Informazione Corolla Business Tech equipaggiamenti

SismaX

TCI Member
Registrato
17 Agosto 2022
Messaggi
74
Località
Trento
Ciao a tutti, la mia azienda ha deciso di fornire ai suoi dipendenti delle auto ibride, e la scelta è ricaduta su Toyota Corolla e Yaris Cross. Fra qualche mese mi consegneranno la Corolla Touring Sports Business Tech, che ho visto essere molto più accessoriata della semplice Business e talvolta anche della Style (vd. sensori di parcheggio con sistema di parcheggio automatico integrati nell'infotainment).

Ho già avuto conferma della mancanza del sensore pioggia (incideva così tanto sui costi?) e del retrovisore elettrocromatico (dotazioni a mio parere indispensabile per chi viaggia molto e quindi nella versione Business), ma sapreste dirmi se sia presente la porta usb nel bracciolo (la chiamano "anteriore") e il sistema easy flat one touch (le due leve nel bagagliaio per abbattere i sedili posteriori)?

Ho visto un video su YT in cui facevano vedere la Business normale e la usb nel bracciolo c'era, ma leggendo su questo forum sembrerebbe di no.

Grazie a tutti.
 
MI pare strano che la USB nel bracciolo non sia presente. In ogni caso dovrebbe essere solo per alimentazione e non per uso multimediale.
 
L'ho letto qui...

Mi andrebbe bene anche solo per alimentazione, quando fai viaggi lunghi in due, senza dover usare l'adattatore presa 12v
 
Ciao, anche io ho la stessa vettura aziendale che mi è stata consegnata a fine luglio. Ti confermo che l'USB presente nel bracciolo, con attacco c, serve solo per ricaricare. Sotto la radio invece è presente l'USB a cui puoi collegare il cellulare con Apple carplay o Android auto. È presente il dispositivo che permette di abbattere i sedili direttamente dal bagagliaio, come dicevi. In linea generale dopo un mese di utilizzo posso dirti che l'auto è comoda per viaggiare e l'abitacolo è ben rifinito.
Purtroppo devo dire che la dotazione di accessori in questa versione è piuttosto risicata, soprattutto paragonandole ad altre auto anche più vecchie e considerando che la nostra vettura costa 30.000 euro.
Per esempio, oltre al già citato specchietto fotocromatico e sensore della pioggia, non è presente l'accesso keyless, ma si apre col classico telecomando come avevo sulla Punto 20 anni fa. Trovo scomoda anche la mancanza della classica lucina che dallo specchietto illumina la zona del cambio, i vetri oscurati posteriori, la chiusura centralizzata automatica a vettura in movimento, gli specchietti ripiegabili elettricamente, il sensore dell'angolo cieco e il dispositivo che accende il fendinebbia durante la svolta per meglio illuminare la strada. Molte dotazioni che sulle altre auto aziendali che ho avuto negli anni passati, Opel crossland, Volkswagen Golf, Nissan Qashqai per citare le ultime tre, erano sempre presenti e ormai mi ci ero abituato.
Premesso che cambio auto molto spesso e quindi ormai ho una certa dimestichezza ad adattarmi ai vari sistemi delle varie marche, posso dirti che il sistema multimediale non è molto intuitivo e se hai dei bambini non è molto pratico l'aggancio della cintura dei seggiolini in quanto piuttosto infossata nel sedile. Per il resto l'auto va bene ho già percorso oltre 5.000 km con particolare riscontro positivo dell'aria condizionata, il sistema è veramente potente e raffresca la macchina in pochi istanti anche con le alte temperature delle ultime settimane.
Lato consumi qua si apre una ulteriore questione, certamente il futuro è delle auto elettriche e le aziende ormai sono orientate nell'offrire ai propri dipendenti auto ibride o elettriche anche a coloro che percorrono molti chilometri. a mio avviso per i consumi non è la scelta migliore perché con un auto come la Corolla puoi si tranquillamente percorrere 20/22 km con un litro su strade extraurbane, in quanto il motore elettrico supporta per un buon 50% il motore termico, ma in caso di autostrada invece l'auto viaggerà esclusivamente con il motore a benzina con consumi nell'ordine dei 14/18 km al litro. Ti consiglio di scaricare l'applicazione ufficiale Toyota che permette di monitorare i consumi e l'utilizzo del motore elettrico su ogni singolo viaggio. Al momento il mio consumo medio è di 17,5 km al litro, frutto delle medie che dicevo. Il supporto alla guida è comodo in autostrada e permette di viaggiare in maniera piuttosto rilassata, ma non è certamente all'altezza di quello della Volkswagen, che garantisce un livello di autonomia maggiore.
Morale della favola l'auto mi è stata data dall'azienda e va bene così, non sono certo che avrei fatto l'acquisto avessi dovuto sceglierla e comprarla, quantomeno in questo allestimento che ritengo un po' troppo "povero".
Scusa qualche errore ma ho scritto di fretta, spero ti possa essere stato utile.
 
Ultima modifica:
A me consegneranno la versione Business Tech, che mi confermano avere alcuni degli optional che hai elencato: accesso e messa in moto keyless, specchietti ripiegabili, sensore angolo cieco sugli specchietti. La lucina interna che illumina la zona del cambio mi sembra sia presente in tutte le foto che ho visto. I fendinebbia durante la svolta dovrò verificare. Dovrebbe essere presente anche l'illuminazione interna a led sulle portiere e nel portaoggetti dietro il cambio.

Potresti fare qualche foto dei dettagli del cruscotto, zona guidatore e passeggero?
 
Indietro
Alto