[Richiami] - Catena distribuzione motore 1WW 1.6 diesel by BMW

robibebo

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Ciao a tutti ,

in quanti hanno già ricevuto la raccomandata per il richiamo inerente alla catena distribuzione dei motori 1.6 diesel made in BMW?

E in quanti sono già stati in concessionaria?

Grazie
 
Ho alcuni dubbi su come Toyota possa risolvere questo grave problema considerato che la stessa BMW non è riuscita a risolverlo in diversi anni nonostante i ripetuti interventi ed aggiornamenti.
 
Toyota si è fatta fregare da BMW.
Consapevolmente, il mondo era già informato della scarsità tecnologica di questo motore.
Ma se ne sono fregati pure loro.
Quindi c'è complicità e colpevolezza.
 
Sono possessore di una verso 1.6 d4d, ho percorso oltre 60.000 km e non ho avuto nessun problema.
Siamo sicuri che il richiamo ci sia? sul sito del ministero dei trasporti non c'è nulla a riguardo.
 
Salve,
Avete ricevuto la lettera di richiamo?
La mia ha 45mila alle spalle e tutto va alla grande , tranne per qualche rumorino che inizia a sentirsi dandomi l'impressione che sia a puleggia albero motore e spero che non sia la catena.
 
https://www.bmwnews.it/bmw-n47-facciamo-chiarezza-sulla-sua-catena-distribuzione/

https://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/

https://www.bmwnews.it/bmw-n47-aggiornamenti-sulla-problematica-catena-di-distribuzione/

Ecc...ecc...ecc


Ci hanno provato e ci stanno provando da anni a sistemarla...senza riuscire!
Anzi no...ci sono riusciti con la finta trasparenza tedesca...(Berlino chiama Napoli)!!!
Scandaloso il comportamento BMW, senza dignità al pari del blasone!
Questo motore andava ritirato dal commercio!

Ed il bello che basta andare su GOOGLE e scrivere : problemi catena N47 -
Risultato 93.700 articoli.
E Toyota...dormiva?
Mahhhhh
 
Salve,
Avete ricevuto la lettera di richiamo?
La mia ha 45mila alle spalle e tutto va alla grande , tranne per qualche rumorino che inizia a sentirsi dandomi l'impressione che sia a puleggia albero motore e spero che non sia la catena.
La mia 53000 km puleggia albero motore rotta ma non più in garanzia, anche se il problema lo avevo segnalato già a 30000km e mi era stato detto, non é niente. Sto aspettando che toyota mi faccia sapere se intendono passarla in garanzia altrimenti mi hanno chiesto 1500 euro. Grazie Toyota
 
Io sono prossimo al tagliando dei 100.000 e per mia fortuna nessun problema... ma a chi è successo, che avvertimenti da?
 
Sono stato in concessionaria e mi hanno confermato il Problema, in quanto al più presto partirà la campagna ufficiale di richiamo, la quale consiste nel controllo catena (non so come fanno a controllare l'allungamento vista la posizione) e se necessita verrà sostituita, correlata da un aggiornamento software.
Si può ridurre in pezzi un auto nuova per una catena? Dicevano di avere risolto il tutto!
Non so che pesci prendere, in quanto l'auto è ben fatta, mi piace ed ha un ottimo rapporto tra prestazioni e consumi.
 
Sono stato in concessionaria e mi hanno confermato il Problema, in quanto al più presto partirà la campagna ufficiale di richiamo, la quale consiste nel controllo catena (non so come fanno a controllare l'allungamento vista la posizione) e se necessita verrà sostituita, correlata da un aggiornamento software.
Si può ridurre in pezzi un auto nuova per una catena? Dicevano di avere risolto il tutto!
Non so che pesci prendere, in quanto l'auto è ben fatta, mi piace ed ha un ottimo rapporto tra prestazioni e consumi.
Secondo me dalle letture di fasatura di alcuni sensori, si può verificare l'allungamento della medesima, e quindi si può capire l'irregolarità.
Delinquenti quelli della BMW e polli (ma non ci credo più di tanto, li reputo consapevoli e colpevoli) quelli di TOYOTA.

La cosa assurda è che il mondo non gli gira le spalle.
Perdono un cliente ma gli arriva uno deluso di Audi e la statistica resta invariata.
Fosse stata Fiat...alèèèè...mazzate a tre mani
 
Grazie per la delucidazione, e mi domando come BMW continua a vendere le sue auto con tale motore visto che il fatidico difetto non è stato mai risolto. Vorrei proprio sapere se ad oggi vengono afflitti da tale problema.
 
Grazie per la delucidazione, e mi domando come BMW continua a vendere le sue auto con tale motore visto che il fatidico difetto non è stato mai risolto. Vorrei proprio sapere se ad oggi vengono afflitti da tale problema.

Stanno incacchiati...in molti
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rottura-catena-distribuzione-motore-bmw-n47.293365/
https://forum.quattroruote.it/threads/catena-e-tendicatena-n47-casi-in-forum.79704/page-3
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/ho-fatto-il-richiamo-il-tagliando-e-n47-177cv.270068/
To be continued.......
 
