Disavventura Sensori parcheggio

corvo torvo

TCI Member
Registrato
24 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Putignano (BA)
Scrivo per raccontarvi la mia disavventura di ieri sera e per capire se questi sensori, spacciati per originali toyota, sono davvero efficienti. A me capita,talvolta, di inserire la retro e cominciare a sentire un bip discontinuo e irregolare dei sensori di parcheggio che, fra l'altro, mi hanno già sostituito una volta, senza che sia presente nessun ostacolo. Ieri sera stessa storia, bip irregolare e discontinuo e interrotto dal bip che si sovrappone all'altro bip...l'ostacolo c'era...era alto fino al mio ginocchio...i sensori nn hanno minimamente suonato come avrebbero dovuto( bip discontinuo con frequenza sepre più alta fino al bip continuo fisso)...risultato:tongue:araurti bollato.
Questo fatto è stato causato proprio dalla progressiva mancanza di fiducia nei sensori.
Ora vi chiedo: i vostri sensori originali toyota soffrono dello stesso difetto di suonare senza giusta causa oppure è una cosa che capita solo a me?
 
Scrivo per raccontarvi la mia disavventura di ieri sera e per capire se questi sensori, spacciati per originali toyota, sono davvero efficienti. A me capita,talvolta, di inserire la retro e cominciare a sentire un bip discontinuo e irregolare dei sensori di parcheggio che, fra l'altro, mi hanno già sostituito una volta, senza che sia presente nessun ostacolo. Ieri sera stessa storia, bip irregolare e discontinuo e interrotto dal bip che si sovrappone all'altro bip...l'ostacolo c'era...era alto fino al mio ginocchio...i sensori nn hanno minimamente suonato come avrebbero dovuto( bip discontinuo con frequenza sepre più alta fino al bip continuo fisso)...risultato:tongue:araurti bollato.
Questo fatto è stato causato proprio dalla progressiva mancanza di fiducia nei sensori.
Ora vi chiedo: i vostri sensori originali toyota soffrono dello stesso difetto di suonare senza giusta causa oppure è una cosa che capita solo a me?
Anche sulla mia appena inserisco la retromarcia fanno un paio di bip discontinui poi basta fino a che non incontrano l'ostacolo quindi mano a mano che mi avvicino il bip diventa più frequente,quindi è probabile che i tuoi debbano essere verificati in officina Toyiota,facci sapere se vai.Ciao e buon anno:smile:
 
Può succedere anche quando sono sporchi o semplicemente piove.
Mi munirei possibilmente di microcamera con relativo monitor in plancia. Li trovi su eBay a non molto.
 
Può succedere anche quando sono sporchi o semplicemente piove.
Mi munirei possibilmente di microcamera con relativo monitor in plancia. Li trovi su eBay a non molto.

se ha il navi ci sono gia addirittura i cAVI PER METTERLA COLLEGATA AL MONITOR
 
Quelli sul Rav sono di gran lunga i PEGGIORI sensori che ho avuto modo di provare. Suonano anche a me senza ostacoli e non hanno progressività, senza contare che già si stanno scolorendo (causa verniciatura eseguita da cani che sta mostrando la plastica grezza dell'occhiello -curiosamente bianca anzichè nera come credevo, ma il conce dove ho eseguito il primo tagliando - non lo stesso da cui ho montato i sensori - sostiene che quelli bianchi sono i piò recenti). Ovviamente li farò riverniciare in garanzia al più presto e se possibile, regolare. Comunque sono uno strano ibrido tra accessorio ufficiale ed after market, dato che vengono montati non in origine, ma direttamente dai concessionari :thumbdown:thumbdown:thumbdown.
 
Sono i primi sensori parcheggio che ho avuto, acquistati insieme all'auto, mi aspetto che siano originali.Sono di color scuro come l'auto e fin'ora non sono scoloriti.All'innesto della retromarcia emettono un bip di conferma on e poi svolgono la loro funzione mano a mano che si avvicina l'ostacolo.A dire il vero ora mi fido quasi ciecamente, mai avuto problemi SGRAT SGRAT.Sono il miglior acquisto che abbia mai fatto:63:
 
ripeto i rav col navi hanno la predisposizione per la telecamera (ne parlava audi4ever un po di tempo fa)
 
Il corretto funzionamento dei sensori di parcheggio prevede un bip non appena si inserisce la retromarcia e poi iniziano i bip che indicano la vicinanza dell'ostacolo quando il bip diventa continuo tocca fermasi. (naturalmente ognuno dovrebbe eseguire delle prove per capire se è per tutti così).

Per quanto riguarda il malfunzionamento dei sensori:
Se all'inserimento della retromarcia inizia un bip continuo qualcosa non va poi vi sono dei bip più forti il numero di bip forti indica il sensore guasto o difettoso (anche sporco).

