Aiuto problemi con avensis 2.2 d4d da 150 cv

GIACOMARZ

TCI Member
Registrato
15 Aprile 2006
Messaggi
59
Località
CONCOREZZO
Ciao a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare.
La mia avensis del 2006 con 76000 KM circa, da un po di tempo, la mattina dopo poche centinaia di metri (meno di un KM), tenedo conto che io dopo l'accensione aspetto pochissimo a partire, salgo la rampa del garage e procedo a bassa velocità per farla scaldare (macchina tenuta non all'aperto ma un posto auto al coperto), da uno strattone come se perdesse potenza o devesse spegnersi. La maggior parte delle volte lo strattone come dire, è lieve, un paio di volte però il motore è andato in recovery e si sono accese la spia motore, del TRC e del VSC.
Dalla lettura con il computer dal meccanico risulta essere un problema sul sistema di alta pressione di alimentazione.
La cosa strana è che il difetto lo fa solo a freddo la mattina. Spegnendola e accendendola, una volta che si è riscaldata la spie si spengono e la macchina va bene per tutto il resto della giornata.
Questa mattina ho provato ad aspettare 5-10 minuti prima di partire per farla scaldare e non ha avuto nessun problema.
Qualcuno ha pareri su cosa possa essere?
Ho preso appuntamento in Toyota per la prossima settimana speriamo di non subire un salasso e che sia una sciocchezza!!!!!

Grazie per i consigli che mi darete
 
Visto che l'auto dorme al freddo potrebbero essere le paraffine che condensano nel filtro gasolio.
Infatti se riscaldi qualche minuto il motore il problema non di verifica.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Potrebbe anche esere il filtro del gasolio sporco-intasato...io proverei per prima cosa a sostituirlo.
 
Potrebbe anche esere il filtro del gasolio sporco-intasato...io proverei per prima cosa a sostituirlo.

In effetti quando è successo la prima volta, ho portato l'auto in officina al mio paese, hanno fatto la lettura dell'errore con il computer, e mi hanno cambiato il filtro del gasolio, visto che aveva circa 30000 km, e mi hanno messo un additivo che dovrebbe assorbire le piccole quantità di acqua presenti nel carburante.
Però il problema si è subito ripresentato, e dopo 2 settimane si sono riaccese le tre spie.
Ieri sono andato in Toyota sperando che con la loro esperienza potessero individuare velocemente il problema, invece dopo la lettura dell'errore, li ho visti molto incerti, e infatti devo lasciargli la macchina almeno un giorno.
 
Prima di spendere soldi con l' assistenza ufficiale, io proverei a versare nel serbatoio un buon additivo antigelo per gasolio (visto che l' additivo per assorbire l' eventuale acqua nel carburante non è servito a nulla).

Che temperatura trovi al mattino quando metti in moto? :blink:
 
Prima di spendere soldi con l' assistenza ufficiale, io proverei a versare nel serbatoio un buon additivo antigelo per gasolio (visto che l' additivo per assorbire l' eventuale acqua nel carburante non è servito a nulla).

Che temperatura trovi al mattino quando metti in moto? :blink:

Qeste mattine intorno ai 0°, l'anno scorso c'è stato un periodo che trovavo anche -5/-6° e la macchina andava senza alcun problema.
 
In effetti quando è successo la prima volta, ho portato l'auto in officina al mio paese, hanno fatto la lettura dell'errore con il computer, e mi hanno cambiato il filtro del gasolio, visto che aveva circa 30000 km, e mi hanno messo un additivo che dovrebbe assorbire le piccole quantità di acqua presenti nel carburante.
Però il problema si è subito ripresentato, e dopo 2 settimane si sono riaccese le tre spie.
Ieri sono andato in Toyota sperando che con la loro esperienza potessero individuare velocemente il problema, invece dopo la lettura dell'errore, li ho visti molto incerti, e infatti devo lasciargli la macchina almeno un giorno.
Il filtro gasolio và sostituito ogni 60.000 chilometri ma può bastare un pieno di gasolio sporco per doverlo sostituire senza raggiungere il chilometraggio indicato...ma da quello che dici, a questo punto, escludo che la causa sia il filtro...vediamo cosa trova Toyota, tienici informati sull' evolversi del caso.
 
Ciao a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare.
La mia avensis del 2006 con 76000 KM circa, da un po di tempo, la mattina dopo poche centinaia di metri (meno di un KM), tenedo conto che io dopo l'accensione aspetto pochissimo a partire, salgo la rampa del garage e procedo a bassa velocità per farla scaldare (macchina tenuta non all'aperto ma un posto auto al coperto), da uno strattone come se perdesse potenza o devesse spegnersi. La maggior parte delle volte lo strattone come dire, è lieve, un paio di volte però il motore è andato in recovery e si sono accese la spia motore, del TRC e del VSC.
Dalla lettura con il computer dal meccanico risulta essere un problema sul sistema di alta pressione di alimentazione.
La cosa strana è che il difetto lo fa solo a freddo la mattina. Spegnendola e accendendola, una volta che si è riscaldata la spie si spengono e la macchina va bene per tutto il resto della giornata.
Questa mattina ho provato ad aspettare 5-10 minuti prima di partire per farla scaldare e non ha avuto nessun problema.
Qualcuno ha pareri su cosa possa essere?
Ho preso appuntamento in Toyota per la prossima settimana speriamo di non subire un salasso e che sia una sciocchezza!!!!!

