel common rail, va bane negli iniettori pompa invece (paradossalmente)... il biodiesel andrebbe bene praticamente in tutti perchè è colza esterificata, fatta apposta per metterla nei motori... e invece col cavolo! :biggrin2:

Dobbiamo comprare benzina-gasolio :biggrin2:
 
Montresor ha scritto:
Dobbiamo comprare benzina-gasolio :biggrin2:
Lo stato li vuole i suoi 0,8€ al litro....
1.350.000.000 € di introtito nel 2004...
Se andiano a colza ed ad alcolina(*) ci sarebbe un leggero buco nelle casse dello stato....

(*) o come si chiama, alcol estratto da canna da zucchero che va bene su auto a benzina, vedere Brasile.
 
the.tramp ha scritto:
Lo stato li vuole i suoi 0,8€ al litro....
1.350.000.000 € di introtito nel 2004...
Se andiano a colza ed ad alcolina(*) ci sarebbe un leggero buco nelle casse dello stato....

(*) o come si chiama, alcol estratto da canna da zucchero che va bene su auto a benzina, vedere Brasile.

sì, però anche colza e alcolina possono essere gravati di balzelli :cray:

Tanto per almeno 100 anni c'è petrolio in abbondanza... quindi siamo mediocremente tranquilli :rm_shifty

E io aspetto la citycar ibrida... mi va bene anche solo coll'aggiunta dell'HSD non pretendo il ciclo Miller... :biggrin2:
 
Montresor ha scritto:
sì, però anche colza e alcolina possono essere gravati di balzelli :cray:
La benzina/gasolio costa, al netto di tutti i balzelli, 35, 40 centesimi?
L'olio di colza sui 90!
Se vogliono fare una cosa equa e far pagare il biodiesel allo stesso prezzo del gasolio, l'introito allo stato arebbe dimezzato!
E non possono far pagare il biodiesel 1,70€ nessuno lo prenderebbe, a meno che non c'è solo quello....

Conosci qualcuno che mette il bludiesel?

Tanto per almeno 100 anni c'è petrolio in abbondanza... quindi siamo mediocremente tranquilli :rm_shifty
Ho letto info più pessimistiche.... 30 anni.
Con l'aggravare che l'arabia già  pompa il suo massimo possibile e abbaimo l'India e Cina, emergenti, con richieste di carburante sempre in rialzo...
Io la vedo brutta... :hmm:
 
the.tramp ha scritto:
La benzina/gasolio costa, al netto di tutti i balzelli, 35, 40 centesimi?
L'olio di colza sui 90!
Se vogliono fare una cosa equa e far pagare il biodiesel allo stesso prezzo del gasolio, l'introito allo stato arebbe dimezzato!
E non possono far pagare il biodiesel 1,70€ nessuno lo prenderebbe, a meno che non c'è solo quello....

Conosci qualcuno che mette il bludiesel?


Ho letto info più pessimistiche.... 30 anni.
Con l'aggravare che l'arabia già  pompa il suo massimo possibile e abbaimo l'India e Cina, emergenti, con richieste di carburante sempre in rialzo...
Io la vedo brutta... :hmm:

ehm... le uniche 2 aziende che in italia facevano bludiesel hanno chiuso :biggrin2: ora lo fanno solo a fini scientifici e sperimentali...

benza e gasolio costano quasi uguale 0,38 e 0,36... (2004) 1 barilozzo di petrolio son 159 litri...

Quel che è diverso son le accise più per la benza, ma l'IVA è geniale! tassa sulla ttassa!

Le tesi pessimistiche sulle riserve le ho lette anche io, ma quei 30 anni durano dal 1950... li ripropongono a periodi, non ci credo più... Già  solo con l'EOR Enhanced Oil Recovery aumentano del 25% la sfruttabilità  dei pozzi considerati esauriti: quel matto di rubbia ci seppellirà  tutti :fear2:
 
Tassa volgarmente detta: l'iva è un'imposta...

sulle accise invece, ma lo sai già  poenso:

Chi inquina paga, ma cosa? Rileggendo la storia delle accise ritroviamo la storia italiana dell'ultimo secolo. Le accise sono state utilizzate spesso per reperire fondi o entrate pubbliche straordinarie. Purtroppo, una volta decise non sono mai state rimosse dopo aver raggiunto lo scopo. Così ritroviamo la prima accise sulla benzina di 1,90 lire nel 1935 per finanziare la guerra di Abissinia, quella di 14 liri per la crisi di Suez nel 1956, quella di 10 lire per il disastro del Vajont nel 1963, le 10 lire per far fronte all'alluvione di Firenze nel 1966, le 10 lire per il terremoto nel Belice nel 1968, le 99 lire per il terremoto del Friuli nel 1976, le 75 lire per il terremoto in Irpinia nel 1980, le 205 lire per la missione in Libano, le 22 lire per la missione in Bosnia nel 1996. La penultima accise la ritroviamo soltanto nel 2003 per trovare i fondi necessari al rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri, circa 0,02 euro di accise addizionale sui carburanti. L'ultima accise, decisa nel febbraio 2005, servirà  per finanziare il rinnovo degli autobus inquinanti nel trasporto pubblico. Tutti questi eventi o accadimenti hanno determinato un aumento delle accise sulla benzina (fonte LaRepubblica-Intesa Consumatori 19/02/2005). Ancora oggi nel fare benzina ben 0,25 euro sono pagate per questi motivi. Ovviamente le finalità  di spesa sono del tutto cambiate rispetto a quelle originarie ma le imposte (accise) non sembrano essere state mai tolte
 
