Mirko 2.0 TS
TCI Newbe
Credo che le valutazioni sui consumi, alti o bassi, dipendano da diversi fattori e dalle aspettative nel momento dell'acquisto.
Per prima cosa dalla precedente automobile avuta, come seconda cosa dalla tipologia di percorsi, come terza cosa dalle abitudini di guida.
Per quanto mi riguarda, ho sempre avuto solo automobili a benzina (ho preso la patente nel lontano 1979, quindi 41 anni fa). In 41 anni, ho cambiato mediamente le automobili una volta ogni dieci anni, di conseguenza ad ogni cambio auto ho sempre notato netti miglioramenti. Ho guidato diversi Diesel e TurboDiesel o in vacanza a noleggio oppure per motivi di lavoro.
Quando ho acquistato la Corolla 2000, avevo una Honda Insight 1300 (benzina Hybrid) con molti meno cavalli rispetto alla Corolla TS Hybrid e con molto bagagliaio in meno.
Parlo con i dati alla mano (in quanto ho registrato tutti i miei consumi regolarmente sul sito www.spritmonitor.de).
La Toyota Corolla 2000 consuma decisamente meno della mia precedente auto (Honda Insight) ed ha molta potenza in piu'.
A pari condizioni, la media dei consumi della Honda (totale, complessiva, mediata su tutta la vita dell'auto) era di 6.1 litri ogni 100 Km, ora mi attesto a 5.6 litri ogni 100 Km. Quindi sto consumando 0.5 litri in meno rispetto alla Honda.
L'attuale confronto e' comunque a sfavore della Corolla in quanto la media della Honda e' su 80.000 Km e parecchi anni ed include gomme estive, gomme da neve, viaggi al caldo, viaggi al freddo, mentre la media della Corolla inizia da meta' novembre 2019 e quindi e' solo sul periodo invernale con gomme da neve. (Confrontando lo stesso periodo, i consumi iniziali della Honda erano maggiori di 6.1 e si attestavano a 6.3).
Quindi, detto cio', stiamo parlando di un 2000 benzina. Nel mio caso ho dei vantaggi significativi. Avessi comprato la Yaris 1500 anziche' la Toyota 2000, il confronto l'avrei fatto con un 1500 che sicuramente avrebbe consumato molto meno.
Poi, come dicevo sopra, ci sono zone in cui consumo in media 4.6 litri ogni 100 Km (zone collinari ad esempio) e zone in cui consumo 7.4 litri ogni 100 Km (viaggi di pochi chilometri a prescindere dalla morfologia del territorio), oppure molto di piu' in autostrada (anche 8 litri ogni 100 Km, ma se penso che 15 anni fa avevo la Ford Mondeo 2000 benzina che a pari condizioni in autostrada consumava 12 litri ogni 100 Km, ho comunque un notevole risparmio e quando consumavo poco ne consumavo 8.5 ogni 100 Km mentre ora consumo 4.6).
A velocita' costante si consuma di piu' in quanto la batteria si ricarica meno e l'ibrido (la parte elettrica intendo dire) lavora di meno.
Secondo me, dire che consuma troppo oppure poco non ha molto senso. Ogni affermazione va sempre contestualizzata rispetto ai consumi ai quali si era abituati con il mezzo precedente, alle proprie abitudini di guida (ad esempio accelerando troppo per poi frenare subito dopo al semaforo o in coda, fa lievitare i consumi), alla durata del proprio viaggio (pochi Km altissimi consumi), al tipo di percorso (piatto, pianeggiante, in salita).
Poi il marketing tende ad indurre aspettative di bassi consumi non sempre (o quasi mai) realizzabili.
Ciao,da ottobre 2019 ho la 20 TS.Il primo mese con temperature vicino ai 20 gradi,nel misto,guidando con un filo di acceleratore sono riuscito a fare tra 19/20 km(ma e’una guida da anziano).Con il freddo sono diminuiti nettamente ed oggi(23 febbraio 2020)con una guida normale non supero i 16 !! Invece a prescindere dalla temperatura,nei percorsi a velocità costante (80kmh circa)fa’sempre sui 18/19,sempre!In autostrada invece, in 4,senza altri carichi e mai sotto i 140 km/h ne ho fatti 13 al litro.
Questa macchina consuma un po’troppo
Sono d’accordo con te,sicuro ci sono diversi fattori da considerare.
