Francesco95
TCI Advanced Member
non conosco la y10 direttamente. però bisogna capire come è rapportata, su yaris la prime 4 marce sono "lunghe" rispetto ai cambi anni '90, mentre la 5° marcia è "corta", tanto che potenzialmente si potrebbe passare dalla 3° alla 5° senza grandi problemi. magari su y10 le prime 4 marce erano più corte e la 5° più lunga.
mi è capitato di usare o salire su fiat di qualche anno fa, in particolare la 600 che aveva ancora il 900 serie 100 che è decisamente peggio del millino toyota e il 1.100 fire che va meglio solo perchè la 600 è una scatoletta e pesa niente, basta far salire 2-3 passeggeri e il motore si siede parecchio.
il fire 1.2 (parlo in versione 60cv) andava meglio del toyota anche per me, d'altra parte ha anche più coppia. però anche gli ultimi 1.2 fire con l'omologazione €6 sembrano aver perso parecchio, da come se ne parla in giro.
la yaris a 130km/h ha anche una discreta riserva di potenza, quindi non va male. ma è rumorosa, non consuma poco, ha un passo troppo corto, sospensioni troppo morbide e sterzo approssimativo per pensare di usarla davvero in autostrada. è anche vero che faccio il confronto con auto di segmento superiore più recenti, però è l'auto sbagliata per quell'uso.
una volta sono salito su una yaris 1.3 e mi sono innamorato, un altro mondo rispetto al 1.0.
per inciso, non siamo scontenti del 1.0, anche perchè era l'unica motorizzazione guidabile da neopatentato e la usiamo spesso in extraurbano "lento", certo ahimè devo rinunciare ai sorpassi.
davvero un peccato che in italia non ci sia il 1.5 su yaris IV. sarei stato contento di comprarla con quel motore, anche perchè sarebbe costato qualche migliaio di € in meno dell'ibrida, che per meno di 15.000km/anno per me ha un costo davvero spropositato
mi è capitato di usare o salire su fiat di qualche anno fa, in particolare la 600 che aveva ancora il 900 serie 100 che è decisamente peggio del millino toyota e il 1.100 fire che va meglio solo perchè la 600 è una scatoletta e pesa niente, basta far salire 2-3 passeggeri e il motore si siede parecchio.
il fire 1.2 (parlo in versione 60cv) andava meglio del toyota anche per me, d'altra parte ha anche più coppia. però anche gli ultimi 1.2 fire con l'omologazione €6 sembrano aver perso parecchio, da come se ne parla in giro.
la yaris a 130km/h ha anche una discreta riserva di potenza, quindi non va male. ma è rumorosa, non consuma poco, ha un passo troppo corto, sospensioni troppo morbide e sterzo approssimativo per pensare di usarla davvero in autostrada. è anche vero che faccio il confronto con auto di segmento superiore più recenti, però è l'auto sbagliata per quell'uso.
una volta sono salito su una yaris 1.3 e mi sono innamorato, un altro mondo rispetto al 1.0.
per inciso, non siamo scontenti del 1.0, anche perchè era l'unica motorizzazione guidabile da neopatentato e la usiamo spesso in extraurbano "lento", certo ahimè devo rinunciare ai sorpassi.
davvero un peccato che in italia non ci sia il 1.5 su yaris IV. sarei stato contento di comprarla con quel motore, anche perchè sarebbe costato qualche migliaio di € in meno dell'ibrida, che per meno di 15.000km/anno per me ha un costo davvero spropositato