Montresor ha scritto:
ehm... le uniche 2 aziende che in italia facevano bludiesel hanno chiuso :biggrin2: ora lo fanno solo a fini scientifici e sperimentali...
:blink:
E che cosa vende l'Agip allora?

benza e gasolio costano quasi uguale 0,38 e 0,36... (2004) 1 barilozzo di petrolio son 159 litri...
Beh, "my guessing" non era poi tanto lontano.... :63:

Quel che è diverso son le accise più per la benza, ma l'IVA è geniale! tassa sulla ttassa!
IVA Importa sul Valore Aggiunto. Mi sempra corretto, costa tot, ci AGGIUNGO l'accise, ci applico l'IVA, il prezzo è OK! :bleh:

Però, perchà© staimo ancora finanziando la guerra dell'abissinia?
E l'alluvione di Firenze, è finita?
:sick:

Le tesi pessimistiche sulle riserve le ho lette anche io, ma quei 30 anni durano dal 1950... li ripropongono a periodi, non ci credo più... Già  solo con l'EOR Enhanced Oil Recovery aumentano del 25% la sfruttabilità  dei pozzi considerati esauriti: quel matto di rubbia ci seppellirà  tutti :fear2:
Vero, va bene che non sono vecchio come te, io lo sentivo dagli anni '70... quando la benzina è passata da £0,68 a oltre £1 al gallone nel giro di una settimana....

Ma è anche vero che dagli anni '70 ad ora hanno trovato altri pozzi petrolizeri, ma, ormai, non sanno più dove cercare!
 
Ho scritto bludiesel perchè tu avevi scritto bludiesel, ma io volevo dire biodiesel... come avevo scritto sopra, me ne sono accorto ora :biggrin2:
Il bludiesel che è venduto dall'agip è gasolio senza zolfo e non centra con quel che dicevamo... Perchè mi chiedevi se sapevo chi vendeva bludiesel?

Ehi, non sono vecchio da risalire al 1950 :biggrin2: sono più giovane di te! :wink_smil
 
Per il petrolio dicono che vi siano giacimenti eccezionali nella roccia. fino a un po' di tempo fa non lo ritenevano nemmeno concretamente possibile, invece adesso pare che sia vero.

Non saprei se "roccia" rende l'idea... sarebbe petrolio imprigionato come tra enormi blocchi di pietra dura.

Difficile da estrarre, per ora...

E poi potremmo pur sempre riuscire nella fusione nucleare, se solo ci decidiamo...
 
Montresor ha scritto:
Ho scritto bludiesel perchè tu avevi scritto bludiesel, ma io volevo dire biodiesel... come avevo scritto sopra, me ne sono accorto ora :biggrin2:
Il bludiesel che è venduto dall'agip è gasolio senza zolfo e non centra con quel che dicevamo... Perchè mi chiedevi se sapevo chi vendeva bludiesel?
Veramente ti chiedevo se conosci qualcuno che lo compra! :biggrin2: dato che costa 3 cents in più.

quando è uscita la SP95 la facevano pagare 50 lire in meno alla super come incevtivo, perchà© non lo fanno anche col bludiesel?
 
Montresor ha scritto:
Per il petrolio dicono che vi siano giacimenti eccezionali nella roccia. fino a un po' di tempo fa non lo ritenevano nemmeno concretamente possibile, invece adesso pare che sia vero.
Il problema è un'altro.
Si, ci sono, ma difficili da raggiungere.
quando valeva 10$ al barile non valeva la pena.
Ora che ne vale 55$.. :dry:
Quando sarà  sui 65 triveleranno....

E poi potremmo pur sempre riuscire nella fusione nucleare, se solo ci decidiamo...
Qualcosa si dovrà  fare....
Così non si può andar avanti....

Però, e ci son tanti però, a partir dal medio-oriente... :cray:
 
the.tramp ha scritto:
Veramente ti chiedevo se conosci qualcuno che lo compra! :biggrin2: dato che costa 3 cents in più.

quando è uscita la SP95 la facevano pagare 50 lire in meno alla super come incevtivo, perchà© non lo fanno anche col bludiesel?

loro dicono che costa di più perchè funziona meglio :biggrin2: aspè...

ecco, non è quello che cercavo, ma circapiùomenoquasi...

