Basse percorrenza e marmitta

denver

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Piemonte
Buongiorno a tutti avrei un quesito per voi.

Ho una Yaris II 1.0 che uso prevalentemente per recarmi a lavoro (10 km tra andata e ritorno) in città. Il percorso a volte lo completo in 5 minuti di tempo. Un collega mi ha detto che questo "poco tragitto" che fa la mia macchina fa molto male alla marmitta perchè si crea condensa e potrei avere problemi.

Voi che ne sapete in merito?

Cosa poteri fare se fosse vero?
 
IL tuo collega non ti ha raccontato una balla!

In 5 minuti di percorrenza casa-lavoro in città praticamente motore e impianto di scarico non hanno il tempo per scaldarsi adeguatamente e tutto il vapore acqueo che viene sviluppato dalla combustione della benzina si condensa nel terminale di scarico compromettendone la durata.

Non ho idea quale spessore presenta la lamiera della marmitta della Yaris e se magari è di acciaio inox (ma non credo su un’ auto di segmento B), nel qual caso i problemi di corrosione sarebbero molto meno presenti.

Molti anni addietro in famiglia abbiamo posseduto una Panda e poi un’ Alfa 33 e la sostituzione della marmitta, complici percorsi simili al tuo, si rendeva necessaria ogni 30.000 Km circa! :dry:

Oggigiorno penso però che i materiali adoperati, specialmente del marchio Toyota, siano probabilmente qualitativamente migliori.

La mia vecchia Carina E a benzina, dopo 12 anni e 100 e passa mila Km, aveva ancora la marmitta originale, però tutto il sistema di scarico era in acciaio inox! :smile:
 
IL tuo collega non ti ha raccontato una balla!

In 5 minuti di percorrenza casa-lavoro in città praticamente motore e impianto di scarico non hanno il tempo per scaldarsi adeguatamente e tutto il vapore acqueo che viene sviluppato dalla combustione della benzina si condensa nel terminale di scarico compromettendone la durata.

Non ho idea quale spessore presenta la lamiera della marmitta della Yaris e se magari è di acciaio inox (ma non credo su un’ auto di segmento B), nel qual caso i problemi di corrosione sarebbero molto meno presenti.

Molti anni addietro in famiglia abbiamo posseduto una Panda e poi un’ Alfa 33 e la sostituzione della marmitta, complici percorsi simili al tuo, si rendeva necessaria ogni 30.000 Km circa! :dry:

Oggigiorno penso però che i materiali adoperati, specialmente del marchio Toyota, siano probabilmente qualitativamente migliori.

La mia vecchia Carina E a benzina, dopo 12 anni e 100 e passa mila Km, aveva ancora la marmitta originale, però tutto il sistema di scarico era in acciaio inox! :smile:


capisco...........grazie 1000 x la risposta. Non posso fare nulla per ovviare al problema vero?
Grazie ancora ciao
 
capisco...........grazie 1000 x la risposta. Non posso fare nulla per ovviare al problema vero?
Grazie ancora ciao

Sinceramente che l'auto non vada in un range di temperatura adeguato al suo utilizzo dopo 5 km, mi sembra assurdo...
Se li fai in 5 minuti ovviamente...
Presumo che percorrerai il tragitto ad alta velocita' o sbaglio?
Il che lascia intendere che l'auto abbia tempo a sufficienza per riscaldarsi a dovere. Percorrere 5 minuti in auto su strade cittadine sicuramente porta a temperature di esercizio inferiori a quelle che avresti percorrendo un'autostrada, strada statale o comunque viaggiando ad alta velocita'...

Comunque, per ovviare al problema definitivamente o allunghi il tragitto di ritorno (ma mi sembra assurdo) o al primo cambio del terminale ne monti uno in acciaio inox e ti partono sicuramente 200 euro, almeno per i prezzi che conosco io.
Col cambio del terminale risolvi un eventuale foro per via della condensa per quanto riguarda solo ed esclusivamente il terminale di scarico.
 
Ultima modifica:
Sinceramente che l'auto non vada in un range di temperatura adeguato al suo utilizzo dopo 5 km, mi sembra assurdo...
Se li fai in 5 minuti ovviamente...
Presumo che percorrerai il tragitto ad alta velocita' o sbaglio?
Il che lascia intendere che l'auto abbia tempo a sufficienza per riscaldarsi a dovere. Percorrere 5 minuti in auto su strade cittadine sicuramente porta a temperature di esercizio inferiori a quelle che avresti percorrendo un'autostrada, strada statale o comunque viaggiando ad alta velocita'...

Comunque, per ovviare al problema definitivamente o allunghi il tragitto di ritorno (ma mi sembra assurdo) o al primo cambio del terminale ne monti uno in acciaio inox e ti partono sicuramente 200 euro, almeno per i prezzi che conosco io.
Col cambio del terminale risolvi un eventuale foro per via della condensa per quanto riguarda solo ed esclusivamente il terminale di scarico.

anzitutto grazie per la risposta......i 5 minuti sono riferiti al mattino presto. La strada è tutta dritta e non trafficata per cui i 5 km li faccio in brevissimo tempo. Infatti in estate uso la bici.....
Grazie ancora per le delucidazioni.....spero si rompa il più tardi possibile!!!

