Acquisto batteria avviamento

claudio1969

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Salve a tutti
volevo aprire una discussione sulla sostituzione batteria di avviamento. Ebbene la mia yaris hybrid monta una batteria yuasa da 35Ah 272 A . Sui vari siti la differenza di prezzo fra questa e le altre e' abissale : 260euro mentre le altre hanno il normale costo di una batteria 80/90/100 euro. Le ho confrontate su un famoso sito per autoricambi: perche' metterle sullo stesso piano?Hanno le stesse caratteristiche. Boo!!!
 
Immagino che le alte non siano AGM con attacco per lo scarico all'esterno dei gas.
Le batterie usate dalle ibride Toyota sono ( salvo alcuni casi ) delle AGM e non delle normali piombo/acido.
Nella Yaris la batteria 12V è sotto il sedile posteriore e quindi viene usato un tipo di batteria che non possa versare acido sui piedi dei passeggeri in caso di danneggiamento dell'involucro esterno ( es. tamponamento ).
Dato che si trova all'interno dell'abitacolo la batteria ha anche un attacco per un tubicino di sfiato per espellere all'esterno eventuali gas che possano generarsi durante la fase di carica.
Al di là di valutazioni di sicurezza non puoi sostituire la batteria co una normale piombo/acido dato che le batterie AGM utilizzano una modalità di carica diversa e differiscono anche nella tensione nominale e nella resistenza.
Dato che nella Yaris ( come in tutte le Toyota ibride ) non c'è un alternatore ma un convertitore DC/DC che preleva energia dalla batteria ibrida per caricare la batteria 12V, se colleghi una batteria con caratteristiche diverse rischi seriamente di danneggiare il convertitore.
Il convertitore è parte del gruppo inverter e non penso possa essere sostituito separatamente dall'intero inverter.
 
Immagino che le alte non siano AGM con attacco per lo scarico all'esterno dei gas.
Le batterie usate dalle ibride Toyota sono (salvo alcuni casi) delle AGM e non delle normali piombo/acido.
Nella Yaris la batteria 12V è sotto il sedile posteriore e quindi viene usato un tipo di batteria che non possa versare acido sui piedi dei passeggeri in caso di danneggiamento dell'involucro esterno (es. tamponamento).
Dato che si trova all'interno dell'abitacolo la batteria ha anche un attacco per un tubicino di sfiato per espellere all'esterno eventuali gas che possono generarsi durante la fase di carica.
Al di là di valutazioni di sicurezza non puoi sostituire la batteria con una normale piombo/acido dato che le batterie AGM utilizza una modalità di carica diversa e differiscono anche nella tensione nominale e nella resistenza.
Dato che nella Yaris ( come in tutte le Toyota ibride ) non c'è un alternatore ma un convertitore DC/DC che preleva energia dalla batteria ibrida per caricare la batteria 12V, se colleghi una batteria con caratteristiche diverse rischi di danneggiare il convertitore.
Il convertitore è parte del gruppo inverter e non penso possa essere sostituito separatamente dall'intero inverter.
Grazie fabio ho capito. avevo fatto questa domanda perche' una nota app di auto ricambi le metteva su uno stesso piano.
gentilissimo
 
Immagino che le alte non siano AGM con attacco per lo scarico all'esterno dei gas.
Le batterie usate dalle ibride Toyota sono (salvo alcuni casi) delle AGM e non delle normali piombo/acido.
Nella Yaris la batteria 12V è sotto il sedile posteriore e quindi viene usato un tipo di batteria che non possa versare acido sui piedi dei passeggeri in caso di danneggiamento dell'involucro esterno (es. tamponamento).
Dato che si trova all'interno dell'abitacolo la batteria ha anche un attacco per un tubicino di sfiato per espellere all'esterno eventuali gas che possono generarsi durante la fase di carica.
Al di là di valutazioni di sicurezza non puoi sostituire la batteria con una normale piombo/acido dato che le batterie AGM utilizza una modalità di carica diversa e differiscono anche nella tensione nominale e nella resistenza.
Dato che nella Yaris ( come in tutte le Toyota ibride ) non c'è un alternatore ma un convertitore DC/DC che preleva energia dalla batteria ibrida per caricare la batteria 12V, se colleghi una batteria con caratteristiche diverse rischi di danneggiare il convertitore.
Il convertitore è parte del gruppo inverter e non penso possa essere sostituito separatamente dall'intero inverter.
Grazie fabio. un'altra cosa: sostituendo la batteria da solo c'e' bisogno di qualche configurazione che solo toyota puo fare ?
 