Altra cosa importante è sapere se sono stati montati e tarati correttamente, altrimenti ecco i malfunzionamenti.
La taratura consiste nel far riconoscere alla centralina le distanze fra i sensori esterni e fra i due centrali e la distanza laterale per cui deve iniziare a suonare (sistema a quattro sensori di parcheggio).
I miei funzionano alla perfezione. Ho anche montato la telecamera ma avendola montata sul paraurti riesco solo a vedere cosa ho dietro ma non a rendermi conto della distanza se qualcuno è intenzionato ad installare la telecamera è meglio che la posizioni in una parte alta in modo da vedere anche il paraurti. (potrebbe essere molto utile se vi è una moto o qualche altro oggetto, ma non come assistente di parcheggio)
Forse mi sono dilungato troppo
 
i mei fanno 1 bip iniziale e poi gradualmente man mano che ti avvicini accelerano fino a diventare fssi.
il problema è che nella prius quando inse risci la retro scatta un altro bip continuo che ti segnala che hai inserito appunto la retromarcia :ranting2:

da un fastidio

però ti assicuro che la comodità della telecamera è infinita:63: (poi con l'ipa.... ma tu nn lo puopi mettere:smile:)

ciao
 
I miei sensori, ribadisco montati in officina toyota e spacciati per originali, non fanno nessun bip all'inserimento della retro ma suonano, in condizioni normali, non appena si avvicina ad un ostacolo. Talvolta suonano senza motivo...questo è il problema che porta a determinate conseguenze.
Ora nn mi spiego, se mi dite che i vostri sensori funzionano diversamente dai miei, il fatto che siano tutti spacciati per originali toyota, quando magari, in ogni officina autorizzata, montano sulle auto un tipo di sensore che non è uguale a quello che montano in altre concessionarie.
Mi sorge il dubbio che ogni conce tratti una specifica marca di sensori e monti quelli su tutte le auto toyota spacciandoli falsamente per originali...e alla AUTOCLASSIC di bari tutto è possibile...:thumbdown
 
Per corvo torvo: la foto e' stat messa per te affinche' tupossa fare un confronto con i tuoi sensori, se clicchi sull immagine questa si ingrandisce e puoi vedere come sono.
Per il funzionamento gia' altri come me ti hanno dato la loro versione:63:
 
Sì, ho visto la foto e ti ringrazio, ma dalla forma esterna non si capisce molto visto che sono più o meno uguali tutti i sensori...forse i miei sono leggermente più piatti, ma forse è solo una impressione. Di certo c'è che ho capito che i miei sensori nn sono come i vostri e che, cosa più importante, nn funzionano BENE come i vostri. A giorni passerò in conce e farò vedere il danno chiarendo che la causa di ciò sono i sensori schifosi che mi hanno montato...vedremo cosa sapranno rispondere...ma nn confido molto in loro...:thumbdown
 
Io devo prendere appuntamento con il concessionario perché a fasi alterne mi si presenta il suono continuo con 4 beep che dovrebbe indicare un malfunzionamento del sensore n°4 (ma mi chiedo qual'é): il primo a sx o quello di dx ....???

ho provato pure a pulire i sensori ma nulla di fatto, inoltre devo sperare che quando prenderò appuntamento non riprenda il tutto a funzionare altrimenti il concessionario non mi risolve il problema, in quanto sarà difficile individuare il sensore guasto.
 
Io devo prendere appuntamento con il concessionario perché a fasi alterne mi si presenta il suono continuo con 4 beep che dovrebbe indicare un malfunzionamento del sensore n°4 (ma mi chiedo qual'é): il primo a sx o quello di dx ....???

ho provato pure a pulire i sensori ma nulla di fatto, inoltre devo sperare che quando prenderò appuntamento non riprenda il tutto a funzionare altrimenti il concessionario non mi risolve il problema, in quanto sarà difficile individuare il sensore guasto.

potrebbe essere utile a te e atutti questo sito su cui ci sono i manuali tecnici relativi a tutte le Toyota; in particolare i sensori del RAV li trovi qui (alla fine del PDF ci sono addirittura le maschere da ritagliare per i buchi alla giusta distanza):

http://www.toyota-tech.eu/legacy/To...}/TPA800 RHD PZ464-X0425-00 AIM 000 524-5.pdf
se cerchi sul sito, trovi sia i manuali dei clienti ("owners" cioè possessori) che installation (cioè riservato agli installatori-officine)
spero di esserti stato utile
 
eccome, questo conferma quanto affermato dal il mio concessionario e cioè che deve smontare il paraurti posteriore, per verificare i sensori per poi eventualmente sostituirli.

Grazie 1000 :smile:
 
Indietro
Alto