Che cos'è il Bludiesel

BluDiesel è un gasolio di elevata qualità  che Agip ha introdotto sul mercato dal novembre 2002.
Si distingue dai comuni gasoli perchà©:
è senza zolfo (contenuto di zolfo < 10 mg/kg)
ha un più elevato numero di cetano
contiene uno speciale additivo polifunzionale (detergente, antischiuma e anticorrosione)

L’eliminazione dello zolfo riduce drasticamente su tutti i veicoli diesel, vecchi e nuovi, in modo diretto, le emissioni di anidride solforosa e quelle di solfati, che contribuiscono alla formazione delle “nano particelleâ€? nell’aria. Assicura un miglior funzionamento del catalizzatore sulle vetture che ne sono provviste, permettendo quindi di ridurre le emissioni di particolato e quelle di ossido di carbonio e di idrocarburi, rispetto ad un gasolio commerciale. Consente il funzionamento ottimale delle tecnologie più avanzate per la riduzione degli inquinanti, quali i catalizzatori De-NOx o le trappole di particolato, applicate alle nuove vetture (Euro 4). BluDiesel ha una migliore qualità  di accensione grazie al suo più elevato numero di cetano.

Conseguentemente:

· Assicura partenze più pronte anche alle basse temperature.
· Assicura una combustione regolare che riduce le vibrazioni e la rumorosità  del motore.

BluDiesel contiene uno speciale additivo che impedisce la formazione di depositi sugli iniettori. Con un uso costante mantiene pulito il sistema di iniezione e ottimizza, nel tempo, l’efficienza del motore, migliorandone le prestazioni e riducendone i consumi. Le associazioni dei costruttori di autoveicoli europei, americani e giapponesi raccomandano l’uso di additivi detergenti e fissano anche un limite massimo di intasamento dell’iniettore (85%) su un ciclo standard di prova. BluDiesel supera la prova con ampio margine. BluDiesel protegge dalla corrosione il circuito di alimentazione ed il sistema di iniezione ed infine limita la formazione di schiuma durante il rifornimento.

BluDiesel ha un potere lubrificante ampiamente superiore agli standard. Il potere lubrificante (lubricity) di un gasolio, da misurarsi col metodo HFFR, internazionalmente riconosciuto, è fondamentale per il funzionamento degli apparati di iniezione e fa parte delle caratteristiche previste nella norma Europea EN 590 relativa al gasolio per autotrazione. Bludiesel rispetta con ampio margine il limite di lubricity prescritto nella norma. Per ulteriore garanzia sul suo comportamento, BluDiesel è stato sottoposto anche alla prova del “rig test Boschâ€? della durata di 1000 ore, che può essere considerata equivalente ad una percorrenza sul campo di 100.000 (centomila) km. Provato presso il laboratorio tedesco accreditato I.S.P. e con valutazione di merito eseguita direttamente dalla Bosch, ha superato il test con ampio margine.

Infatti si discuteva anche cogli altri che con benzine ad alti ottani tipo Vpower si consuma meno, ma non c'è alcuna differenza perchè si ha piena compensazione col maggior prezzo... ho letto che alcuni fanno lo stesso ragionamento per il dieselozzo... :biggrin2:
 
the.tramp ha scritto:
Il problema è un'altro.
Si, ci sono, ma difficili da raggiungere.
quando valeva 10$ al barile non valeva la pena.
Ora che ne vale 55$.. :dry:
Quando sarà  sui 65 triveleranno....

io dissi "difficili da estrarre" :biggrin2:
Secondo me quando li vedremo cercare quel petrolio vuol dire che sta finendo l'altro... per ora non gliene frega niente, e per me vuol dire che c'è tempo.

Qualcosa si dovrà  fare....
Così non si può andar avanti....

Però, e ci son tanti però, a partir dal medio-oriente... :cray:
.

Tanto il petrolio sale per pura speculazione, non esiste un solo motivo per farlo salire, che abbia un minimo di fattualità . Quando scoppià  la guerra in iraq il petrolio era in fase discendente e continuò a scendere. quando il venezuela alzò la voce ci fu il rialzo, e poi ridiscese (benza e gasolio no:mai): sistema del cavolo...

Per dirne un'altra gli usa non dipendono dal medio oriente come approvvigionamenti(solo 5%): è dagli anni 70 che si riforniscono da sè e dai loro alleati e vicini, tanto controllano l'80% del petrolio mondiale.

Gli unici preoccupati dal medio oriente dovremmo essere noi, e invece il petrolio sale come gli pare e piace, e per tutti... :no:
 
forse prima di quel che si pensa... ma è tutto relativo,c'è anche l'inflazione di mezzo e la simpatica iva che superaumenta i prezzi

Intanto lo stato potrebbe voler pareggiare i conti sul gasolio... e parificare le accise tra benza e gasolio... così il gasolio costerà  assai più della benzina.

In fondo i motivi ci sarebbero... inquina più della benzina, è più diffuso, se ne consuma meno :biggrin2:
 
Indietro
Alto