Grazie fabio. un'altra cosa: sostituendo la batteria da solo c'e' bisogno di qualche configurazione che solo toyota puo fare ?

Potrebbe essere necessario rifare la taratura del fine corsa dei vetri elettrici e riconfigurare le memoirie della radio.
Accertati di avere le chiavi in tasca perchè quando ricolleghi la batteria potrebbe scattare la chiusura centralizzata facendo chiudere l'auto.
 
Salve a tutti
volevo aprire una discussione sulla sostituzione batteria di avviamento. Ebbene la mia yaris hybrid monta una batteria yuasa da 35Ah 272 A . Sui vari siti la differenza di prezzo fra questa e le altre e' abissale : 260euro mentre le altre hanno il normale costo di una batteria 80/90/100 euro. Le ho confrontate su un famoso sito per autoricambi: perche' metterle sullo stesso piano?Hanno le stesse caratteristiche. Boo!!!
Quella della Yaris 2019 costa 190 euro, però dovrebbe durare di più delle altre perchè non è installata dentro il cofano motore quindi stressata dal calore prodotto dal motore, vibrazioni e temperature estreme ma installata in ambiente confortevole all'interno dell'abitacolo sotto il sedile posteriore e insieme alla batteria di trazione vengono raffreddate da una ventola.
 
Ultima modifica:
Appena cambiata. Yuasa. Presa su ebay a un prezzaccio. 179 euro. Consiglio di rimettere la stessa!

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ok hai ricomprato la stessa ma se hai fatto da solo non è registrata in toyota e centralina, o sbaglio?
 
ok hai ricomprato la stessa ma se hai fatto da solo non è registrata in toyota e centralina, o sbaglio?
Me ne frego. Ho cambiata e se risulta che lho cambiata gli dico che son rimasto con la macchina ferma a Canicattì.

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Me ne frego. Ho cambiata e se risulta che lho cambiata gli dico che son rimasto con la macchina ferma a Canicattì.

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Quanti anni è durata la batteria 12 volt ? i padroni dell'auto siamo noi non la Toyota. Prima di bruciare i baffi a led dei fari e spendere 600 euro a faro ho tolto il fusibile 28 delle luci diurne e le accendo quando mi servono dal devio luci https://scatola-dei-fusibili.com/sc...a-yaris-hybride-echo-hybride-xp130-2012-2017/
 
Quanti anni è durata la batteria 12 volt ? i padroni dell'auto siamo noi non la Toyota. Prima di bruciare i baffi a led dei fari e spendere 600 euro a faro ho tolto il fusibile 28 delle luci diurne e le accendo quando mi servono dal devio luci https://scatola-dei-fusibili.com/sc...a-yaris-hybride-echo-hybride-xp130-2012-2017/
Riguardo le luci diurne hai dato bene. Io ho attivato il crepuscolare cambiando il devio luci e quindi non posso togliere quel fusibile. La batteria è durata 5 anni, non era del tutto scarica ma dava segni di cedimento. PCS non disponbile, è l'auto non si avviava..

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Beh 5 anni mi sembrano una buona vita tecnica per una batteria. Quel che conta è fare almeno 500 Km dl cambio batteria al prossimo Hybrid Check.
 
