2 mesi e mezzo di macchina e già un incidente!

Marukou

TCI Advanced Member
Registrato
11 Marzo 2007
Messaggi
174
Località
Brescia
Che palle!
Uno sta attento a guidare bene in giro, in città, in autostrada...
e dove gli capita l'incidente? In un parcheggio!

:no:

Praticamente in un parcheggio a due corsie e unico senso di marcia, dalla corsia di destra mi sposto in quella di sinistra per poi rientrare nei parcheggi "dritti" a destra (la solita manovra) ma figurati se sulla corsia di destra, momentaneamente lasciata, non sale su una macchina mentre entro nel parcheggio! E così mi rovino l'angolo alto-destro dell'auto e gli faccio la fiancata sinistra...













Quanto può costare riparare questi danni? :no:
 
Dalla foto non capisco bene ma:

Se non è schiacciato te la cavi con 300/350€ un grattatina un verniciatina e lucidatura di tutto il para ant e fincata per uniformare il colore!!

Se hai piegato invece....

-Se sei fortunato basta tirare il para e torna al suo posto vedrai un po il segno ma sembrerà una sportellata in un parcheggio...e alla spesa sopra aggiungi 50/100€ in base al tempo che impiegano!

Se ti è andata male o si cambia il pezzo o ci mettono mani di stucco e li il prezzo sale


Cmq nn crucciarti io dopo un mese ho perso specchio che nel volare via mi ha graffiato fiancata e finestrino lato guida...per fortuna la casco ha sistemato tutto!!:cheers:
 
Ma non ho capito bene, è colpa tua?

Concorso di colpa o hai ragione?

Cambia molto a seconda delle cose.
 
.... ma figurati se sulla corsia di destra, momentaneamente lasciata, non sale su una macchina mentre entro nel parcheggio! E così mi rovino l'angolo alto-destro dell'auto e gli faccio la fiancata sinistra...

:49:
cioè hai strisciato con l'anteriore destro la macchina parcheggiata di fianco al posto libero perchè è uscita nel momento in cui tu stavi entrando??
 
Mi spiace Marukou:no: , sembra che il danno non sia grave una riverniciata al paraurti direi senza sfumatura in due mesi non penso si noti la differenza di vernice. Il paracolpo dovrebbe solo essere saltato fuori, se non si sono rotti i ganci.
Il parafango sembra storto, se non è il paraurti che si è staccato:rm_shifty , ma senza danni, forse basta tirarlo un pò su e basta.


Penso che però sia colpa del tipo, tu ti allarghi per entrare nel parcheggio "a lisca" e il tipo ti sorpassa a destra:fear2: e sicuramente non andava piano senò si poteva fermare:no: .


Per il resto non te la prendere, le auto si rovinano più nei parcheggi (dove nessuno rispetta i sensi unici e stop:dry: ) che neanche sule strade.
 
:49:
cioè hai strisciato con l'anteriore destro la macchina parcheggiata di fianco al posto libero perchè è uscita nel momento in cui tu stavi entrando??
Ma non ho capito bene, è colpa tua?

Concorso di colpa o hai ragione?

Cambia molto a seconda delle cose.
Penso che però sia colpa del tipo, tu ti allarghi per entrare nel parcheggio "a lisca" e il tipo ti sorpassa a destra:fear2: e sicuramente non andava piano senò si poteva fermare:no:

Allora, è così:

checco.gif


A è la strada normale
B è l'area parcheggio nella quale, come potete vedere, ci sono parcheggi sia verticali (in fila indiana) sulla sinistra che orizzontali (a lisca dritta, non so come si dice) sulla destra.
X sono io, Y è l'altra vettura.
Prima ero sulla stessa corsia di Y ma poi mi sono spostato nella posizione indicata dall'immagine per entrare nel parcheggio a destra facendo il movimento indicato dalla freccia.
Y veniva su dalla destra e ci vado contro mentre tento di entrare nel parcheggio.

