Info Curiosità su spia e bip cinture posteriori

b10nd0

TCI Junior Member
Registrato
22 Ottobre 2012
Messaggi
10
Località
Torino
Ariciao a tutti!
Come sempre ho usato un po' la funzione cerca ma i risultati non sono stati molto esaustivi (anche xchè magari nessuno ha avuto il mio problema)! :dry:

Lo so, vado contro corrente, perchè solitamente tutti lo vogliono disattivare...ma io vorrei avere tutto funzionante...e poi in caso disattivare di mia iniziativa...ma vengo al punto, i led che indicano se le cinture sono allacciate nei posti dietro, si accendono quando qualcuno è seduto e non allaccia la cintura, o quando non c'è seduto nessuno?

Ho letto in un altro post che dovrebbe esserci anche il bip per i sedili posteriori...quindi se non sento niente c'è qualche problema vero? :rm_shifty

Grazie in anticipo a tutti! :biggrin2:
 
sulla aygo nuova di mia moglie la spia cinture del sedile passeggero dìavanti si accende solo quando ci si siede qualcuno,infatti anche se appoggi una borsa si accende,penso che anche sulla yaris sia cosi,ma la mia la ritiro domani pomeriggio,quindi posso essere piu preciso domani sera !!! ah ah ah
 
Eheheh...grazie!
Sui sedili anteriori funziona senza problemi!

Ieri sera per la prima volta da quando ho la Yaris (neanche una settimana), ho portato dei passeggeri dietro...e li mi sono accorto che le spie non si accendevano e tanto meno suonava qualcosa.
Ho fatto delle prove con cinture allacciate e slacciate, ma niente...poi di punto in bianco si sono accese tutte e tre le spie (anche se erano solo due i passeggeri posteriori) e spenta una spia (di quella allacciata).
Spenta e riaccesa l'auto dopo una sosta, niente...nessuna spia nessun bip! :rm_shifty

Sta macchina è nata male! Arghhh!!! :no:
 
Sinceramente non ho le idee chiarissime pure io....un pò xchè generalmente sui posti dietro non ci va quasi nessuno. In un paio di circostanze (con una persona seduta dietro) quando sono partito si è messo a bippare il cicalino delle cinture ma nn ho ben capito il xchè...nel senso...da quanto immaginavo io, x i sedili posteriori DOVREBBE valere la stessa cosa dei due anteriori e cioè che ci dovrebbe essere un sensore sotto ciascun sedile che sente la pressione esercitata e, in caso non si allacci la cintura di quel sedile, alla partenza si mette a suonare. Invece molte altre volte, col passeggero dietro seduto e senza cinture non è suonato nulla! Solo in due casi anomali MI PARE che abbia cominciato a bippare ma non x il fatto di essersi seduti dietro bensì xchè sono state toccate anche le cinture posteriori o forse ancora ha sbagliato e ha chiuso il gancio nella sede sbagliata!
 
Premetto subito che quanto di seguito vale per la versione a cinque porte, la mia :smile:

I led che indicano se le cinture sono allacciate nei posti dietro si attivano solo e soltanto se porte posteriori vengono aperte, basta aprirne una, e se nessuno si siede si disattivano da soli dopo un po' di tempo senza far intervenire il beep.
Il cicalino (quello del beep che si sente meglio del clackson...) si attiva se tre i sensori inseriti nel divano posteriore rilevano del peso, dove per peso non intendo solo una persona ma anche un cane, uno zaino, una borsa che fa capire al sistema che dietro c'è qualcuno.
Ora finché c'è una persona questa allacciandosi le cinture di sicurezza, come da codice della strada, viene diasattivato sia il segnale luminoso dei led che il successivo beep. I guai iniziano se dietro ci metti un cane o qualche borsa pesantuccia: si accendono i led e parte il beep ... se poi il cane si sgranchisce le zampe allora partono pure delle imprecazioni :wacko:.
Si risolve in due modi senza passare per officine e senza apportare modifiche: o si attacca una cintura o per pochi euro ci si piglia 2-3 bip stop su ebay ... io ho risolto col secondo metodo, anche perché non posso sempre prendermela col cane :biggrin2:.


Va detto che la stessa cosa succede per i due posti anteriori.
 
ma in officina mi hanno detto che oggi quando la rutiro in un attimo lo disattivano,a me interessa solo disattivare il beep dei sedili posteriori,mentre vorrei lasciare quello anteriore,non so se si puo ,oggi chiedo.
 
Il cicalino (quello del beep che si sente meglio del clackson...) si attiva se tre i sensori inseriti nel divano posteriore rilevano del peso, dove per peso non intendo solo una persona ma anche un cane, uno zaino, una borsa che fa capire al sistema che dietro c'è qualcuno.
Ora finché c'è una persona questa allacciandosi le cinture di sicurezza, come da codice della strada, viene diasattivato sia il segnale luminoso dei led che il successivo beep. I guai iniziano se dietro ci metti un cane o qualche borsa pesantuccia: si accendono i led e parte il beep ... se poi il cane si sgranchisce le zampe allora partono pure delle imprecazioni :wacko:.

ok quindi confermi quello che sapevo/immaginavo io....solo che a sto punto nutro seri dubbi che la mia abbia qualche problema con i sensori posteriori xchè il 99% delle volte che è salito qualcuno dietro, nessun cicalino anche se le cinture non erano allacciate!!
A meno che sulla 3p valgano regole diverse rispetto alla 5p....ma non penso!!
Bàh...vorrà dire che ho risparmiato sui bip stopper :tongue:
 
Mah la mia Yaris3 funziona diversamente...
Porto spesso amici in macchina che salgono dietro, quindi aprono e chiudono le portiere, ma zero cicalini se non si mettono la cintura.
Il sistema inizia a protestare se qualcuno si mette la cintura e dopo la stacca.
Si resetta tutto se si riapre e richiude la portiera.
 
Allora è la mia che è una rompiscatole???
Non riesco a fare 100 metri senza cintura, o con un passeggero non allacciato che partono led e cicalini vari.
Se la cagnetta si muove un po' succede un caos
A causa dello zainetto di un'amica sul sedile posteriore ho dovuto fermarmi e isolare i sensori allacciando tutte le cinture posteriori (chissà che c'era nel zainetto ....) per far smettere il beep

Ok mi basterebbe farli disattivare, ma di tanto in tanto vado all'estero e lì il beep mi torna utile .... :63:
 
io l'ho ritirata ieri e non ho ancora a vuto modo di testarli,ma in officina mi hanno detto che nei posti posteriori non è presente il cicalino,ma solo la spia delle cinture non allacciate,bohhh !!!! ieri sera girando un pò ho notato che manca l'illuminazione nei comadi delle frecce/fari, e dei tergilunotto,ma la mia vecchia ford fusion li aveva,e questa no????? l'auto è bella gli interni mi piacciono molto,certo che però potevano sprecarsi un pochino di più,di notte per alcuni comandi bisogna andare ad intuito o a memoria.
 
Indietro
Alto