La batteria 12 volt potrebbe durare più di 5 anni, si trova sotto il sedile posteriore, non subisce temperature estreme caldo/ freddo/ vibrazioni come quelle montate sotto il cofano accanto al motore termico. Un amico ancora non l'ha cambiata dopo oltre 6 anni di vita. Controllate se la griglia di aerazione a sinistra nel portabagagli è libera oppure ostruita dal tappetino. Ho aperto una discussione : https://www.toyotaclubitalia.it/threads/griglia-aerazione-yaris-hybrid-2019.79371/
 
La batteria 12 volt potrebbe durare più di 5 anni, si trova sotto il sedile posteriore, non subisce temperature estreme caldo/ freddo/ vibrazioni come quelle montate sotto il cofano accanto al motore termico. Un amico ancora non l'ha cambiata dopo oltre 6 anni di vita. Controllate se la griglia di aerazione a sinistra nel portabagagli è libera oppure ostruita dal tappetino. Ho aperto una discussione : https://www.toyotaclubitalia.it/threads/griglia-aerazione-yaris-hybrid-2019.79371/
La durata della batteria ausiliaria delle toyota ibride , dipende anche.. e soprattutto.. dalla tecnologia utilizzata per produrla (es agm invece di piombo / acido libero), e dal fatto che non deve erogare spunti di 400 - 500 amps per avviare il motore endotemico tramite motorino di avviamento a 12 vdc..
 
Certo, potrebbe durare anche più di 5 anni ( si di gente che l'ha cambiata dopo 7/8 anni ), ma 5 anni è mediamente una buona vita tecnica per una batteria al piombo, anche nelle condizioni d'uso e posizionamento come quelle di una Yaris.
Nn conta solo il posizionamento sotto il sedile ma anche come è stata usata in questi 5 anni. Se l'auto è stata usata poco frequentemente è possibile che la batteria si sia deteriorata prima.
 
Certo, potrebbe durare anche più di 5 anni ( si di gente che l'ha cambiata dopo 7/8 anni ), ma 5 anni è mediamente una buona vita tecnica per una batteria al piombo, anche nelle condizioni d'uso e posizionamento come quelle di una Yaris.
Nn conta solo il posizionamento sotto il sedile ma anche come è stata usata in questi 5 anni. Se l'auto è stata usata poco frequentemente è possibile che la batteria si sia deteriorata prima.
Sono una molteplicità di fattori che ne influenzano la durata, farla scaricare troppo ne compromette la durata.
 
Certo, potrebbe durare anche più di 5 anni ( si di gente che l'ha cambiata dopo 7/8 anni ), ma 5 anni è mediamente una buona vita tecnica per una batteria al piombo, anche nelle condizioni d'uso e posizionamento come quelle di una Yaris.
Nn conta solo il posizionamento sotto il sedile ma anche come è stata usata in questi 5 anni. Se l'auto è stata usata poco frequentemente è possibile che la batteria si sia deteriorata prima.
Sono una molteplicità di fattori che ne influenzano la durata, anche farla scaricare troppo ne compromette la durata
 
La durata della batteria ausiliaria delle toyota ibride , dipende anche.. e soprattutto.. dalla tecnologia utilizzata per produrla (es agm invece di piombo / acido libero), e dal fatto che non deve erogare spunti di 400 - 500 amps per avviare il motore endotemico tramite motorino di avviamento a 12 vdc..
Sono una molteplicità di fattori che sommati tra loro ne influenzano la durata, gli spunti frequenti sono determinanti (anche se le batterie moderne sono predisposte allo start e stop) , anche farla scaricare troppo ne compromette la durata, anche le altissime temperature che si raggiungono in estate sotto il cofano motore prosciugano le batterie oppure il gelo invernale. Sono tutte situazioni negative per la dutata della batteria che nella Toyota Hybrid non ci sono e per tale ragione la batteria dovrebbe avere una durata maggiore di un auto tradizionale, 5 anni di durata mi sembra il minimo sindacale, sarebbe interessante fare una media con i vari possessori di queste auto.
 
Sono una molteplicità di fattori che sommati tra loro ne influenzano la durata, gli spunti frequenti sono determinanti (anche se le batterie moderne sono predisposte allo start e stop) , anche farla scaricare troppo ne compromette la durata, anche le altissime temperature che si raggiungono in estate sotto il cofano motore prosciugano le batterie oppure il gelo invernale. Sono tutte situazioni negative per la dutata della batteria che nella Toyota Hybrid non ci sono e per tale ragione la batteria dovrebbe avere una durata maggiore di un auto tradizionale, 5 anni di durata mi sembra il minimo sindacale, sarebbe interessante fare una media con i vari possessori di queste auto.
La mia è durata 9 anni, ma in realtà andava ancora.
 
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