Ho avuto jeep 2.7 ,A6 20 16v,quindi ho confidenza con i distributori... e si l’aspettativa era un’altra.Speravo facesse almeno come i 2000 Diesel moderni.
Credo che le valutazioni sui consumi, alti o bassi, dipendano da diversi fattori e dalle aspettative nel momento dell'acquisto.
Per prima cosa dalla precedente automobile avuta, come seconda cosa dalla tipologia di percorsi, come terza cosa dalle abitudini di guida.
Per quanto mi riguarda, ho sempre avuto solo automobili a benzina (ho preso la patente nel lontano 1979, quindi 41 anni fa). In 41 anni, ho cambiato mediamente le automobili una volta ogni dieci anni, di conseguenza ad ogni cambio auto ho sempre notato netti miglioramenti. Ho guidato diversi Diesel e TurboDiesel o in vacanza a noleggio oppure per motivi di lavoro.
Quando ho acquistato la Corolla 2000, avevo una Honda Insight 1300 (benzina Hybrid) con molti meno cavalli rispetto alla Corolla TS Hybrid e con molto bagagliaio in meno.
Parlo con i dati alla mano (in quanto ho registrato tutti i miei consumi regolarmente sul sito www.spritmonitor.de).
La Toyota Corolla 2000 consuma decisamente meno della mia precedente auto (Honda Insight) ed ha molta potenza in piu'.
A pari condizioni, la media dei consumi della Honda (totale, complessiva, mediata su tutta la vita dell'auto) era di 6.1 litri ogni 100 Km, ora mi attesto a 5.6 litri ogni 100 Km. Quindi sto consumando 0.5 litri in meno rispetto alla Honda.
L'attuale confronto e' comunque a sfavore della Corolla in quanto la media della Honda e' su 80.000 Km e parecchi anni ed include gomme estive, gomme da neve, viaggi al caldo, viaggi al freddo, mentre la media della Corolla inizia da meta' novembre 2019 e quindi e' solo sul periodo invernale con gomme da neve. (Confrontando lo stesso periodo, i consumi iniziali della Honda erano maggiori di 6.1 e si attestavano a 6.3).
Quindi, detto cio', stiamo parlando di un 2000 benzina. Nel mio caso ho dei vantaggi significativi. Avessi comprato la Yaris 1500 anziche' la Toyota 2000, il confronto l'avrei fatto con un 1500 che sicuramente avrebbe consumato molto meno.
Poi, come dicevo sopra, ci sono zone in cui consumo in media 4.6 litri ogni 100 Km (zone collinari ad esempio) e zone in cui consumo 7.4 litri ogni 100 Km (viaggi di pochi chilometri a prescindere dalla morfologia del territorio), oppure molto di piu' in autostrada (anche 8 litri ogni 100 Km, ma se penso che 15 anni fa avevo la Ford Mondeo 2000 benzina che a pari condizioni in autostrada consumava 12 litri ogni 100 Km, ho comunque un notevole risparmio e quando consumavo poco ne consumavo 8.5 ogni 100 Km mentre ora consumo 4.6).
A velocita' costante si consuma di piu' in quanto la batteria si ricarica meno e l'ibrido (la parte elettrica intendo dire) lavora di meno.
Secondo me, dire che consuma troppo oppure poco non ha molto senso. Ogni affermazione va sempre contestualizzata rispetto ai consumi ai quali si era abituati con il mezzo precedente, alle proprie abitudini di guida (ad esempio accelerando troppo per poi frenare subito dopo al semaforo o in coda, fa lievitare i consumi), alla durata del proprio viaggio (pochi Km altissimi consumi), al tipo di percorso (piatto, pianeggiante, in salita).
Poi il marketing tende ad indurre aspettative di bassi consumi non sempre (o quasi mai) realizzabili.
Sono d’accordo sui diversi fattori e le aspettative.Consumo meno di prima dato che vengo da jeep 2.7 crd e A6avant 2.0 16v .Poi si è ristretta la macchina con il crescere della famiglia.....Detto ciò’ oggi,ad esempio, una 520 touring fa 20 km litro e più (in base al solito discorso dei fattori...)nonostante pesi molto di piu’ e abbia prestazioni notevoli.
Speravo di consumare molto meno con una guida a piede leggero.Macche’,L’unica speranza è che inquini davvero meno
Ciao