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I motivi possono essere due:
*In officina ti hanno messo un olio più viscoso (il "solito" semisint 10W-40 anzichè il sint 5W-30 che è quello di 1° equipaggiamento ed è classificato "fuel economy").
**Le temperature ambientali sono diminuite e con le basse temperature normalmente i consumi aumentano (ci sono alcuni vecchi threads in proposito).
Per quanti mi hanno risposto:
- sostituiti filtro olio, e filtro aria
- olio 5W-30
- temperatura media giù in Sicilia in questo periodo 18°
- niente di pesante in macchina
Grazie
:cray: :cray: :cray:
L' olio va bene, è il meno viscoso (ed il migliore) che hanno, circa il filtro aria........ non è che in fattura si riferiscono a quello antipolline dell' abitacolo? :blink:
Pressione delle gomme con un manometro tarato recentemente?
Hai cominciato a girare con i finestrini aperti?
L'ultima cosa da verificare ( ultima 3 mesi or sono) è la pressione delle gomme, vi terrò informati.
Al tagliando dei 30000 KM mi hanno detto che si trattava di una "rimappatura della centralina", la prima era quiella di rodaggio...:no::no::no:
Puoi spiegare meglio quanto hai scritto?
In vecchi threads qualche utente aveva ipotizzato che le ECU limitassero le prestazioni del motore con una specifica mappatura durante il periodo di rodaggio, mi pare di ricordare per i primi 5.000 Km, dopodichè si commutavano automaticamente alla mappatura "normale".
E' forse questo che intendevi scrivere? :blink:
La corretta pressione delle gomme relativamente ai consumi di carburante è una regola talmente ovvia che non pensavo minimamente che potessi averla ignorata! :wacko:
A circa 1200 km dal tagliando mi sarei aspettato un leggero calo dei consumi, invece, con mio stupore :77: , sono passato da circa 17,8 a circa 17,3 km/l :fear2: . Che ne pensate? Ciao Ciao