A parte che non so nemmeno se in tale parcheggio esistono due corsie o è semplicemente una sola grande, e a parte che io avrei dovuto avere la freccia (ma non ce l'avevo, ma questo non c'è scritto nel foglio della constatazione quindi posso benissimo dire che ce l'avevo), tecnicamente potrei avere ragione io dato che l'auto Y mi stava letteralmente sorpassando sulla destra.

Il fatto è che sulla constatazione, compilata dall'altro conducente (ma col mio benestare), è stato scritto che il veicolo X tagliava la strada ad Y per entrare nel parcheggio. Io non pensavo che tale espressione potesse essere inequivocabile segno della mia colpevolezza, "tagliare la strada" significa semplicemente porre un blocco all'andatura di una vettura, ma se quest'ultima vettura sta andando dove non potrebbe andare, la colpa non è di chi "taglia". Almeno questo è stato il mio ragionamento; invece sia mio padre chee l'assicurazione mi han detto che con quella frase mi becco tutta la colpa senza riserve.

Dalla foto non capisco bene ma:

Se non è schiacciato te la cavi con 300/350€

!! Stamincxxa :no: :no:
Pensavo che a macchina economica corrispondessero riparazioni economiche...

Il danno è minimo nella parte del paraurti ma guardate la seconda, la quarta e l'ultima foto: tutto il pezzo sopra la ruota è da sostituire perché si è piegato e spostato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ora col disegno posso confermare che al 95% hai ragione (lui non può sorpassare a dx ma tu dovevi mettere la freccia) ma se il tipo ha detto che gli hai tagliato la strada allora:no: ho paura che ti abbia "scaricato" la colpa:dry:

Forse era meglio chiamare i vigili, magari tiravano fuori un concorso di colpa.


Ti ha stortato il parafango:fear2: , brutta faccenda che comporta una bella spesa:no:
 
:fear2: Mi spiace Marukou!! :fear2: E' successa praticamente la stessa cosa ad un mio amico, solo che su strada e quindi a velocità più elevata, con colpa sua e con un bel danno di 1100€ sulla sua punto ritirata 20 giorni prima :no: Il tutto successo davanti a me, io seguivo a pochi metri di distanza :no:

Per il danno: se il passaruota riesce a ribattertelo il carrozziere dovresti stare dentro nei 300€ :wink_smil ovviamente se non ci sono altri danni più in profondità oltre a quelli estetici...


Comunque meglio un incidente così che uno in cui ci si fa male :wink_smil consolati con questo :wink_smil girano le palle ovviamente...
 
Se le riparazioni dovessero costare anche solo la metà di 1100€, mio padre quest'estate mi getta in una cella e butta la chiave... vi avviso nel caso non mi doveste vedere mai più!

Ma anche con la frase incriminata, considerando che comunque quella mi stava sorpassando da destra, non si può tirare fuori un 50 e 50 di % di colpa?
 
...

Mah... sono cose strane... cmq viste le molteplici esperienze provo a dire la mia:

  • Il tipo non stava sorpassando ma superando, sono 2 cose diversae... lui viaggiava nella sua corsia.
  • 2 prima di procedere alla svolta tu dovresti accertarti che da dietro non giunga nessuno... se non l'hai visto credo sia più colpa tua che sua...
  • Se fosse arrivato come un pazzo allora potresti avare qualche punto in più a tuo favore.. ma a fatto accaduto è difficile da dimostrare visto il danno abbastanza esiguo (non per il portafoglio)
 
Allora, è così:

checco.gif


A è la strada normale
B è l'area parcheggio nella quale, come potete vedere, ci sono parcheggi sia verticali (in fila indiana) sulla sinistra che orizzontali (a lisca dritta, non so come si dice) sulla destra.
X sono io, Y è l'altra vettura.
Prima ero sulla stessa corsia di Y ma poi mi sono spostato nella posizione indicata dall'immagine per entrare nel parcheggio a destra facendo il movimento indicato dalla freccia.
Y veniva su dalla destra e ci vado contro mentre tento di entrare nel parcheggio.

