EuroNCAP, test VSC [controllo stabilità]

LucaIgo

TCI Top Member
Registrato
16 Settembre 2006
Messaggi
6,537
Età
36
Località
prov. Lodi
Gli ESC non sono tutti uguali (visto che ogni casa automobilistica tara il controllo della stabilità come meglio crede) e di questo EuroNCAP se n'è accorta.

Probabilmente stimolata da alcuni test effettuati in giro per l'Europa che hanno messo in crisi vari modelli dotati di ESC.

Sul nuovo test non si sa ancora molto, EuroNCAP dichiara che il test è stato effettuato secondo il protocollo FMVSS 216 di derivazione americana. Ulteriori dettagli saranno forniti appena possibile dal nostro esperto *** ***.

Nel frattempo possiamo proporvi, come sempre in anteprima, i video dei vari test.

Dove possibile il test è stato effettuato con ESC inserito e disinserito. Per alcune auto invece troverete un solo test poichè evidentemente l'ESC non è disinseribile.

**** FONTE: SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza stradale****

Insomma è solo un anteprima e non per tutte le Toy, mancano anche commenti di esperti per capire qualcosa:biggrin2:......... quindi è solo un video ma per lo meno rende bene la differenza tra l' avere o meno il VSC :wink_smil
AVENSIS2009: YouTube - Euro NCAP | Toyota Avensis | 2009 | ESC test
IQ: YouTube - Euro NCAP | Toyota iQ | 2009 | ESC test
PRIUS2009: YouTube - Euro NCAP | Toyota Prius | 2009 | ESC test
URBAN CRUISER: YouTube - Euro NCAP | Toyota Urban Cruiser | 2009 | ESC test

Altre Case: Il nuovo test di EuroNCAP sull'ESC | I test sull'ESC Toyota


Attendiamo aggiornamenti:63:
 
Ultima modifica:
Aggiunto Urban:63:
Personalmente voglio farvelo notare perchè..... presumo che impianto VSC sia tarato identico a tutte le Toy ma, forse per il BIPpare:biggrin2:, lo sento piu' mio/Yaris e mi fà capire la celebre frase che pure i sassi sanno:
L' ESP Toyota è tarato male ed entra in ritardo

Guardate bene quando entra il VSC e poi quando corregge..... l' auto è già intraversata di un 15/20° [stà già sbandando] -- VSC prima ti rallenta --- ti dà una botta [lo chiamo calcione io:biggrin2:] dall' altra parte --- ti raddrizza. Altri ESP intervengono molto prima e sono piu' dolci accompagnando le successive sbandate controllate mentre Toyota o ti raddrizza o t' intraversa senza mezze misure e su neve ho studiato un pò e appunto dapprima hai la scivolata poi il calcione che ti raddrizza o intraversa se non la tieni:dev::biggrin2:

Parere mio, attendo il vostro:biggrin2::wink_smil
 
Aggiunto Urban:63:
Personalmente voglio farvelo notare perchè..... presumo che impianto VSC sia tarato identico a tutte le Toy ma, forse per il BIPpare:biggrin2:, lo sento piu' mio/Yaris e mi fà capire la celebre frase che pure i sassi sanno:
L' ESP Toyota è tarato male ed entra in ritardo

Guardate bene quando entra il VSC e poi quando corregge..... l' auto è già intraversata di un 15/20° [stà già sbandando] -- VSC prima ti rallenta --- ti dà una botta [lo chiamo calcione io:biggrin2:] dall' altra parte --- ti raddrizza. Altri ESP intervengono molto prima e sono piu' dolci accompagnando le successive sbandate controllate mentre Toyota o ti raddrizza o t' intraversa senza mezze misure e su neve ho studiato un pò e appunto dapprima hai la scivolata poi il calcione che ti raddrizza o intraversa se non la tieni:dev::biggrin2:

Parere mio, attendo il vostro:biggrin2::wink_smil

Sull'Auris non mi sembra così lento né così brutale. Credo che abbia livelli di intervento differenziati in base alle velocità.
A bassissima (circa 30 km/h) velocità interviene "secco" e forse un pelo in ritardo (nel senso che faccio in tempo a rendermi conto dell'intraversata, ma in ogni caso non a correggerla, interviene prima lui).
A velocità maggiori (fino ad 80/90 orari) mi è capitato di rendermi conto che entrava in funzione solo perché si è accesa la spia, era molto più soft. Salvo una volta, ma avevo impostato malissimo una curva, è entrato in azione prima che le cose diventassero complicate :shifty:
Oltre non mi è mai servito, e speriamo non serva.:63:
 
Indietro
Alto