Ho l'Auris d4d sol (my09) da due mesi, ho fatto 4900 km e fino a ieri il consumo medio del CDB (mai azzerato dall'inizio) segnava 21,5 km/l (dati confermati anche da rapporto pieno gasolio / km percorsi).
Ieri ero in marcia a circa 100 km/h e il CDB segnava come consumo istantaneo i consueti 22/23 km/l; improvvisamente il consumo istantaneo è calato paurosamente, sceso a circa 11 km/l.
A seconda della velocità il consumo istantaneo era peggiorato vertiginosamente: alle marce basse si manteneva sui 3-4 km/l e in sesta non superava i 12/13 km/l.
Persino in cut-off (ad es. in discesa con la marcia ingranata e pedale sollevato, quando in genere il consumo istantaneo misura 99,9 km/l), il CDB mi dava come consumo istantaneo tra i 50 e i 60 km/l.
Ho provato a spegnere e riaccendere l'auto, il problema persisteva.
Dopo aver percorso una trentina di km. sono tornato a casa. La macchina comunque andava bene, nessun segno particolare di malessere, ma io sono andato a dormire un po' preoccupato...
Intanto l'autonomia segnalata dal CDB era ovviamente scesa in proporzione e il consumo medio era calato a 20,6 km/l.
Stamattina purtroppo il problema non era scomparso, stessa situazione, consumo istantaneo segnalato dal CDB alle stelle. Dopo qualche km. però tutto tornava normale, consumi nella norma. Poi di nuovo all'improvviso un altro po' di km. fatti a consumi alle stelle.
Allora sono andato in concessionaria e il CDB (forse riconosciuta la strada di casa...) ha smesso di segnalare dati "errati", riportando il consumo istantaneo nella norma.
Lì l'ho fatta provare ad un meccanico che non ha trovato nulla di particolare; mi ha detto che al limite dovevo fissare un appuntamento e lasciargliela per verificare collegandola al computer se c'era qualcosa di anomalo.
Ma mi ha detto che molto probabilmente quel che era successo era dovuto al fatto che il "quinto iniettore" si è messo a spruzzare gasolio nella marmitta per pulire i filtro antiparticolato e quindi il CDB segnalava un incremento di gasolio in uscita.
Cosa ne pensate? A voi era mai capitato? Già solo dopo 4900 km?
Un saluto a tutti
Ieri ero in marcia a circa 100 km/h e il CDB segnava come consumo istantaneo i consueti 22/23 km/l; improvvisamente il consumo istantaneo è calato paurosamente, sceso a circa 11 km/l.
A seconda della velocità il consumo istantaneo era peggiorato vertiginosamente: alle marce basse si manteneva sui 3-4 km/l e in sesta non superava i 12/13 km/l.
Persino in cut-off (ad es. in discesa con la marcia ingranata e pedale sollevato, quando in genere il consumo istantaneo misura 99,9 km/l), il CDB mi dava come consumo istantaneo tra i 50 e i 60 km/l.
Ho provato a spegnere e riaccendere l'auto, il problema persisteva.
Dopo aver percorso una trentina di km. sono tornato a casa. La macchina comunque andava bene, nessun segno particolare di malessere, ma io sono andato a dormire un po' preoccupato...
Intanto l'autonomia segnalata dal CDB era ovviamente scesa in proporzione e il consumo medio era calato a 20,6 km/l.
Stamattina purtroppo il problema non era scomparso, stessa situazione, consumo istantaneo segnalato dal CDB alle stelle. Dopo qualche km. però tutto tornava normale, consumi nella norma. Poi di nuovo all'improvviso un altro po' di km. fatti a consumi alle stelle.
Allora sono andato in concessionaria e il CDB (forse riconosciuta la strada di casa...) ha smesso di segnalare dati "errati", riportando il consumo istantaneo nella norma.
Lì l'ho fatta provare ad un meccanico che non ha trovato nulla di particolare; mi ha detto che al limite dovevo fissare un appuntamento e lasciargliela per verificare collegandola al computer se c'era qualcosa di anomalo.
Ma mi ha detto che molto probabilmente quel che era successo era dovuto al fatto che il "quinto iniettore" si è messo a spruzzare gasolio nella marmitta per pulire i filtro antiparticolato e quindi il CDB segnalava un incremento di gasolio in uscita.
Cosa ne pensate? A voi era mai capitato? Già solo dopo 4900 km?
Un saluto a tutti