A parte che non so nemmeno se in tale parcheggio esistono due corsie o è semplicemente una sola grande, e a parte che io avrei dovuto avere la freccia (ma non ce l'avevo, ma questo non c'è scritto nel foglio della constatazione quindi posso benissimo dire che ce l'avevo), tecnicamente potrei avere ragione io dato che l'auto Y mi stava letteralmente sorpassando sulla destra.

Il fatto è che sulla constatazione, compilata dall'altro conducente (ma col mio benestare), è stato scritto che il veicolo X tagliava la strada ad Y per entrare nel parcheggio. Io non pensavo che tale espressione potesse essere inequivocabile segno della mia colpevolezza, "tagliare la strada" significa semplicemente porre un blocco all'andatura di una vettura, ma se quest'ultima vettura sta andando dove non potrebbe andare, la colpa non è di chi "taglia". Almeno questo è stato il mio ragionamento; invece sia mio padre chee l'assicurazione mi han detto che con quella frase mi becco tutta la colpa senza riserve.



!! Staminchia :no: :no:
Pensavo che a macchina economica corrispondessero riparazioni economiche...

Il danno è minimo nella parte del paraurti ma guardate la seconda, la quarta e l'ultima foto: tutto il pezzo sopra la ruota è da sostituire perché si è piegato e spostato.

L'inesperienza nel gestire gli incidenti costa molto cara, a volte basta veramente poco per rimanere fregati e a quanto pare rientri in questa categoria, è assolutamente predominante sapere se la via è a senso unico o a doppio senso di marcia. Se a senso unico hai qualche speranza di far valere le tue ragioni puoi veramente aggrapparti al sorpasso da destra, se è a doppio senso.... bhè ti sei allargato contromano per poi "tagliare" la strada, non c'è molto da fare.

Prima di firmare, chiama sempre in tuo assicuratore (se sei in orari d'ufficio) o tuo padre e riferiscigli il testo che ti accingi a firmare, solitamente l'adrenalina e l'agitazione fanno fare cose molto stupide, ti parlo per esperienza personale purtroppo... se sei convinto di avere ragione piuttosto aspetta 2 ore i vigili urbani e straccia il modulo di constatazione amichevole.

E le parole "riparazione economica" nel vocabolario dei carrozzieri NON esistono.
 
Ultima modifica:
A parte che in città è prevista la possibilità di sorpasso e superamente da destra degli altri veicoli, onestamente parlando mi verrebbe da dirti 2 cose:

1) La prox volta ricorda di mettere la freccia già quando ti accingi ad "allargarti" per poi entrare in parcheggio

2) Anche se hai la freccia, ricorda di guardare nello specchio laterale ed accertarti che nessuno stia arrivando

Ricorda inoltre che "mettere la freccia" non significa avere il diritto di precedenza!

Mi spiace, ma secondo me hai torto completo se i fatti sono come li hai esposti. Il cercare di "scaricare" all'altra parte metà della colpa è deplorevole quando si è in torto, anche se capisco il "risparmio" che si cela dietro a tale pratica assai comune.

Rob
 
E pur vero che nei parcheggi è vietato sorpassare, a chi verrebbe in mente di infilarsi alla destra di un'autoveicolo che si stà allargando a sinistra in un parcheggio?? Che si sposta a fare se non per posteggiare? Marukou anche per mè ha la maggior parte del torto, ma questo non permette a certa gente di circolare con il cervello spento..... bisogna capire esattamente la porzione di colpa da attribuire a ciascuno.

Anche io sono riuscito a farmi pagare per intero un incidente dubbio utilizzando la parola si è venuta a creare una "differenza di velocità" al posto di stavo sorpassando..... :tongue:h34r: ma ero in moto e si sà che in questi casi bisogna ultra tutelarsi per le possibili complicazioni che la salute può procurare. (a parte il fatto che ero fermamente convinto di aver ragione).
 
se il tipo, y, ha riconosciuto la colpa, blocca il cid e ricompilalo, perchè così hai il100% di colpa.:cray:
o meglio, ma perchè invece di fare il cid non vi siete accordati?
 
se il tipo, y, ha riconosciuto la colpa, blocca il cid e ricompilalo, perchè così hai il100% di colpa.:cray:
o meglio, ma perchè invece di fare il cid non vi siete accordati?

