DRL aftermarket NON legali anche se omologate

LucaIgo

TCI Top Member
Registrato
16 Settembre 2006
Messaggi
6,537
Età
36
Località
prov. Lodi
Benvenuti in Italia:drunk:
http://www.quattroruote.it/notizie/burocrazia/in-attesa-della-circolare-il-mistero-delle-luci-diurne

[...CUT] perché la sua vettura era equipaggiata con un impianto di luci diurne aftermarket. A questo punto abbiamo deciso di approfondire la questione girando il quesito a importanti funzionari della Polizia di Stato e dirigenti del ministero delle Infrastrutture e trasporti. Dopo qualche telefonata, il responso è stato concorde: le luci diurne non possono essere montate anche se omologate, a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine. [...CUT]
 
Che tristezza...non tanto per le singole DRL ma per tutto quello che c'è dietro alla modifica/aggiunta di componenti dell'auto... :cray:
Come al solito c'è sempre confusione sulle norme, restrizioni troppo severe/esagerate e un solo metodo per ottenere qualcosa: pagare! :dry:
 
Per fortuna che non le ho ancora montate....mannaggia :cray:

Adesso le butto e non le monto più :laughing1 :laughing1

Aspetto che mi fermano..poi gli dico..multate prima quei tamarri che girano con le strisce a led stile TIR...
 
A questo punto mi pare che l' unica soluzione rimasta (per consumare un pò meno e per evitare di bruciare spesso lampadine) è quella che ha adottato l' utente carlo75 e bitphone sul loro RAV:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=21536&p=341173&viewfull=1#post341173

Non lo sò sai:rm_shifty
Alla fine l' auto non ha DRL, hai adattato anabbaglianti con un kit montato aftermarket [omologato come, poi?! O peggio è un semplice dimmer]........ a C.d.S. penso propria non sia riconosciuto neanche questa modifica:no:

Tralaltro oggi ho visto una Mitsu ASX con fendinebbia a 1/2 potenza come DRL [tralasciamo fattore estetico:sick:], presumo sia una soluzione della Casa essendo auto ancora nuova ma secondo me pure qui fioccheranno verbali per uso improprio dei fendinebbia [stile Fiat col fendi CornerLight] e relativi ricorsi:dry:
 
Mah, la questione lascia un pò dubbiosi!

I fari sono quelli di serie, quindi omologati, poi non so se esista, anzi dubito, uno specifico articolo nel C.d.S. che vieti l’ uso dei fari a potenza ridotta! :blink:
 
Molto probabilmente potresti dimostrare che l'installazione è avvenuta all'estero con qualche cosa di "utile" e di "ufficiale" per evitare problemi...
 
Mah, la questione lascia un pò dubbiosi!

I fari sono quelli di serie, quindi omologati, poi non so se esista, anzi dubito, uno specifico articolo nel C.d.S. che vieti l’ uso dei fari a potenza ridotta! :blink:

Codice fà acqua e F.d.O. ne san ben poco:dry:........ non vieta uso ma nemmeno lo contempla, quindi nel dubbio scatta il verbale :thumbdown
Il faro è omologato come abbagliante da noi, in USA avrà diversa omologazione anche se identico con la funzione DRL:63:

Problema è che al solito prima fanno i giochi eppoi, malamente, le regole:thumbdown
 
Mah, la questione lascia un pò dubbiosi!

I fari sono quelli di serie, quindi omologati, poi non so se esista, anzi dubito, uno specifico articolo nel C.d.S. che vieti l’ uso dei fari a potenza ridotta! :blink:

Infatti... funzionano come quelle della golf VI e della audi a6 (penultima serie senza led).
Secondo me non dovrebbero rompere più di tanto, anche perchè ad attirare l'attenzione delle F.D.O sono i LED!!!
 
Certo che vedere la parabolina del faro illuminata ad uso diurna non credo che faccia pensare a qualcosa di after, immagina gli angel della yaris con l'abbagliante a mezza potenza per la diurna, verrebbe tipo golf a vederlo
 
Certo che vedere la parabolina del faro illuminata ad uso diurna non credo che faccia pensare a qualcosa di after, immagina gli angel della yaris con l'abbagliante a mezza potenza per la diurna, verrebbe tipo golf a vederlo

Infatti, cosa ne sanno o come possono sapere che l' auto non sia già stata equipaggiata così in origine? (A meno che anche l' agente possegga la stessa auto! :biggrin2:smile:
 
Si ma mica siamo nel far west..esempio della Fiat, la funzione di accensione del fendinebbia in fase di svolta sarà sicuramente documentata sul manuale di uso e manutenzione quindi funzione installata, omologata e prevista dalla casa madre..io mi ci mettevo un post-it e lo sbattevo in faccia all'agente, chi viola la legge è Fiat in questo caso, multassero loro e gli facessero revisionare i veicoli venduti, non esiste che fanno un verbale a cavolo..

..che poi se vogliamo vedere il CDS parla di fendinebbia accesi in caso di condizioni che non li richiedono e qui se ne accende uno per 10 secondi..mah..

Discorso DRL ripeto vogliono solo far cassa perchè non hanno nemmeno i soldi per la benzina delle volanti..le luci sono omologate, installate correttamente e le hanno tutti i nuovi veicoli..non mi sembra mai di aver sentito multe per il 3° stop sulle 127...
 
Infatti, cosa ne sanno o come possono sapere che l' auto non sia già stata equipaggiata così in origine? (A meno che anche l' agente possegga la stessa auto! :biggrin2:smile:

E' colpa dei LED..ormai vengono associati a tuning :no: Ovviamente su un Aygo, Yaris..

Se li vedi su un Audi o una BMW allora tutto apposto :wink_smil
 
Il led non è solo tuning, ma futuro :thumbdown

Poi si vedono in giro le A3 con i led diurne che sono palesemente azzurrati, lancia ypsilon con i catarifrangenti bianchi sui fari POSTERIORI, fendinebbia usati come luci di svolta, e chi più ne ha più ne metta, ma tutto omologato dalle case madri e che quindi sarebbero in regola anche se secondo il nostro codice della strada NON si può?

:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown
 
Indietro
Alto