dopo oltre 100.000 km alcuni giorni fa è venuto il momento di sostituire per la seconda volta i dischi e le pastiglie anteriori della mia Corolla 1.4 D-4D M-MT. L'ho portata dal meccanico e dopo un paio d'ore sono andato a riprenderla. Lì per lì non mi sono accorto di niente. Dopo un paio di giorni invece ho cominciato ad accorgermi di un fastidiosissimo rumore: praticamente, sterzando al massimo verso sinistra (volante ruotato a fine corsa) a velocità bassissime (a passo d'uomo praticamente), si sente provenire dalle ruote anteriori (sembrerebbe da quella sx) un fastidiosissimo e innaturale rumore, come un raschiamento metallico.
Devo aprire una parentesi: l' inverno scorso andai dallo stesso meccanico per farmi sostituire il cuscinetto anteriore destro e anche quella volta, tornando a casa, avvertii un rumore simile che si presentava nelle stesse situazioni: curve strette verso sinistra a velocità basse. Risultò essere colpa di quel "paradisco" in lamiera montato subito dietro il disco.
In ogni caso, sono tornato dal meccanico una prima volta facendogli notare il problema ma quel giorno non aveva tempo, tornato il giorno dopo abbiamo fatto un giro, ha constatato il rumore, ha sollevato l'auto ed è arrivato alla conclusione che il problema fosse dovuto alla pastiglia anteriore sinistra che "non si è ancora adattata". Mi ha spiegato che a volte le pastiglie escono dalla fabbrica con la faccia che andrà poi rivolta verso il disco non perfettamente parallela, per cui sono necessari "alcuni km" affinchè la faccia aderisca completamente al disco.
Ha aggiunto poi che il rumore si sente soltanto in curva perché proprio in curva il peso dell' auto si sposta maggiormente sulla ruota interna (affermazione discutibile dato che qui si sta parlando di velocità dell' ordine dei 5-10 km/h).
Insomma, mi ha rimandato a casa dicendo di aspettare almeno altri 200 km e di tornare se il problema si fosse rirpesentato (e in quel caso avrebbe smontato tutto, senza però spiegarmi cosa avrebbe fatto...).
Per concludere: mi sono fatto tre giorni di ferie, sono andato via e ora il mio contachilometri parziale segna oltre 900 km dall' ultima visita al meccanico. E il rumore è ancora là.
Io stasera o domani riporterò la macchina dal meccanico.
Volevo due consigli da parte vostra: volevo sapere se alla fine questo genere di rumori, che riguardano dischi e pastiglie nuove, sono così comuni e, soprattutto, come mi devo comportare con il meccanico nel caso pretenda dei soldi per lo smontaggio e la manodopera
Devo aprire una parentesi: l' inverno scorso andai dallo stesso meccanico per farmi sostituire il cuscinetto anteriore destro e anche quella volta, tornando a casa, avvertii un rumore simile che si presentava nelle stesse situazioni: curve strette verso sinistra a velocità basse. Risultò essere colpa di quel "paradisco" in lamiera montato subito dietro il disco.
In ogni caso, sono tornato dal meccanico una prima volta facendogli notare il problema ma quel giorno non aveva tempo, tornato il giorno dopo abbiamo fatto un giro, ha constatato il rumore, ha sollevato l'auto ed è arrivato alla conclusione che il problema fosse dovuto alla pastiglia anteriore sinistra che "non si è ancora adattata". Mi ha spiegato che a volte le pastiglie escono dalla fabbrica con la faccia che andrà poi rivolta verso il disco non perfettamente parallela, per cui sono necessari "alcuni km" affinchè la faccia aderisca completamente al disco.
Ha aggiunto poi che il rumore si sente soltanto in curva perché proprio in curva il peso dell' auto si sposta maggiormente sulla ruota interna (affermazione discutibile dato che qui si sta parlando di velocità dell' ordine dei 5-10 km/h).
Insomma, mi ha rimandato a casa dicendo di aspettare almeno altri 200 km e di tornare se il problema si fosse rirpesentato (e in quel caso avrebbe smontato tutto, senza però spiegarmi cosa avrebbe fatto...).
Per concludere: mi sono fatto tre giorni di ferie, sono andato via e ora il mio contachilometri parziale segna oltre 900 km dall' ultima visita al meccanico. E il rumore è ancora là.
Io stasera o domani riporterò la macchina dal meccanico.
Volevo due consigli da parte vostra: volevo sapere se alla fine questo genere di rumori, che riguardano dischi e pastiglie nuove, sono così comuni e, soprattutto, come mi devo comportare con il meccanico nel caso pretenda dei soldi per lo smontaggio e la manodopera