Carburante CONSUMI TOYOTA YARIS CROSS

Comunque i consumi segnalati dal display non sono "reali", nel senso che sono un po' più alti di quelli effettivi calcolati con il serbatoio da pieno a pieno (ci sono delle app apposite se non si vogliono fare i calcoli a mano): con l'ultimo pieno ad esempio il display segnalava un consumo di 25.3 km/l mentre il consumo effettivo è stato di 23.9, quindi una differenza di poco più di un km (cosa riscontrata anche con i precedenti rifornimenti).

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Quindi, se il display segnava 25.3 km/l mentre il consumo effettivo è stato di 23.9 significa che i consumi segnati dal display sono un po' più BASSI di quelli effettivi (e non "più alti").
 
Infatti io lo tengo in L/100Km e il CDB è sempre leggermente più ottimistico del calcolo pieno/pieno.
 
Ciao,

anche a me sono aumentati i consumi con l'arrivo della stagione invernale, in estate stavo su una media di 26,5 km/l con il freddo sono sceso sui 25,5 km/l, è una caratteristica di tutti i motori termici, dovrebbe dipendere dalla variazione di densità della benzina e dell'aria. Confermo anche che d'inverno 3 volte su 4 l'auto si accende col termico, l'estate è circa l'opposto. Secondo me dipende da due fattori, il primo è che il motore termico va portato ad una certa temperatura per poter essere pronto quando si scarica la batteria (più che in estate) inoltre serve per il riscaldamento dell'abitacolo se non si utilizza l'A.C., l'altro è che le batterie si scaricano più rapidamente col freddo, perdono di efficienza sotto i 15°C...vedi Tesla a Chicago in questi giorni.
A mio parere per ridurre i consumi, scegliere il giusto Drive Mode, in base al tipo di strada ed al tipo di guida, aiuta parecchio.
 
Boh?
Dall'ultimo pieno, con guida pressoché identica al solito come percorsi e stile, dai 22 abbondanti son sceso intorno ai 15.
Sarà il freddo?
Va bene lo stesso, ma stare sopra ai 20 era più piacevole :smile:

Stasera rifaccio il pieno e vediamo se la musica torna quella di sempre.
 
Boh?
Dall'ultimo pieno, con guida pressoché identica al solito come percorsi e stile, dai 22 abbondanti son sceso intorno ai 15.
Sarà il freddo?
Va bene lo stesso, ma stare sopra ai 20 era più piacevole :smile:

Stasera rifaccio il pieno e vediamo se la musica torna quella di sempre.

Magari sta tentando di rigenerare il DPF e non riesce a completarlo.
 
E' quel che ho pensato, ma per vari motivi non mi è mai capitato di uscire dalla città.
E quei pochi affondi che ho potuto fare son durati pochino.

Nel weekend ho perso l'autostrada e lì sì che ho potuto sturare come si deve il filtro (posto fosse intasato...).
Quasi 200Km fatti tranquillamente, salvo gli affondi fatti sfruttando i sorpassi.

Velocità tranquilla, sui 110.
Temperatura tra i 15 e i 18°-

Dalla media intorno ai 12.5Km/Litro scarsi sono salito a 17.5.
Che per l'autostrada potrebbe andare anche bene, nonostante io abbia fatto molto meglio...
In 3 giorni di città, sul solito percorso breve, è già sceso a 17.3.

Sinceramente non capisco cosa sia cambiato.
La mattina fa ancora freddino (3/6°) e capisco, ma la sera si sta quasi sempre sopra i 15°.

Che si goda coi consumi solo oltre i 20° mi pare un po' strano! :smile:

Garantisco che io guido sempre alla stessa maniera.
Al limite, ora che ce l'ho da 1 anno, posso solo aver affinato la tecnica per risparmiare.

Son proprio curioso di vedere cosa farà quando arriva davvero la primavera :cool:
 
Ciao,

anche a me sono aumentati i consumi con l'arrivo della stagione invernale, in estate stavo su una media di 26,5 km/l con il freddo sono sceso sui 25,5 km/l, è una caratteristica di tutti i motori termici, dovrebbe dipendere dalla variazione di densità della benzina e dell'aria. Confermo anche che d'inverno 3 volte su 4 l'auto si accende col termico, l'estate è circa l'opposto. Secondo me dipende da due fattori, il primo è che il motore termico va portato ad una certa temperatura per poter essere pronto quando si scarica la batteria (più che in estate) inoltre serve per il riscaldamento dell'abitacolo se non si utilizza l'A.C., l'altro è che le batterie si scaricano più rapidamente col freddo, perdono di efficienza sotto i 15°C...vedi Tesla a Chicago in questi giorni.
A mio parere per ridurre i consumi, scegliere il giusto Drive Mode, in base al tipo di strada ed al tipo di guida, aiuta parecchio.
Il drive mode per quello che ho sentito influisce solo sullo sterzo e sulla prontezza dell' acceleratore quindi credo che non influisca sui consumi anzi io ho iniziato a consumare meno quando sono passato da eco a per.....
 