:no: Y non ha riconosciuto niente, ha scaricato tutto su Marukou, il quale forse avrebbe solo un 70/80% di colpa per me (non ha messo la freccia e non ha guardato dietro).

Ormai non penso che il tipoY ritratti, anche per un risarcimento diretto è troppo il danno, se non erro gli ha rifatto la fiancata.:fear2:
 
L'inesperienza nel gestire gli incidenti costa molto cara, a volte basta veramente poco per rimanere fregati e a quanto pare rientri in questa categoria, è assolutamente predominante sapere se la via è a senso unico o a doppio senso di marcia. Se a senso unico hai qualche speranza di far valere le tue ragioni puoi veramente aggrapparti al sorpasso da destra, se è a doppio senso.... bhè ti sei allargato contromano per poi "tagliare" la strada, non c'è molto da fare.

No, io non ho nessun dubbio sul fatto che il senso di marcia fosse unico. E' unico. Solo che non so se ci sono due corsie (per il medesimo senso) oppure una ma molto grande (sempre per un senso): in quest'ultimo caso l'altra vettura non avrebbe potuto passarmi in parte in nessun caso, no?

La mia inesperienza si vede nell'aver firmato quella frase che è una condanna :no: ma veramente non pensavo che "tagliare la strada" avesse un significato inequivocabilmente negativo...
Per esempio, se uno va contromano in un senso unico e una vettura gli taglia la strada... "tagliare la strada" non incolpa chi l'ha fatto.

Prima di firmare, chiama sempre in tuo assicuratore (se sei in orari d'ufficio) o tuo padre e riferiscigli il testo che ti accingi a firmare, solitamente l'adrenalina e l'agitazione fanno fare cose molto stupide, ti parlo per esperienza personale purtroppo... se sei convinto di avere ragione piuttosto aspetta 2 ore i vigili urbani e straccia il modulo di constatazione amichevole.

E le parole "riparazione economica" nel vocabolario dei carrozzieri NON esistono.

Già :cray:

Il cercare di "scaricare" all'altra parte metà della colpa è deplorevole quando si è in torto

Già ma purtroppo viviamo nella realtà; poiché tutti cercano di incularti ogni tanto tenti di inculare gli altri, funziona così.

70/80% di colpa per me (non ha messo la freccia e non ha guardato dietro).

La storia della freccia non esiste, sulla constatazione non c'è scritto che non l'avevo, quindi posso tranquillamente dire che l'avevo.

E pur vero che nei parcheggi è vietato sorpassare, a chi verrebbe in mente di infilarsi alla destra di un'autoveicolo che si stà allargando a sinistra in un parcheggio?? Che si sposta a fare se non per posteggiare?

Il fatto è che teoricamente avrei potuto voler parcheggiare nei parcheggi in fila indiana a sinistra (riportati nel disegno).

Ormai non penso che il tipoY ritratti, anche per un risarcimento diretto è troppo il danno, se non erro gli ha rifatto la fiancata.:fear2:

Infatti :dry: comunque oggi o domani sera andrò dall'assicuratore a chiedere :no:
 
Il problema della freccia và "a morire", è la tua parola contro la sua:dry: .

In bocca al lupo:wink_smil , facci sapere che dice l' assicuratore:smile:
 
La mia inesperienza si vede nell'aver firmato quella frase che è una condanna :no: ma veramente non pensavo che "tagliare la strada" avesse un significato inequivocabilmente negativo...
Per esempio, se uno va contromano in un senso unico e una vettura gli taglia la strada... "tagliare la strada" non incolpa chi l'ha fatto.

Il fatto è che teoricamente avrei potuto voler parcheggiare nei parcheggi in fila indiana a sinistra (riportati nel disegno).


Marukou certo è che se ti sei FERMATO per qualche istante valutando quale parcheggio occupare, per poi ripartire senza freccia e senza guardare lo specchietto.... c'è ben poco da fare.

"Tagliare la strada" è una definizione strettamente negativa in campo automobilistico, mai usarla contro se stessi... è poco furbo :wacko:
 
Indietro
Alto