Grazie per i consigli che mi darete

voto per un problema di olio legato alla lubrificazione della turbina... io al prossimo cambio olio farei pulizia olio motore (procedura da fare mettendo additivo apposito di ottima qualità mezz'ora prima del cambio olio, si lascia motore al minimo e poi si svuota coppa a motore caldo per eliminare tutti residui) poi metterei un buon olio 0w o 5w. Anche la pulizia dell'egr, se non la fai regolarmente, male non farà...
 
voto per un problema di olio legato alla lubrificazione della turbina... io al prossimo cambio olio farei pulizia olio motore (procedura da fare mettendo additivo apposito di ottima qualità mezz'ora prima del cambio olio, si lascia motore al minimo e poi si svuota coppa a motore caldo per eliminare tutti residui) poi metterei un buon olio 0w o 5w. Anche la pulizia dell'egr, se non la fai regolarmente, male non farà...

Dunque:ho ritirato l'auto dall'officina Toyota.
Portata da loro mercoledì mattina e ritirata giovedì pomeriggio. Mi hanno ricambiato il filtro gasolio, nonostante avessi fatto presente di che mi era stato già cambiato qualche settimana prima e avevo fatto meno di 200 Km, hanno pulito l'EGR, e con loro il difetto non si è presentato.
Risultato: venerdì mattina prendo l'auto e con me il problema si ripresenta, addirittura se prina lo "strattone" era uno ora ne fa due o tre.
In settimana la riporterò da loro, sperando trovino il problema.
Tra l'altro in officina avevo detto di controllare la centralina dell'antifurto da loro montata 6 anni fa, perchè la spia rossa si accendeva in maniera anomala. Da un loro controllo sembrerebbe che ci siano dei falsi contatti, e sarebbe da cambiare la centralina, anche se l'antifurto svolge ancora la sua funzione normalmente.
Ho pensato di provare a escludere per qualche giorno l'antifurto, casomai è quello che invia dei falsi segnali e per attimi blocca l'invio del gasolio (in caso di allarme si dovrebbe bloccare l'erogazione di gasolio). Ho detto una cazzata secondo voi?
 
Oggi mi si è ripresentato il problema, con accensione delle spie, ho portato l'auto in Toyota e per il computer sarebbe un problema di iniettore questa volta.
Mi hanno parlato che forse era applicabile un bollettino Toyota Motor Europe, dove si parla di "MODIFICA IN PRODUZIONE" e dice che l'iniettore è stato migliorato e nei veicoli dotati di motore AD è stato migliorato il software. Data della modifica Febbraio 2008, la mia auto è del 2006.
Alla fine mi hanno detto che la mia auto era fuori garanzia e il bollettino non applicabile.
Ma secondo voi si tratta di una specie di richiamo, e se così perchè non sono stato contattato prima.
Costo di un singolo iniettore 660+iva, dato che sarebbe consigliabile cambiarli tutti e 4 arriviamo ad una cifra che supera la metà del valore attuale dell'auto. Faccio prima a cambiare il motore!!!!!!!!!!!!:no:

Faccio appello a tutti voi, avete esperienza in merito?
 
I bollettini tecnici: se sei in garanzia e l'auto presenta il difetto (in questo caso gli iniettori) cambiano il componente senza tanti problemi..... In pratica la casa madre autorizza l'intervento perché il componente in oggetto è stato modificato con uno più affidabile (si spera).



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Insisti perché ti facciano una diagnosi certa: con i forse non ti risolvono il problema...

Inoltre, se il problema effettivamente è di un componente difettoso, modificato in produzione, chiedi l'intervento di Toyota Italia: in molti casi autorizzano l'intervento anche fuori garanzia.

Prima chiederei se è possibile partire dall'aggiornamento software, se è vero che nel bollettino tecnico è citato...
:wink_smil

(a proposito, avevi fatto escludere l'antifurto, per verificare che non fosse quello la causa del difetto?)
 
Ultima modifica:
Insisti perché ti facciano una diagnosi certa: con i forse non ti risolvono il problema...

Inoltre, se il problema effettivamente è di un componente difettoso, modificato in produzione, chiedi l'intervento di Toyota Italia: in molti casi autorizzano l'intervento anche fuori garanzia.

Prima chiederei se è possibile partire dall'aggiornamento software, se è vero che nel bollettino tecnico è citato...
:wink_smil

(a proposito, avevi fatto escludere l'antifurto, per verificare che non fosse quello la causa del difetto?)

Si ho provato a escludere per qualche giorno l'antifurto, ma niente.
 
Codice errore p0093

Dopo aver cambiato la valvola regolatrice dell'alta pressione senza nessun risultato, continua a venir fuori il codice di errore P0093 "perdita gasolio alta pressione".
Che sarà mai?:ranting2:
 
Indietro
Alto