Una curiosità anche a voi quando la batteria è più carica entra di meno in ev lasciando l'acceleratore .....
 
Il drive mode per quello che ho sentito influisce solo sullo sterzo e sulla prontezza dell' acceleratore quindi credo che non influisca sui consumi anzi io ho iniziato a consumare meno quando sono passato da eco a per.....
Non saprei dirti per quanto riguarda lo sterzo, non ci ho fatto caso. Prontezza dell'acceleratore per me significa togliere limiti all'erogazione della potenza, quindi la macchina è più fluida e fa meno rumore, potresti consumare di più se acceleri molto, in quanto non hai le limitazioni (in centralina) che hai in Normal e soprattutto in Eco. Sono daccordo che non necessariamente in Power consumi di più, dipende dallo stile di guida e dalla strada. Dall'altro lato ho notato che in Eco per esempio, c'è del freno motore al rilascio dell'acceleratore, non proprio come con marcia in Brake, ma un po' c'è.
 
Una curiosità anche a voi quando la batteria è più carica entra di meno in ev lasciando l'acceleratore .....
L'entrata in ev è un po' impredicibile secondo me. Si, spesso mi capita con macchina fredda e batteria quasi carica che prendendo una discesa si accenda il motore termico per completare la ricarica, quando invece basterebbe la discesa stessa.
A volte ho l'impressione che l'utilizzo della modalità elettrica sia legata al percorso che faccio, ad esempio al rientro a casa da lavoro gli ultimi due chilometri sono quasi sempre in elettrico anche se la batteria in alcuni casi non è completamente carica...sarà un'impressione?
 
Non saprei dirti per quanto riguarda lo sterzo, non ci ho fatto caso. Prontezza dell'acceleratore per me significa togliere limiti all'erogazione della potenza, quindi la macchina è più fluida e fa meno rumore, potresti consumare di più se acceleri molto, in quanto non hai le limitazioni (in centralina) che hai in Normal e soprattutto in Eco. Sono daccordo che non necessariamente in Power consumi di più, dipende dallo stile di guida e dalla strada. Dall'altro lato ho notato che in Eco per esempio, c'è del freno motore al rilascio dell'acceleratore, non proprio come con marcia in Brake, ma un po' c'è.
Per mi esperienza infatti da neofita dell' ibrido all'inizio andavo sempre in eco ma l'impressione era che a prendere velocità ce ne voleva da quando sono andato in Power ho iniziato ad abbassare i consumi fino ad avere una media nell'arco dell'anno di 4.2 per 100 km da quello che dice l'applicazione Toyota che anche se fosse qualcosa in meno posso ritenermi sicuramente soddisfatto visto che stiamo parlando di un 1500 a benzina...
 
Mah! Presa a metà gennaio e faccio percorsi urbani ed extra urbani con un pieno sui 640/660 km ieri primo viaggio in autostrada faccio il pieno azzero i parziali e faccio Pescara/Roma centro poi ritorno 454km totali ho dovuto rifare il pieno per non restare a secco quindi mancano 200km circa all’appello spesa 47€ mi sembrano eccessivi, media km orari 115/135 con un motore urlante a volte esageratamente con piano stradale in leggera salita, quindi per un percorso autostradale e bocciata
 
Mah! Presa a metà gennaio e faccio percorsi urbani ed extra urbani con un pieno sui 640/660 km ieri primo viaggio in autostrada faccio il pieno azzero i parziali e faccio Pescara/Roma centro poi ritorno 454km totali ho dovuto rifare il pieno per non restare a secco quindi mancano 200km circa all’appello spesa 47€ mi sembrano eccessivi, media km orari 115/135 con un motore urlante a volte esageratamente con piano stradale in leggera salita, quindi per un percorso autostradale e bocciata

Vuoi dire che hai fatto i 15km/L?
 
Mi sembra tantissimo! Questi sono alcuni tratti autostradali che ho fatto qui in pianura padana

192km 4,32L/100
217km 3,93L/100
221km 4,12L/100
285km 3,97L/100
 
Mi sembra tantissimo! Questi sono alcuni tratti autostradali che ho fatto qui in pianura padana

192km 4,32L/100
217km 3,93L/100
221km 4,12L/100
285km 3,97L/100
A che velocità media e con quanti passeggeri a bordo? Perchè cambia tantissimo se li hai fatti a 130 km/h con famiglia a bordo o a 90 km/h da solo in corsia più a destra.
 
Indietro
Alto