L' ho scritto un pò indietro nel post n°7:
BMW ha progettato ed equipaggiato le sue auto con un nuovo motore "modulare", direi piuttosto diverso dal precedente!
Pure per questo c'è gente incazzat...nel mondo BMW

Come molti stanno incacchiati in MERCEDES appena hanno scoperto che sotto le loro ammiraglie hanno i motori Renault diesel...quelli della Clio.
 
Buongiorno a tutti,
ho aderito alla campagna richiamo e proprio ieri 07 settembre è stata ritirata la vettura da mia moglie, io per motivi di lavoro ero fuori. Ad oggi ho percorso 96.710 Km.
Premettendo che quanto detto da BIG è corretto, la verifica dell'allungamento della catena di distribuzione viene effettuata attraverso i dati che la centralina ECU registra, o meglio attraverso quei componenti/sensori che abbiamo.
I primi che mi vengono in mente potrebbero essere, sensore battito in testa, accensione-scoppio, apertura chiusura valvole aspirazione/scarico........

Viene fatto a priori l'aggiornamento della centralina ECU, e come già alcuni di noi sapevano attraverso il gruppetto su whatsapp, non ricordo chi di noi, ha postato un articolo.
Di fatto dopo l'aggiornamento della centralina e dopo una prova della vettura, se la centralina rileva una anomalia nei dati si accende la spia, per loro attraverso la ECU avranno un codice naturalmente, e sostituiscono la catena.

Il problema dell'allungamento della catena, purtroppo è un fattore meccanico/termico, e scarsa lubrificazione nella parte alta della distribuzione. L'olio arriva con una pressione bassa e non lubifica come dovrebbe, spieghiamoci l'olio arriva, ma è la portata del fluido che non è consistente come (spinta) nelle altre parti meccaniche.
Questo determina una temperatura di esercizio più elevata, e tutti i metalli e parti rotanti soggetti a caldo subiscono la dilatazione...........ma questo lo sappiamo tutti, il problema però è che dopo molteplici cicli termici a cui il motore è soggetto alle fine le parti rotanti/mobili specie la catena, è soggetto ad un allungamento/deformazione permanente, anche quando si raffredda la catena rimane allungata..........

A dirla tutta, i rumori che ho notato, a volte vengono indotti anche dal gruppo cambio frizione, che usurandosi anche lui fa rumore e ti porta sulla strada sbagliata. Rispetto alla nostra posizione di guida dall'interno, il cambio è posizionato verso il volante, e di conseguenza il rumore tende a coprire quello della catena che struscia o sballotta sui tendicatena che mi pare non siano neanche a recupero di giogo.

L'unica è quando si percepisce qualche rumore, a vettura ferma di schiacciare la frizione e stile cane da guardia drizzare le orecchie e porre la massima attenzione,,,,,,,,oppure chiedere aiuto a qualche amico meccanico che hanno di sicuro lo stetoscopio come quello dei dottori che una volta si usava per sentire in maniera precisa se le catene di distribuzione avevano problemi.......mica c'erano i sensori e le centraline...........

A me ad oggi tutto ok, nel senso che qualche volta distrattamente riprendo di terza e quarta anzichè usare prima e seconda..........potete immagginare le conseguenze, mega strattonate sulla distribuzione mentre il motore si spegne.
Ancora nulla, per mia fortuna..........ho sempre il clima acceso, altre volte faccio troppo apri/chiudi con il gas a causa del traffico, alta velocità perchè ho fretta, però sembra andare.

Ora la macchina è più silenziosa ma il motivo non lo so, poi tra qualche km farò il tagliando dei 100.000km. Ah dimenticavo, insieme alla raccomandata Toyota via posta dove ti invitano ad andare a fare il controllo, mi hanno inviato un libretto aggiuntivo alla manutenzione dove spiegano il tipo di olio e altro, dedicato solo al tipo di motore......1.6 per noi e 2.0 per le ultime Rav4 powered BMW 143CV.

Buona domenica e ricordate che domani abbiamo il grande appuntamento del MotoGP Misano........
 
https://www.bmwnews.it/bmw-n47-facciamo-chiarezza-sulla-sua-catena-distribuzione/

https://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/

https://www.bmwnews.it/bmw-n47-aggiornamenti-sulla-problematica-catena-di-distribuzione/

Ecc...ecc...ecc


Ci hanno provato e ci stanno provando da anni a sistemarla...senza riuscire!
Anzi no...ci sono riusciti con la finta trasparenza tedesca...(Berlino chiama Napoli)!!!
Scandaloso il comportamento BMW, senza dignità al pari del blasone!
Questo motore andava ritirato dal commercio!

Ed il bello che basta andare su GOOGLE e scrivere : problemi catena N47 -
Risultato 93.700 articoli.
E Toyota...dormiva?
Mahhhhh


Concordo, su tutto.............ma noi abbiamo la base N47 che è 2.000cc, noi abbiamo una sua derivazione N47C16, mi pare che di fatto è quello della mini, magari è meno afflitto, nel senso che meno cavalli, e cilindrata ridotta potrebbero far usurare meno la distribuzione, dovremmo confrontarci con i proprietari delle Mini..........
 
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