Quindi se non ho capito male a caldo l’olio più denso “risolve il problema” sia del consumo che dello sbattimento, ma a freddo entrando in circolo più lentamente non lubrifica bene. Il problema però è che a giudicare dal suono del motore prima e dopo questo cambio d’olio mi sembra che con questo 20w60 a freddo il motore si avvii proprio meglio. Prima con il 5w30 all’avvio avevo un forte rumore che ricordava il suono del motore ad aste e bilancieri delle Ford dei primi anni 90, sia a coppa piena che a coppa man mano più vuota accentuandosi al diminuire dell’olio. Adesso l’auto parte normalmente invece. Si tratta sempre del piston slap più accentuato con olio più sottile?
Io sto usando lo 0W40 (ovviamente totalmente sintetico) e mi sto trovando bene, i consumi di olio paiono diminuiti rispetto al 5W30 marchiato Toyota.
PS lo 0W40 Castrol ha una viscosità a freddo pari allo 5W30 sempre Castrol, quindi non è vero che un qualunque 0W a freddo sia più liquido di un qualunque 5W.
A caldo ovviamente è più viscoso, quindi meglio.
Ma già il fatto che lo 0W a freddo sia viscoso come un 5W30 mi va più che bene
Esatto, l'olio più denso, specialmente a freddo, ovatta tutti i rumori, da un lato ad orecchio pare che il motore giri meglio, più silenzioso, ma in realtà l'olio non passa bene in tutte le "fessure", o meglio, non con la necessaria velocità, e quindi lubrifica meno.Il suono era questo:
Completamente sparito dopo il cambio olio
Io sto usando lo 0W40 (ovviamente totalmente sintetico) e mi sto trovando bene, i consumi di olio paiono diminuiti rispetto al 5W30 marchiato Toyota.
PS lo 0W40 Castrol ha una viscosità a freddo pari allo 5W30 sempre Castrol, quindi non è vero che un qualunque 0W a freddo sia più liquido di un qualunque 5W.
A caldo ovviamente è più viscoso, quindi meglio.
Ma già il fatto che lo 0W a freddo sia viscoso come un 5W30 mi va più che bene