Ciao ciao
 
anzitutto grazie per la risposta......i 5 minuti sono riferiti al mattino presto. La strada è tutta dritta e non trafficata per cui i 5 km li faccio in brevissimo tempo. Infatti in estate uso la bici.....
Grazie ancora per le delucidazioni.....spero si rompa il più tardi possibile!!!

Ciao ciao

:63: le nostre sono solo supposizioni!! Puo' esser che non capiti mai nulla !!
 
Come ti ho già scritto sopra, suppongo che i materiali/trattamenti nel tempo siano stati migliorati ed inoltre c' è anche da considerare che i carburanti negli ultimi anni, per normativa europea, sono stati pressoché privati dello zolfo, elemento dalla cui combustione si sviluppavano sostanze piuttosto corrosive. :smile:
 
capisco...........grazie 1000 x la risposta. Non posso fare nulla per ovviare al problema vero?
Grazie ancora ciao

Andare in bike elettrica o altro mezzo di trasporto


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S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
bike elettrica mai.....meglio mtb convenzionale :smile:

Dipende se devi andare in ufficio. Ti presenti sudato? A meno che tu non abbia anche un bagno in ufficio per farti una doccia.


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S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Dipende se devi andare in ufficio. Ti presenti sudato? A meno che tu non abbia anche un bagno in ufficio per farti una doccia.


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S.S.Lazio La Storia dice Gloria

eheheh abito in pianura e 5 km li percorro mediamente in 12/15 minuti pedalando normalmente. Arrivo a lavoro in uno stato più o meno decente :smile: :smile:

ciaoooo
 
Buongiorno a tutti avrei un quesito per voi.

Ho una Yaris II 1.0 che uso prevalentemente per recarmi a lavoro (10 km tra andata e ritorno) in città. Il percorso a volte lo completo in 5 minuti di tempo. Un collega mi ha detto che questo "poco tragitto" che fa la mia macchina fa molto male alla marmitta perchè si crea condensa e potrei avere problemi.

Voi che ne sapete in merito?

Cosa poteri fare se fosse vero?

Buongiorno, porto la mia esperienza riguardo la marmitta:
premetto che le mie due sono yaris 1.0 sono della prima serie.
Auto precedenti prevalentemente usate da mia moglie, casa scuola, scuola casa panda 750 CL e poi Y10 percorrenza 2-4 Km al giorno + saltuariamente spesa al supermarket 5-10km-> cambiavo una marmitta all'anno. Anno 2004 entro nel conce TOY e presento il mio problema, che palle ogni anno cambiare la marmitta, la Yaris mi piace. Non so se sia vero o meno il venditore mi dice sulla yaris non succede perchè è in alluminio. ?? non so se sia vero o meno, però stesso percorso almeno nei primi 4 -5 anni di vita e, ad oggi monta la stessa marmitta ORIGINALE. Non conosco la yaris II ma la prima da questo punto di vista è una bomba.
Se può servire
bye
 
Buongiorno, porto la mia esperienza riguardo la marmitta:
premetto che le mie due sono yaris 1.0 sono della prima serie.
Auto precedenti prevalentemente usate da mia moglie, casa scuola, scuola casa panda 750 CL e poi Y10 percorrenza 2-4 Km al giorno + saltuariamente spesa al supermarket 5-10km-> cambiavo una marmitta all'anno. Anno 2004 entro nel conce TOY e presento il mio problema, che palle ogni anno cambiare la marmitta, la Yaris mi piace. Non so se sia vero o meno il venditore mi dice sulla yaris non succede perchè è in alluminio. ?? non so se sia vero o meno, però stesso percorso almeno nei primi 4 -5 anni di vita e, ad oggi monta la stessa marmitta ORIGINALE. Non conosco la yaris II ma la prima da questo punto di vista è una bomba.
Se può servire
bye

Ho smontato la marmitta della motorizzazione diesel proprio oggi... posso confermare che rispetto all'auto che usavo prima la marmitta sembra molto piu leggera... e soprattutto il colore della lamiera e' differente... non ci metto la mano sul fuoco ma, il materiale ha un peso ed un colore differente --> probabilmente e' alluminio...o, sicuramente non e' ferraglia.
 
Ho smontato la marmitta della motorizzazione diesel proprio oggi... posso confermare che rispetto all'auto che usavo prima la marmitta sembra molto piu leggera... e soprattutto il colore della lamiera e' differente... non ci metto la mano sul fuoco ma, il materiale ha un peso ed un colore differente --> probabilmente e' alluminio...o, sicuramente non e' ferraglia.

Bene, questa è la conferma.
Tranquillo denver che non si bucherà per lungo tempo.
:63:
 
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